Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] audio malfunzionante
Ciao a tutti!
dopo aver risolto un problema di avvio sul mio netbook (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...00-risolto)

mi ritrovo con un altro problema: Visualizzando video su youtube, filmati salvati sul pc l'audio ogni tanto "sparisce", anche i suoni di sistema, altre volte l'audio dei filmati è incomprensibile (come fosse "affetto"da effetti della scheda audio). Alla prima installazione di ubuntu 12.04 plus 9 avevo solo problemi grafici all'avvio, reinstallato il sistema ho applicato le modifiche al file grub come nel link riportato sopra, il sistema, 9 volte su 10 si avvia correttamente, ma spesso ho problemi con l'audio, ho provato ad "aggiornare i pacchetti" ma nulla! Il fatto strano è che con la precedente installazione (stessa chiavetta usb) l'audio non ha mai dato problemi..

Qualcuno mi può aiutare?

PS: nel caso di video salvati, alle volte si blocca il video e va fuori sink

grazie
Alessio
Cita messaggio
Servirebbero informazioni aggiuntive come ad esempio uno screenshot di alsamixer. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
intendi dire questa?

Cita messaggio
Esatto, al momento dello screenshot l'audio funzionava regolarmente?
Quali pacchetti alsa sono installati sul sistema (pulseaudio, alsa-base, alsa-utils)?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho installato ieri pulseaudio e tutto sembra funzionare a dovere.... avevo già installato gnome alsa-mixer, ora c'è un po' di confusione perchè mi ritrovo 3 programmi per la regolazione audio: quello in "impostazioni audio" alsa-mixer e pulseaudio, cosa mi consigli di fare?
Grazie
Alessio
Cita messaggio
alle volte i primi 1-2 secondi di un video hanno l'audio alterato ma poi tutto va bene, devo mettere risolto?
Cita messaggio
(07-07-2012, 10:25 )alessiof76 Ha scritto: Ho installato ieri pulseaudio e tutto sembra funzionare a dovere.... avevo già installato gnome alsa-mixer, ora c'è un po' di confusione perchè mi ritrovo 3 programmi per la regolazione audio: quello in "impostazioni audio" alsa-mixer e pulseaudio, cosa mi consigli di fare?
Grazie
Alessio

Mantienili, in che senso hanno l'audio alterato?

Cita messaggio
Mantienili, in che senso hanno l'audio alterato?

Sento un fruscio di fondo (tipo ssshshshhssh) i primi 1-2 secondi di filmati sono affetti da effetti come eco o qualcosa del genere, su skype è presente un "toc-toc" di fondo sopra ma mia voce (come dalle guide ho regolato i volumi di input per utilizzare skype).
[digressione OT]:
Sono un ex programmatore/sistemista che ha assistito alla nascita di windows..ho collaborato alla risoluzione di diversi bug, programmavo anche in assembler... parliamo degli anni 90, poi ho iniziato a perdere i capelli e sono passato ad un lavoro meno stressante e più "manuale"... Ubuntu/linux mi affascinano ma sono un po' "arrugginito" nel caso delle regolazioni audio con che priorità funzionano gli applicativi?

Non essendo supportata correttamente la scheda video GMA 500, ho "scoperto" che è possibile riservare della ram per le operazioni grafiche
...

Mia moglie, quando a visto la plus9 di ubuntu "l'HA VOLUTA!" sul suo netbook è andato TUTTO LISCIO AL PRIMO COLPO! il mio invece è più "rognosetto" ma non vorrei cambiarlo perchè riesco ad usaro per 5-6 ore IN BATTERIA!

scusa lo "sfogo" ma mi sembra di discutere con una persona competente ( cosa difficoltosa nei forum)
un saluto
Alessio
Cita messaggio
Huh Azzera il volume del microfono e riprova con i filmati... il toc di fondo potrebbe essere generato dal clock della CPU o del chip video (in tal caso sarebbe un problema di massa). Comunque controlla se è installato anche pavucontrol (controllo volume pulse audio) e regola i volumi da li.

Per il video devi "passare" nel bios ed aumentare la RAM riservata alla scheda... ma bisogna vedere quanta ne ha il PC (cos'è un Dell? Anche se dalla scheda audio potrebbe essere un Acer Huh ).
Per i driver invece guarda qui

P.S. Non sono competente, mi intrigo molto con i problemi Exclamation

Cita messaggio
Ciao, se abbasso il volume del microfono (impostato solo su un canale) con i filmati va BENE!, se utilizzo skype devo rialzarlo ma "poco male". è con il pavucontrol che ho "risolto" il problema! in effetti basta che io regoli tutto da li e funziona! E' per questo motivo che mi chiedevo se disinstallare gli altri applicativi della scheda audio.
Il mio netbook è un PackardBel<l! I driver "polsubo" per la gma500 mi creano problemi di "schermo nero" e aggiornamenti, ma impostato tty01 (come in unix se non ricordo male) nel grub il sistema alla fine funziona con al scheda video senza accelerazione (credo).

PS: anche io sono un appassionato del probel-solving! Ho lavorato per una ditta che si occupava dell'informatizzazioni degli enti pubblici, io, neodiplomato dovevo decriptare e convertire gli archivi dati (talvolta non erano neanche in formato ascii) ed estrarre i dati.. nel 1996, la sede centrale ha assegnato a me (allora ventenne) l'estrazione e la riconversione degli archivi del'anagrafe di Agrigento (non ritenevano che nessun'altro in italia fosse in grado di farlo) i PC (486DX4) lavoravano 18 ore prima di finire le elaborazioni! altri tempi, e venivo pagato come un bracciante!
Comunque trovo molto stimolante la risoluzione di problemi!
Ciao
Alessio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)