Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] avira free e virus
Buonasera a tutti,

questa sera avira free senza che lanciassi nessuna scansione, mi ha avvisato di 2 file infetti relativi a file che avevo scaricato forse 2 anni addietro.
Volevo sapere se avira scansiona il pc senza darle il comando di scansione, perchè non ho capito come ha fatto a trovarmi questi 2 file. Oltretutto uso avira da almeno 3 anni quindi non è successo questo perchè l'antivirus è nuovo.
Qualcuno sa dirmi perchè è successo questo?

grazie buona serata,
Roberto
Cita messaggio
Potrebbe essere , indipendentemente dalla data che li hai scaricati, che prima avira non conosceva i virus in questione, e adesso invece li riconosce e
nel navigare nel pc sei incocciato nel virus e la rilevato.
Bilodiego
Cita messaggio
ciao Bilodiego,
si l'ho pensato pure io che ora li riconosce e quindi li rileva. Il problema è che non ho proprio aperto quei file, saranno mesi se non anni che non li apro e non riesco a capire come mai li ha rilevati se non li ho aperti.
Chiedo questo anche perchè non so come funziona un antivirus se scansiona continuamente il pc, ma non credo.

Se hai altre dritte te ne ringrazio, non vorrei formattare per questo problema....

ciao e grazie
Cita messaggio
Di solito AVIRA scansiona di default scansiona quello che incontra,può rilevarli pur non aprendoli direttamente, ma a qualcosa ad essi collegato, un file,una cartella e altro.Però non sono più aggiornato in proposito e fresco di memoria ma sapevo che Il tipo di scansione la devi settare tu , per esempio ogni volta che accendi il pc scansiona ogni volta una parte del sistema passando a quella successiva al riavvio, oppure gli dici tu cosa e quando scansionare.
Direi che non è il caso che formatti se li ha rilevati li ha eliminati, cmq per ulteriore sicurezza fagli fare una scansione completa ad avira ed inoltre anche con antimalware qui la guida e il download
http://software.aiutamici.com/software?ID=80346
queste operazioni per sicurezza andrebbero fatte cmq sempre regolarmente,quando usavo window lo facevo ogni 15gg.
Bilodiego
Cita messaggio
(26-07-2012, 21:39 )robi Ha scritto: ciao Bilodiego,
si l'ho pensato pure io che ora li riconosce e quindi li rileva. Il problema è che non ho proprio aperto quei file, saranno mesi se non anni che non li apro e non riesco a capire come mai li ha rilevati se non li ho aperti.

Salve. Non uso Avira, ma so per certo, che gli antivirus, nella modalità di scansione completa, scansionano ogni parte del tuo sistema, indifferentemente che tu abbia usato o no questi file. Ti consiglio di seguire il consiglio di bilodiego.(aggiornalo ed effettua una scansione completa) In questo modo potrai toglierti altri dubbi.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
In Windows, AntiVir è impostato per fornire una "protezione residente". Per cui, può capitare che segnali qualche cosa anche autonomamente. Può essere, ad esempio, che un malware si sia subdolamente introdotto via email e poi si sia nascosto nei due files suddetti. AntiVir (nella versione free), difatti, NON controlla minimamente né le email in entrata nè i loro eventuali allegati (sia che si usi un client email, sia che si usi un browser [è specificamente il "protocollo" mail che vien saltato, ben poco conta lo specifico programma che si usa per gestire tale protocollo).
Ma può essere di no (una sirena d'allarme non garantisce che ci sia pure l'incendio): si può perfino ipotizzare (ragionevolmente) che si possa trattare di un "falso positivo" (due "falsi positivi", per essere precisi), ma la sola maniera di farsene un'idea consiste nel far analizzare i suddetti files sul sito Virus Total.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Si non controlla prima di scaricare,per lo meno non so se è ancora così,però una volta scaricato prima di aprire il msg di posta arrivato col relativo allegato lo scansiona.
Bilodiego
Cita messaggio
Se non lo apri manco, no. Non lo scansiona. E, poi, comunque, il protocollo email, il potenziale "fetecchio" te l'ha già salvato sull'Hard Disk. Se lo apri o non lo apri (specie se si tratta di un worm o un altro malandrino affine) può esser che comunque abbia agito (prima del rilevamento) e il PC sia, dunque, infetto. Ci sono malandrini che agiscono "da sè", autonomamente senza aspettar che il beneamato Utente li vada dolcemente "a sfruculiare"...
Ma -come ho scritto prima- c'è anche la possibilità (in questo caso di cui stiamo parlando) che si possa trattar semplicemente di "falso positivo", cosa verificabile senza particolari patemi sul sito di VirusTotal. Fare un controllo -a parer mio- non costa niente... e può esser molto utile, talvolta.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
grazie a tutti per le risposte, (ciao Monsee tutto bene? l'altro pc con linux va che è una meraviglia!!! Smile sorriso originale

Tornando ad avira io l'ho impostato che fa una scansione completa tutti i venerdì sera alle 18.30, mentre per quanto riguarda gli aggiornamenti li ho programmati in 4 orari diversi della giornata.
Quindi forse come diceva Leroy facendo una scansione completa mi rileva questi file, ma non era ne il giorno ne l'ora in cui ho stabilito la scansione del pc. boh.... misteri di windiows o di avira.....

ciao
Cita messaggio
Uno dei motivi può essere nell' aggiornamento dei database dell'antivirus, quando questi vengono aggiornati contengono più informazioni per la protezione del sistema, quelli che prima risultavano dei file innocui ora con le nuove informazioni possono risultare nocivi, non lo dico per sicurezza ma è una supposizione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)