Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]bash: permesso negato
Question 
Ciao uso ubuntu 11.04 ed ho un problema nell'eseguire script.sh. Sto sperimentando con la shell bash, quando creo uno script, se lo salvo nella mia home non ho nessun problema nell'eseguirlo, ma se lo salvo su una partizione del disco, di cui sono proprietario e che monto in automatico su /media, quando vado a lanciarlo bash mi risponde con bash: permesso negato. Avete qualche suggerimento da darmi?
Cita messaggio
Il solo suggerimento che mi viene è di verificare bene (magari, t'è sfuggita qualche sottigliezza) i permessi che hai sul Disco cui accenni.
Perché -da quel che scrivi- mi par si arguisca che il permesso di "scrittura", lì, non sembri averlo...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(20-09-2011, 22:52 )luigi Ha scritto: Ciao uso ubuntu 11.04 ed ho un problema nell'eseguire script.sh. Sto sperimentando con la shell bash, quando creo uno script, se lo salvo nella mia home non ho nessun problema nell'eseguirlo, ma se lo salvo su una partizione del disco, di cui sono proprietario e che monto in automatico su /media, quando vado a lanciarlo bash mi risponde con bash: permesso negato. Avete qualche suggerimento da darmi?

Lancia con
Codice:
$ bash /media/path/script.sh

Bye
Token
Cita messaggio
Ciao ho ricontrollato i permessi sulla directory della partizione, come proprietario ho tutti i permessi (lettura, scrittura, esecuzione), il suggerimento di token funziona, ma nel frattempo ho notato che il problema esposto si presenta anche se lo script è fatto con python. Devo forse inserire il file partizione all'interno di $PATH se si mi potete indicare come fare.
Cita messaggio
Non credo che nessuno possa aiutarti se non riporti lo script.
Cita messaggio
(21-09-2011, 22:13 )luigi Ha scritto: Ciao ho ricontrollato i permessi sulla directory della partizione, come proprietario ho tutti i permessi (lettura, scrittura, esecuzione), il suggerimento di token funziona, ma nel frattempo ho notato che il problema esposto si presenta anche se lo script è fatto con python. Devo forse inserire il file partizione all'interno di $PATH se si mi potete indicare come fare.

Per modificare la variabile PATH dell'utente
Codice:
$ export PATH=$PATH:/path/da/aggiungere
E per rendere permanente la modifica il comando deve essere inserito in /home/utente/.bashrc

Lo stesso fenomeno lo verifichi per tutti gli script; anzi, nota addirittura che se parti a scrivere il path per uno script che sta su una partizione montata, non hai il completamento automatico dei nomi. Se parti invece con un comando (nel nostro caso "bash", nell'altro tuo esempio "python") il completamento automatico dei nomi (dell'argomento del comando, che è poi il path allo script) lo ottieni.

Bye
Token

Cita messaggio
Scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato. Ora la situazione è questa:
lo script bash in questione è veramente banale, così come quello python;
questo è lo script bash:
Codice:
#!/bin/bash
# Un ls -l che serve a poco
ls -l
mentre in python è il classico Ciao Mondo:
Codice:
#!/urs/bin/env python
#-*- coding:utf8 -*-
print "Ciao Mondo!"
Come già riportato questi due file sono su di una partizione separata rispetto a quella del SO. La partizione viene montata all'avvio del pc in /media/miaPartizione, di questa partizione sono proprietario ed ho tutti i permessi (lettura e scrittura), per i due file il questione oltre i permessi di lettura e scrittura ho anche quello di esecuzione. Se lancio i file con il comando:
Codice:
./nomeFile.sh
dalla directory che li contiene nella partizione separata ottengo:
Codice:
bash:permesso negato
se invece utilizzo il suggerimento di Token e lancio i file con:
Codice:
bash nomeFile.sh
oppure nel caso di python:
Codice:
python nomeFile.py
i file vengono eseguiti
Se invece salvo il file nella mia home e lancio l'esecuzione con il comando:
Codice:
./nomeFile.sh
lo script viene eseguito. L'inserimento della directory che contiene i file all'interno di $PATH non ha dato nessun miglioramento.
Grazie
Cita messaggio
Problema risolto, mi ero dimenticato di dare i permessi di esecuzione alla partizione.
Grazie a tutti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)