Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] bios efi installazione ubuntu 12.04
buongiorno a tutti, complimenti del bel sito
nuovo di linux dopo un pò di ricerche avevo deciso di inastallare la release di ubuntu 12.04 plus remix
pc nuovo assemblato da pochi gg...( passo dal mac a linux...15 anni fa ero dos..W3.1...95..)
su qsto pc non rieco a cariare ubuntu mi da un errore nel grub iniziale
ho scoperto ora di avere il bios efi nuovo
la distro di linux min 14 mi viene caricata regolarmente con boot inizlae corretto, mentre se cerco di caricare dal cd live di ubuntu e di fare la installazione mi chiede o di installare sopra i due sistemi operativi (W7 e Lmint), oppure cerca di mettermi linux ubuntu su un disco interno ma poi si blocca tutto al'avvio con schermata nera ed errore nel grub
rifatto il tutto due volte sono riuscito a ricaricare linux mint regolarmente
avete soluzioni?
2 domanda è possibile fare un boot iniziale con scelta W7 -mint e ubuntu?
qsto per poter valutare le due distribuzioni?
grazie ragazzi
Cita messaggio
(16-01-2013, 00:37 )umbeval Ha scritto: ...
la distro di linux min 14 mi viene caricata regolarmente con boot inizlae corretto, mentre se cerco di caricare dal cd live di ubuntu e di fare la installazione mi chiede o di installare sopra i due sistemi operativi (W7 e Lmint), oppure cerca di mettermi linux ubuntu su un disco interno ma poi si blocca tutto al'avvio con schermata nera ed errore nel grub
rifatto il tutto due volte sono riuscito a ricaricare linux mint regolarmente
avete soluzioni?

Al momento della scelta di dove installare Ubuntu dovrebbe anche esserci una scelta "Altro", o qualcosa di simile, che permette di definire in quale partizione installarlo, potendo anche gestire le partizioni per ridimensionare le esistenti ed introdurne di nuove se necessario. Sul sito del Majorana trovi diverse videoguide al proposito: è vero che sono relative a versioni più datate, ma ancora attuali nella sostanza.

(16-01-2013, 00:37 )umbeval Ha scritto: 2 domanda è possibile fare un boot iniziale con scelta W7 -mint e ubuntu?
qsto per poter valutare le due distribuzioni?
grazie ragazzi

Certo che è possibile, anzi è quello che dovrebbe accadere se, installando per ultima Ubuntu, collochi grub (il bootloader) nell'MBR del primo disco (/dev/sda).

Quando avvii il CD live, invece di passare subito all'installazione vai in "Prova Ubuntu" (cioè avvii la live vera e propria) ed installa da lì attraverso l'apposita icona.

Bye,
Token
Cita messaggio
Per il momento grazie
l'opzione altro l'avevo vista ed aperta ma poi non sono riuscto a proseguire, cercheò nelle guide

per il discorso del disco di avvio, ho sempre provato ad installare ubuntu dal cd live, purtroppo il disco di avvio dove sono installati W7 e linux mint sono su sdb
su sda ho installato dei dati....questo mi crea problemi?
appena torno a casa posterò la mia configurazione presa da gparted
grazie ancoraArrendersi
Cita messaggio
Significa che devi dire ad Ubuntu (durante l'installazione) di scrivere l'MBR in sdb.

Ecco una guida recente:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(16-01-2013, 16:57 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Significa che devi die ad Ubuntu (durante l'installazione) di scrivere l'MBR in sdb.

Ecco una guida recente:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

ok grazie nei prossimi gg proveò a reinstallare ubuntu
pertanto avendo w7 e linux mint, mi creo una partizione estesa con all'interno una logica in ext4 sulla quale installerò ubuntu, oppure mi sovrascrivo la partizione di linux min direttamente in manuale, sperando nel'EFI
Sleepy
Cita messaggio
Buona sera a tutti, risolto il problema del triplo BOOT
voelvo ringraziare il forum e soprattutto le guide di installazione in manuale del terzo sistema oeprativo che sono servite tantssimo
in pratica ho installato W/, linux mint e volevo installare ubuntu versione plus 9, qsto perche volevo vedere l'utilizzo sul disco di ubuntu rispetto a linux mint (su mint inoltre non funziona digikam)
in pratica seguendo le istruzioni sui installazione manule e cambiando i paramteri descritti ho installato ubuntu
poi però il grub al boot nonvedeva la terza partizione ed ho semplicemente effettauto l'update da terminale come descritto da altri e...perfetto!
trial boo per provare i vari sistemi
grazie
posterò altre domande sul forum in altre sessioniPinguino
Cita messaggio
RISOLTO
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)