Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] -bios virus distruttivo ?
Mi capita che il PC non si avvii (si sente un fischio alternato provenire dalla MB (Gigabyte 880GM-D2H ) che indica errore hardware. Dopo molti tentativi il PC può avviarsi : a quel punto lancio una utility della MB per aggiornare via flash il bios : individua l'esatto bios, si collega al server (con possibilità di scelta) scarica il nuovo bios e lo installa.
Dopodiché sembra tutto OK.
Ho cambiato SO con windows sewen 64 bit: ebbene il difetto si è ripresentato!
Sarà un virus ? Oppure un semplice guasto altalenante del chip bios ?
Grazie per gli interventi.
Cita messaggio
Inclino a credere che NOn si tratti di un virus, ma ci può esser dietro un qualche problema di natura hardware.
A seconda del tipo di BIOS, il numero e la durata dei suoni (o del suono) che senti dovrebbero poterci dare una qualche indicazione riguardo a qual'è mai il problema.
Potresti darci, per favore, maggiori ragguagli in tal senso? (tipo di BIOS, numero ESATTO di suoni, tipo di suono, intervallo fra i suoni)
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Volentieri :
Bios AWARD su chip Winbond 25x80Q80 da 8 Mb tipo GA-880GM-D2H F6
Per quanto riguarda i suoni, sono semplicemente un allarme ripetitivo con frequenza ( a orecchio) intorno ai 1000 Hz (tipo biiiip ..... biiip ecc)
Con un precedente computer si era corrotto il bios e il suono era il medesimo. Non potei allora procedere poiché la MB era obsoleta e non era più assistita dal produttore.
Ho provato HijackThis, ma il programma ha problemi con il SO a 64 bit: non riesce a salvare il report : mi dà un avviso che non ho ancora decifrato. Non appena sarò in grado lo pubblico.
Grazie per l'interessamento
Cita messaggio
Sì, ma c'è un qualche "ciclo" dei beep che senti? Insomma, c'è un numero di beep (o corti o più lunghi) che si ripete in maniera regolare? Il numero (dei beep corti e di quelli lunghi) e l'ordine (fra corti e lunghi) sono fattori importanti.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(03-10-2011, 20:01 )Antonio Multineddu Ha scritto: Volentieri :
Per quanto riguarda i suoni, sono semplicemente un allarme ripetitivo con frequenza ( a orecchio) intorno ai 1000 Hz (tipo biiiip ..... biiip ecc)
Con un precedente computer si era corrotto il bios e il suono era il medesimo. Non potei allora procedere poiché la MB era obsoleta e non era più assistita dal produttore.
Ho provato HijackThis, ma il programma ha problemi con il SO a 64 bit: non riesce a salvare il report : mi dà un avviso che non ho ancora decifrato. Non appena sarò in grado lo pubblico.

Il bios corrotto da biosvirus lo si risolve , aprendo il computer e togliendo la pila tampone dalla mobo , lasci il computer spento senza pila tampone un' oretta meglio più che meno , non è il bios che si corrompe perchè la sua eprom è accessibile in sola lettura , è la sua configurazione salvata nella flashrom almentata dalla pila .
Poi probilmente dovrai anche formattare l' harddisk a basso livello , perchè di solito viene corrotto anche il master boot sector , ed il bios non vede l' unità, ti serve il cdrom di ripristino del produttore dell' harddisk ,nel sito del produttore dell' unità di solito lo si trova da poter scaricare e masterizzare , in alternativa lo cambi
Cita messaggio
Ciao, oltre al bios hai controllato la RAM ? non escluderei questa probabilità. Se non sono compatibili al 100% danno problemi.
Cita messaggio
(03-10-2011, 22:43 )monsee Ha scritto: Sì, ma c'è un qualche "ciclo" dei beep che senti? Insomma, c'è un numero di beep (o corti o più lunghi) che si ripete in maniera regolare? Il numero (dei beep corti e di quelli lunghi) e l'ordine (fra corti e lunghi) sono fattori importanti.

No, non si apprezza nessuna differenza di ciclo del suono, anche se quando capita ripeto la manovra di accensione diverse volte, sino a quando il bios "aggancia" il boot.
Cita messaggio
(03-10-2011, 23:29 )francofait Ha scritto:
(03-10-2011, 20:01 )Antonio Multineddu Ha scritto: Volentieri :

Il bios corrotto da biosvirus lo si risolve , aprendo il computer e togliendo la pila tampone dalla mobo , lasci il computer spento senza pila tampone un' oretta meglio più che meno , non è il bios che si corrompe perchè la sua eprom è accessibile in sola lettura , è la sua configurazione salvata nella flashrom almentata dalla pila .
Poi probilmente dovrai anche formattare l' harddisk a basso livello , perchè di solito viene corrotto anche il master boot sector , ed il bios non vede l' unità, ti serve il cdrom di ripristino del produttore dell' harddisk ,nel sito del produttore dell' unità di solito lo si trova da poter scaricare e masterizzare , in alternativa lo cambi

Prima di queste manovre vorrei trovare un antivirus che lo individui, o almeno, trovare la convinzione che non si tratti di malfunzionamento hardware. Per quanto riguarda la formattazione di basso livello, sarebbe per me gradita una discussione esplicativa...
Cita messaggio
(04-10-2011, 17:57 )sg-1 Ha scritto: Ciao, oltre al bios hai controllato la RAM ? non escluderei questa probabilità. Se non sono compatibili al 100% danno problemi.

No, non ho controllato ma il PC era in funzione da un anno circa e non aveva mai avuto problemi.
Cita messaggio
Direi due possibilità: o si tratta della tua RAM... o del Processore che ha una frequenza troppo elevata.
Trovi i codici dei beep QUI.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)