Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] blocco aggiornamento
Ambiente Ubuntu Plus 10 Remix 32
Nel tentativo di installare correttamente Dropbox, sono giunto al punto di dare da terminale il comando: "sudo apt-get update" e questo è il risultato (premetto che nel frattempo non è aperto Ubuntu Software Center, ma che precedentemente questo si era impallato durante l'installazione di Dropbox)

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/gwendal-lebihan...ce/Sources  404  Not Found

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/gwendal-lebihan...6/Packages  404  Not Found

W: Impossibile recuperare http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu/dist...6/Packages  404  Not Found

W: Impossibile recuperare http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu/dist...6/Packages  404  Not Found

E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.

Non mi è possibile accedere né a Gestore aggiornamenti né a Gestore pacchetti.

Cita messaggio
Probabilmente hai quattro problemi. Il primo grosso è che la remix 10 è basata su ubuntu 12.10 che non è più aggiornato da un anno e mezzo? Il secondo non ti aggiorna il ppa di cinnamon che forse, anzi sono quasi sicuro, non è più mantenuto. Per il terzo forse basta cambiare server da cui scaricare gli aggiornamenti (che però non ci sono). Il quarto è che puoi usare un solo strumento per gli aggiornamenti. Hai detto che avevi chiuso USC ma se era aperto synaptic e aggiornavi da terminale...
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
eu66, ho installato ubuntu plus 9.1 remix 32 bit che è basato su 12.04; per cui non capisco perché io abbia bloccato ogni forma di aggiornamento.
Che faccio, c'è modo di riparare? o installo un'altra distro?
Cita messaggio
apri sorgenti software, vai nella finestra dei PPA, cerca quelli relativi a cinnamon e rimuovili completamente. adesso apri software center, cerca cinnamon e scegli rimuovi/disinstalla. ora chiudi e riaggiorna con questi comandi dal terminale:
sudo apt-get update
se ti segnala ancora errori postali. se tutto si conclude bene continua con:
sudo apt-get dist-upgrade
ti dovesse apparire una richiesta di aggiornare la configurazione, digli di mantenere la tua.
Cita messaggio
Se hai ubuntu 12.04 allora seguendo i consigli di Dxgiusti dovresti risolvere. Strano che tu abbia avuto i problemi solo ora, quei ppa di cinnamon hanno rotto le scatole fin da subito e chi usa /usava la plus 9 è da un pezzo che li ha rimossi.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Non posso più accedere a Gestore pacchetti. Compare una finestra con scritto:
Impossibile ottenere un blocco esclusivo
Questo di solito significa che è già in esecuzione un'altra applicazione di gestione dei pacchetti (come apt-get o aptitude). Chiudere prima quest'altra applicazione.

Quest'altra applicazione (apt-get o aptitude) risulta aperta, ma non l'ho aperta né saprei come fare a chiuderla.
Cita messaggio
non hai aperto il terminale anziche qualche programma di aggiornamento, nel caso chiudi.
Cita messaggio
Per prima cosa dai in un terminale:

Codice:
sudo gedit /etc/apt/sources.list.d/gwendal-lebihan-dev-cinnamon-stable-precise.list
nella finestra che si apre metti il cancelletto davanti alle due righe che compaiono.
Poi se non hai aperto nessun gestore di aggiornamenti, allora probabile che ci sia stato un crash di apt risolvibile con questi comandi:

Codice:
sudo killall -9 apt-get
Codice:
sudo dpkg --configure -a
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

mandi...Eugenio
Cita messaggio
io credo che la situazione sia più complessa, purtroppo. non sappiamo attualmente quale versione lui abbia installato. non sappiamo quale kernel ( magari ha installato quello di raring..... ). penso che la soluzione debba partire da una verifica:
uname -r
per sapere il kernel, 
lsb_release -a
per verificare la versione, poi eventualmente riscrivere la sources.list con una vergine. 
chissà cosa avrà aggiornato.....

Cita messaggio
Con il cancelletto ho reso commento le due righe relative a cinnamon

invece apt-get continua a dare problemi:

sfera@HP-Pav-2014:~$ killall -9 apt-get
apt-get: nessun processo trovato
sfera@HP-Pav-2014:~$ sudo dpkg --configure -a
dpkg: errore: un altro processo detiene il blocco su database di stato di dpkg
sfera@HP-Pav-2014:~$

qui il kernel e la versione

sfera@HP-Pav-2014:~$ uname -r
3.2.0-67-generic-pae
sfera@HP-Pav-2014:~$ lsb_release -a
LSB Version:    core-2.0-ia32:core-2.0-noarch:core-3.0-ia32:core-3.0-noarch:core-3.1-ia32:core-3.1-noarch:core-3.2-ia32:core-3.2-noarch:core-4.0-ia32:core-4.0-noarch
Distributor ID:    Ubuntu
Description:    Ubuntu 12.04.4 LTS
Release:    12.04
Codename:    precise
sfera@HP-Pav-2014:~$
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)