Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] bluray lettore piantato
#1
Un saluto a voi.Problema:notebook Acer Aspire 5738ZG con lettore bluray che fino a poco fa andava bene,ora non più.Cosa ho fatto prima? pulizia con Glary utylities,Spybot S&D e Avira,partizionato disco per installazione di Ubuntu Linx-dopo un lavoro ai fianchi è stata accettata la possibilità di avere il dual boot- e null'altro.Ci sono state difficoltà con la scheda grafica ma cercando sui forum sembra risolta.
Quando inserisco un normale dvd tutto funzia regolare,quando metto un bluray sembra di sentire una stampante quando carica l'inchiostro-sgran sgran- e ciò con entrambi i sistemi operativi( win Vista & Ubuntu Linx).Si pianta come se avessi inserito un disco con un sistema operativo dal quale non riesce a partire.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
#2
Il fatto che il problema si presenti con entrambi i sistemi operativi mi fa pensare ad un problema hardware (lettore).
Cita messaggio
#3
I lettori e masterizzatori blu-ray sono dotati di due laser uno rosso e uno blu, se senti dei rumori probabile si sia rotto il laser relativo al blu-ray=assistenza se in garanzia,altrimenti comprarlo nuovo.
Cita messaggio
#4
(22-11-2011, 17:28 )ps3love Ha scritto: I lettori e masterizzatori blu-ray sono dotati di due laser uno rosso e uno blu, se senti dei rumori probabile si sia rotto il laser relativo al blu-ray=assistenza se in garanzia,altrimenti comprarlo nuovo.

metto risolto e prendo atto sia andata così.In due anni non avevo mai usato il bluray e quindi non me ne ero accorto.Pazienza & Grazie delle risposte.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
#5
Nikelius, se aprendo il vassoio CD/DVD scorgi la lente del laser,
con un cotton fioc imbevuto d'alcool , puliscila delicatamente.

Ciao
Cita messaggio
#6
(24-11-2011, 11:07 )Leroy Ha scritto: Nikelius, se aprendo il vassoio CD/DVD scorgi la lente del laser,
con un cotton fioc imbevuto d'alcool , puliscila delicatamente.

Ciao

Che sia però alcool isopropilico non quello normale etilico....quello normale quando si asciuga lascia un alone....infine l'isopropilico è anche maggiormente sgrassante e in caso di patina di polvere sulla lente ha un effetto migliore.

Nel tuo caso Nikelius forse è proprio un difetto generato da usura o di fabbrica, il rumore tipo grattuggia che senti è il tentativo del lettore di provare a + riprese a leggere una medesima parte del supporto che appunto non riesce a leggere, e così blocca a + riprese la rotazione del supporto cercando di leggero a velocità sempre + inferiori, alla fine se non ci riesce in nessun caso restituisce un errore....hai provato altri blu ray e non solo uno??? in qualsiasi caso la parte ottica dei portatili odierni è sempre estraibile e sostituibile con un'altra similare anche di altre marche...ovviamente alloggio & incastri permettendo....da ormai 5 annetti a questa parte sono tutti abbastanza modulari anche i portatili...e lo diverranno sempre di più in futuro....nel tuo caso particolare Acer Aspire 5738ZG è discretamente recente solo 2 o 3 anni ergo rientra in tale tipologia di sicuro puoi sostituire il masterizzatore con un'altro simile a costi nemmeno così elevati...25-35 euro di media....anche se ammetto che di slim per portatili è raro trovarne bd-rom....o sono masterizzatori cd/dvd e basta oppure masterizzatori completi anche bluray e in tale caso si aggirano intorno ai 100 euro.

Per pura curiosità notavo che Acer Aspire 5738ZG non ha nativamente un bd-rom ha solo un normale masterizzatore cd/dvd...stiamo parlando della sua parte ottica interna o parlavi di un lettore blu ray esterno??? mi viene il dubbio ora.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)