Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]boot da cd e dvd non funzionante
Vorrei installare ubuntu sul mio portatile. Come ho spiegato in un'altra domanda, windows continua a riavviarsi costantemente, quindi l'unica cosa che potevo fare era accedere al bios e impostare il boot da cd. Nonostante il cambio di impostazioni, il pc ignora il cd (su cui appunto c'è ubuntu da installare) e s'impacca allegramente come al solito. Ho cambiato le impostazioni per fare il boot da chiavetta, ma di nuovo il pc ricade nell'interminabile sequela di riavvii di windows. Cosa sbaglio?
Cita messaggio
Innanzi tutto, verificare se il CD-live di UBUNTU che utilizzi non sia, putacaso, riuscito male. Come? Semplice: basta provarlo su di un diverso PC (in questo caso, ovviamente, NON già per installare UBUNTU, bensì semplicemente per avviare la Live). Se il CD non dovesse avviarsi neppure su altri PC (diversi da quello in cui, sino a ora, non ha voluto saperne di funzionare), diverrebbe assai verosimile che o la ISO sia deteriorata (cosa che puoi poi verificare controllando l'md5sum) o l'opera di masterizzazione sia andata storta (in questo caso, c'è da masterizzar daccapo scegliendo un CD-R vergine per lo scopo).
Esiste anche la possibilità che il Lettore CD non ti funzioni a perfezione (e anche questo andrebbe indagato, testando la lettura di CD in situazioni anche non "di avvio" [sentire musica, vedere un video, etc...]).
Il fatto che nemmeno l'avvio da pen-drive t'abbia dato soddisfazioni non può esser considerato "a priori" un fattore particolarmente decisivo: innanzi tutto, perché le pen-drive non risultano essere (a tutt'oggi) particolarmente affidabili e, secondariamente perché non accade di rado che i programmi che servono a far diventare la pen-drive "avviabile" (UNetbootin, per esempio, etc...) possan non funzionare "a dovere".
Infine, la possibilità più trista e cupa: potrebbe celarsi dietro ai tuoi problemi addirittura la possibilità che il Processore non riesca a far come dovrebbe il suo dovere... Ma, fra le varie, direi che questa è da considerarsi l'eventualità meno probabile,
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Salve uomocola. Se non sono indiscreto, qual era il problema effettivo? Potrebbe servire ad altri.

Grazie e ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)