Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]boot loader e grub per ubu 12.04
Vi scrivo da live plus 9
salve a tutti oggi pomeriggio ho deciso di fare il grande passo sul mio portatile e ho deciso di installare anche qui la plus 9 del prof cantaro
tutto è ben riuscito(prima di esso ho messo anche win 7)
è andato tutto a gonfie vele e per ogni OS che c'è (come potete vedere in allegato tra cui sda1 WIN VISTA)  il proprio boot loader è nella propria partizione
facendo cosi pero ogni volta che avvio il pc la scelta mi ricade solo su VISTA e SEVEN
cosa devo fare per poter scegliere anche ubuntu senza creare casini?

Allegati Anteprime

prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid200601
alternativa installa Gag
oppure il dual boot di ubu.
Cita messaggio
Se non riesci ad entrare in Ubuntu, segui questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

punto:[font][font]Metodo A[/font] – [font]Super Grub Disk[/font] [font](Windows, Ubuntu, ecc..) [/font] [/font]se invece riesci ad entrare in Ubuntu, da Terminale (un comando alla volta):

[font]sudo grub-install /dev/sda[/font]

[font]sudo update-grub[/font]

Se poi vuoi scegliere il sistema da avviare di default:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Grazie per le info specifico meglio il problema al prof Smile
io nella scelta degli os posso vedere solo win vista e seven
ad ubuntu non posso proprio accedere quindi dovrei operare da live giusto?
ho visto la guida su quel supergrub ma in pratica dovrei usare ogni volta quel cd per entrare in uno dei tre sistemi operativi?? -.-
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
No, devi usare solo una volta il CD i superGrub Disk. infatti se riesci ad entrare in Ubuntu, poi installi nuovamente Grub con i due comandi  che ti ho fornito prima e tutto dovrebbe risolversi.
Cita messaggio
Ok un ultima info prima di procedere
per il primo comando devo scrivere solo sda? Cioè non gli devo specificare alcuna partizione in particolare ma solo hard disk intero?
Grazie anticipatamente
Cita messaggio
sudo grub-install /dev/sda
si solo sda.
Giuseppe
Cita messaggio
Ottimo prof con la sua guida sono riuscito a fare ciò di cui avevo bisogno
grazie anche per l'intervento altrui

un ultima cosa: adesso che ho la plus ubuntu 9 del prof fatta qualche tempo fa come posso installare correttamente gli aggiornamenti senza fare pastrocchi per giungere alla 12.04.4??
Cita messaggio
(12-02-2014, 15:55 )'Big Johnny' Ha scritto: Ottimo prof con la sua guida sono riuscito a fare ciò di cui avevo bisogno
grazie anche per l'intervento altrui

un ultima cosa: adesso che ho la plus ubuntu 9 del prof fatta qualche tempo fa come posso installare correttamente gli aggiornamenti senza fare pastrocchi per giungere alla 12.04.4??

Incrocia le dita e prega [img]images/smilies/sad.gif[/img] oppure era meglio se scaricavi la 12.04.4, la installavi e poi la rendevi plus con gli script della "plus remix  fai da te"[img]images/smilies2/biggrin.gif[/img].

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Basta escludere tutti quelli dalla fascia 2 in giù.
Lascia solo quelli di fascia uno.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)