Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] chi è più stabile Debian o Ubuntu?
Scusate il titolo del messaggio, non voglio sapere chi è più stabile dei due ma dove stà la differenza o meglio cos'è che li rende diversi, dal momento che Ubuntu si basa sullo stesso Kernel di Debian.
Cita messaggio
Ubuntu si basa sui pacchetti di Debian ... il kernel linux lo trovi in tutte le distro esistenti.

Bisogna fare le dovute premesse.

Debian ha tre rami di sviluppo

- Debian Sid --> sperimentale - molto poco stabile - devvero rolling - vengono testati tutti i nuovi pacchetti
- Debian Testing --> i pacchetti che superano la fase SID passano in testing - di solito dopo due settimane - è una half-rolling - nonostante il nome è abbastanza stabile e riceve dei costanti aggiornamenti
- Debian Stable --> credo che sia la distro più stabile che io conosca però ... in ambito desktop ... non la userei mai perchè riceve talmente pochi aggiornamenti che ti troveresti con del software davvero obsoleto

Ubuntu ha due tipi di rilascio

- Ubuntu LTS --> supporto per 5 anni e viene rilasciata in aprile ogni due anni - l'ultima è la 12.04 la prossima sarà la 14.04 (le prime due cifre si riferiscono all'anno e le ultime due al mese)
- Ubuntu Semestrali --> sono le intermedie che si trovano tra le LTS - dopo la 12.04lts abbiamo la 12.10 - 13.04 - 13-10 - queste distribuzioni hanno un supporto risicato e sono considerate delle testing per meglio sviluppare la LTS futura - da provare solo per curiosità ma non come sistema primario (IMHO)
Cita messaggio
Grazie tanto, sei stato molto chiaro. Ne deduco, se non ho capito male, che per una installazione minimale è preferibile usare la 12.04
Cita messaggio
Una debian degna di nome te la devi costruire tu in base all'hardware e credo che sia la miglior distro (insieme ad arch linux) ma non è da tutti.

Per i comuni mortali una Ubuntu LTS è più che sufficiente ... se vuoi il massimo delle prestazioni non dovresti usare il kernel generic (che per poter riconoscere tutto l'hardware possibile ed immaginabile) è appesantito da pacchetti che non verranno mai utilizzati da tutti e dovresti bensì ricompilarti il kernel ma anche qui ... non è proprio da tutti
Cita messaggio
Hai propio ragione Io sono tra i comuni mortali. Infatti che vuol dire riscrivere il Kernel? Ci sono guide ho manuali per farlo? Le iso minimali sono con il Kernel generico? Scusami se ti bombardo di domande e approfitto della tua disponibilità.
Cita messaggio
Ubuntu fa un rilascio ogni sei mesi ... Debian rilascia quando è pronta , non importa quanto tempo , normalmente ogni 2/3 anni .

Penso che cio la dica lunga su quale distro sia più stabile
Cita messaggio
Schematizziamo

- Se sei un principiante in cerca di novità Installa l'ultima release di ubuntu
- Se sei un principiante ma che sa cosa vuole e predilige stabilità alle, spesso inutili, novità allora opta per Ubuntu12.04 (o una sua derivata, xubuntu per esempio o compagnia bella)

Fermo restando che il Cuore di Ubuntu è Debian quindi offre nella versione 12.04 accettabili garanzie di affidabilità e sicurezza, comparabili alla versione testing di Debian.
Per pignoleria, ciarli, ti segnalo che non è del tutto corretto affermare che il kernel ubuntu è debian; salvo che per kernel non si intenda genericamente il cuore della distribuzione e non il kernel propriamente detto.
Ubuntu rilascia un'edizione ogni sei mesi, di queste una ogni due anni è supportata per un periodo di 5 anni, la cosidette LTS (Long Term Support); prima di iniziare lo sviluppo di una versione di ubuntu, si sceglie uno stadio sufficientemente stabile di Debian sid. I criteri di rilascio sono molto diversi da quelli di Debian ed anche le definizioni di di bug e criticità; nella fattispecie canonical utilizza, per ubuntu, criteri e definizioni riguardanti bug criticità e compatibilità a maglie più larghe rispetto a debian testing.

Addendum: Circa l'installazione minimale e sua successiva personalizzazione vedi qui: http://www.ubuntu-mini-remix.org/
e qui http://www.ubuntu-mini-remix.org/download/12.04/

Ciao a tutti
गुरू
Cita messaggio
(12-05-2013, 20:22 )Cicciopallo Ha scritto: ... Per pignoleria segnalo che non è del tutto corretta l'affermazione che il kernel ubuntu è debian; salvo che per kernel non si intenda genericamente il cuore della distribuzione e non il kernel propriamente detto ...
Se ti riferisci a me ho semplicemente detto che in ogni distro trovi un kernel linux ... poi va da se che in base alle esigenze ed alla storia delle distro il kernel cambia di release ... sulla 12.04 c'è il kernel 3.2 ... sulla 12.04.02 c'è il 3.5 ... sulla 13.04 il 3.8 e via dicendo.

Nessuno vieta di cambiar kernel alla propria distribuzione come meglio crede ... in Debian compreso Blush

Per farla breve il kernel non è ne di ubuntu ne di Debian ... è semplicemente il primo programma avviato dalla macchina per far comunicare processore e periferiche ... tutto il resto viene dopo e serve solo per rendere comodo (tramite interfaccia) questa comunicazione
Cita messaggio
(13-05-2013, 12:48 )tumbler Ha scritto: @Cicciopallo @Ciarli
Se volete cancello i vostri post precedenti e vuoti.

Il messaggio precedente doveva essere questo ma non sò perche non c'è.

Forse interessa poco che io mi presenti, ma penso che sia utile per far capire che cosa cerco. Ho visto da quello che puntualizzi nella schematizzazione che cambia molto la vostra risposta.
Ha dispetto del nomignolo "Ciarli" che me lo porto dietro da anni ho 50 anni, ignorante in informatica come pochi (si sarà intuito) ma affascinato dal mondo Linux in contrapposizione al mondo Windows che se vuoi qualcosa "legalmente" devi spendere molti soldi. Ho iniziato ad interessarmi di linux per educare i miei tre figli che, per ottenere ciò di cui avevano bisogno, non dovevano ricorrere a mezzi poco leciti anche se la maggior parte dei loro compagni ne facevano largo uso (mi riferisco all'uso di Emule e quantaltro per procurarsi programmi ed altro). A tutto questo aggiungiamo che mi piace imparare qualcosa in più e che non posso comprare un compiuter l'anno per stare dietro alla tecnologia e quindi cerco di capire come fare ad avere un S.O. stabile affidabile leggero e il più possibile personalizzabile. Chiedo troppo!!!!
Scusate se vi faccio perder tempo spero di non essere l'unico con queste intenzioni e grado di preparazione e che le mie domande possano essere utili anche se banali ad altri. Da quando seguo il sito del proff. Cantaro ho avuto l'impressione che lo spirito di insegnare a tutti qualcosa in più sia tra le cose più importanti per questo Rinnovo i ringraziamenti a tutti per la vostra disponibilitàltri.
Cita messaggio
Ho cancellato i post vuoti.

@ciarli
installa la versione Ubuntu 12.04.02 per cominciare e vedi se ti piace.
Se non ti soddisfa sei sempre in tempo a cambiare distribuzione.
Oppure installa la versione personalizzata del prof. Cantaro e valuta se i programmi inseriti ti sono sufficienti, se sono troppi, se funziona tutto ecc. ecc.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)