Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] come fare
Question 
Ho installato Majonix nella partizione primaria /dev/sda1 (majonix).
Ho creato una seconda partizione primaria /dev/sda2(linuxos).
Una estesa con dentro una logica /dev/sda5(Dati) e una di swap /dev/sda6(Swap).
Se apro Computer trovo:dati, linuxos,unitàcd/dvd,file  system.
La spunta di formattazione l'ho messa quando ho creato la prima primaria per installare il S.O.
Nelle altre partizioni la spunta non è stata possibile.
1° domanda: Le altre partizioni sono state formattate? Se no come faccio?[img]images/smilies/huh.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img]
Ho aperto Dati dentro vi è la cartella lost+found.
2° domanda: Questo Dati è la partizione logica di cui sopra?[img]images/smilies/huh.gif[/img]
Se in XP ero dentro un'altra partizione(vista come disco D) potevo aggiungere e togliere cartelle.
Quando sono in Dati l'opzione File-Crea cartella è disinibita.
3° domanda: come faccio a creare una cartella nella partizione logica Dati?[img]images/smilies/huh.gif[/img]
Mi fermo qui (per adesso!)
Grazie in anticipo.
In allegato partizionamento e struttura.
4° domanda: perchè "gli altri" punti di mount (non cercati)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Salve ho partizionato come in allegato.

Mi aspettavo 1 solo punto di mount ed invece me li ritrovo sia in linuxos e dati.
In linuxos volevo installarvi il relativo s.o.
dati era il "disco" sul quale volevo trasferirvi i miei lavori.
Come posso rimediare?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se crei le partizioni dopo aver installato il sistema dovrai modificare il file /etc/fstab a mano per potervi accedere come utente.
Se il disco era vuoto (o se hai eliminato tutte le partizioni precedenti) e quindi vi hai creato quelle descritte, allora ogni partizione è come se fosse stata formattata.

Ora, io ti consiglierei di ricominciare l'installazione e creare le partizioni dall'installer stesso. In questo, qualsiasi utente del sistema, potrà accedervi senza problemi perché sarà l'installer stesso ad assegnare i privilegi.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Installa tranquillamente uil tuo Linux nella partizione sda2, poi, durante l'installazione, indichi journaling.... ext4, punto di mout /  e spunta su Formatta.
Cita messaggio
se hai seguito le indicazioni di dukko, tutto ok. avrai sicuramente risolto. se invece vuoi semplicemente avere i permessi per leggere/scivere sulle tua, fallo sapere. ciao
Cita messaggio
(15-04-2014, 18:39 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Installa tranquillamente uil tuo Linux nella partizione sda2, poi, durante l'installazione, indichi journaling.... ext4, punto di mout /  e spunta su Formatta.

Il mio problema è  il punto di mount che ho in dati che è spuntato quando ho installato majonix in sda1.
Se voglio copiarvi qualcosa devo prima aprirlo con i privilegi di superutente e poi ci posso lavorare, fastidioso.
Vorrei rendere libera la partizione Dati.
Per evitare questa esposione di punti di mount una volta partizionato il disco vuoto come dovevo procedere?
Dovevo creare per primo sda1 e la swap e poi una volta istallato il S.O. procedere a creare le altre partizioni?
In questo caso potevo formattarli o la formattazione deve essere fatta una volta sola in contemporanea all'istallazione del s.o.?
Buona serata.

Cita messaggio
io non vedo nulla di anomalo nell'immagine del tuo disco. hai le partizioni montate, come il mio:    
se vuoi renderla "libera,da terminale:
sudo caja
si aprirà la finestra del gestore, vai in filesystem/media/nome_della_partizione, click dx, proprieta/permessi e nella prima finestra in alto cambia il nome che vedi ( immagino root ) con il tuo, quello del login. chiudi tutto ed ora potrai incollare/copiare/cancellare dalla partizione.

Cita messaggio
(15-04-2014, 16:42 )'Dukko' Ha scritto: Se crei le partizioni dopo aver installato il sistema dovrai modificare il file /etc/fstab a mano per potervi accedere come utente.
Se il disco era vuoto (o se hai eliminato tutte le partizioni precedenti) e quindi vi hai creato quelle descritte, allora ogni partizione è come se fosse stata formattata.

Ora, io ti consiglierei di ricominciare l'installazione e creare le partizioni dall'installer stesso. In questo, qualsiasi utente del sistema, potrà accedervi senza problemi perché sarà l'installer stesso ad assegnare i privilegi.

Si dukko! Prima avevo eliminato le partizioni di XP, poi avevo creato exnovo le altre e poi installato il s.o. in sda1.
Allora per evitare questa esplosione di punti di mount si devono creare le partizioni durante l'istallazione e gparted allora a cosa serve?
Per ricominciare l'istallazione allora devo usare modalità live e lanciare l'istallazione. Dall'istaller elimino le partizioni esistenti (pulsante elimina), poi incomincio a creare le partizioni una per una(pulsante aggiungi), poi vado in sda1 e (pulsante modifica) specifico come usare la partizione(ext 4 jurnal), spuntare la casella formatta e specificare il punto di mount /.
Specifio i file system delle altre partizioni(pulsante modifica)
Oppure lascio tutto come è, poi modifico la sda1 specificando Come usare, formatta, mount
Modifico le altre eliminando i mount esistenti oppure si modificano quando lncio l'istallazione.
Oppure................... mi chiarisci le idee che ho confuse.
Ciao e grazie,grazie,grazie ecc, ecc, ecc

Cita messaggio
(15-04-2014, 19:48 )'dxgiusti' Ha scritto: se hai seguito le indicazioni di dukko, tutto ok. avrai sicuramente risolto. se invece vuoi semplicemente avere i permessi per leggere/scivere sulle tua, fallo sapere. ciao

Ciao dx.
Il risultato della prima installazione è che il percorso che mi ero costruito non era perfetto. Ora provo a seguire dukko quando ho chiaro in mente come fare. Per i permessi so come fare, il punto è che è macchinoso e bisogna usarlo per ogni trasferimento in Dati.

Cita messaggio
no, una volta fatto è definitivo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)