Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] come installare passo passo files .tar.gz in ubuntu 12.04
Buonasera cari amici,vorrei chiedervi tutte le operazioni passo passo per installare files tar gz ho provato a fare come certe guide insegnano ma non funzia la mia difficoltà e cambiare directory non ci capisco una mazza ma mi sono intestardito e spero con il vostro aiuto di imparare .
Grazie per l'attenzione .
saluti by godenga
Cita messaggio
Niente di complicato ... piccola premessa ... i file tar.gz (conosciuti anche come tarball - molto usati su distro della famiglia ARCHLINUX) sono i sorgenti di un programma ... solitamente sulla debian based è molto ma molto difficile trovare un pacchetto non ancora pacchettizzato tuttavia ora cerco di spiegarti come procedere.

1. Il file .tar.gz è comunque un archivio quindi per prima cosa va estratto ... tasto dx --> estrai qui (o dove preferisci) [tieni a mente in quale directory si trova l'archivio appena estratto]

2. con il terminale devi spostarti proprio in quella directory ... se la tua distro lo prevede entra con nautilus (o quel che è) nella cartella appena scompattata e clicca col dx su uno spazio bianco e cerca la voce apri un terminale qui o simili.
Se non è previsto quel comando faremo alla vecchia maniera ovvero: apri un terminale->cd /percorso/in/cui/si/trova/la/cartella/scompattata/nomecartella

3. dai questi comandi uno alla volta

./configure

make

make install

Nota: invece di make install su distro debian-based si può usare checkinstall che crea un pacchetto .deb più facilmente installabile.

Alla fine nella cartella in cui hai compiuto le operazioni troverai il .deb da installare o il dpkg
Cita messaggio
Grazie a tumbler che ha spiegato chiaramente quello che volevo riuscire
ho capito e lo ringrazio molto
Saluti by godenga
Cita messaggio
Idea DI niente!!!
Cita messaggio
Ringrazio sentitamente l'amico Tumbler per la chiara esposizione del "modus operandi" [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
L'ho stampata per averla sempre sottomano anche per il futuro.
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Scusate se riapro il thread ma a me questa procedura non funziona. Sicuramente per colpa mia, ma non ne riesco a capire il motivo.
Ho scompattato sulla Scrivania il file  scaricato con tasto dx/estrai quì.
dopodichè con il terminale sono andato nella directory ed ho dato il comando ./configure, ma come si può vedere dallo screen non mi trova il file.
Dove sbaglio?
Grazie

[Immagine: https://farm8.staticflickr.com/7432/1297...c66e_o.png]
Cita messaggio
Magari sto dicendo una cavolata, ma credo che tu debba dare da terminale solo ./configure, senza il percorso. Mi riferisco al secondo comando che hai dato, naturalmente.

EDIT: Mi rendo conto che è proprio quello ce hai fatto.

Cita messaggio
@iscandar
probabilmente il pacchetto scaricato non contiene il .configure che verifica nel tuo sistema se c'è tutto l'occorrente per installarlo e poi con make compili e make install installa.
Cita messaggio
Non mi sembra che col termnale sei dentro la scrivania (dalla seonda riga non sembra così).

SPosta la cartella, dalla Scrivania alla Home.

Poi dai il comando (da terminale):

cd nomecartella utorrent-server-alpha-v3_3

a questo punto lòa riga del terminale dovrebbe indicarti il nome della cartella.

Dai ancora il comando :

dir

e dovresti avere l'elenco dei file ontenuti nella cartella. Se tutt è a posto puoi dare i comandi:

./configure

make

make install

Cita messaggio
(03-07-2014, 11:54 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Non mi sembra che col termnale sei dentro la scrivania (dalla seonda riga non sembra così).
A me pare sia dentro la cartella corretta ... comunque la discussione è vecchia di 3 mesi ... non so come me la son trovata davanti!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)