Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] come ripristinare i corretti driver della scheda video?
Buon giorno amici,
vi scrivo per avere un aiuto da parte vostra riguardo all'installazione su un mio pc di Ubuntu remix 12.04.
Il fatto:ieri sera di buona lena ho installato la distro suo di un mio pc un po datato composto da una Mobo con processore P4, 3,2 Gb, 2 Gb di ram e una scheda video Nvidia 500Mb di memoria gdr e due lettori masterizzatori dvd (questo per dare l'idea dell'hardware del pc).
Alla fine dell'installazione ho aggiornato il sistema ho riavviato e scaricato gli ultimi driver della scheda video ed è li che è nato il problema che ora vi espongo; ho erroneamente cliccato sull'ultima versione che veniva proposto nella schermata, ma che non era quella suggerita (errore mio) al riavvio la risoluzione è cosi bassa (se non erro 460 x non ricordo bene cosa) che è impossibile visualizzare qualsiasi comando in quanto lo schermo è inutilizzabile ed è impossibile dare alcun comando.
La domanda adesso è come posso togliere i driver che ho installato per errore e ripristinare quelli corretti? Come faccio ad entrare da terminale o da qualsiasi altra opzione in quanto lo schermo è praticamente inservibile?
Apprezzo tutti i consigli che vorreste darmi.
Grazie
Agostino
Cita messaggio
ciao, vedi se questo ti può aiutare:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione
Cita messaggio
(17-09-2012, 14:23 )dxgiusti Ha scritto: ciao, vedi se questo ti può aiutare:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione

Anch'io credo di essere interessato da questo problema, ma..vado per ordine. Una settimana fa ho eseguito gli aggiornamenti e dopo aver riavviato mi sono accorto che la risoluzione del video era un pò più bassa di poco prima, per essere più chiaro mi appare tutto più grande, lo schermo non riesce a contenere una pagina web e lo stesso desktop è più grande. Presumo, ma non ne ho la certezza, che sia un problema di scheda grafica. Ho guardato la guida del prof. Cantaro qui sopra citata, ma non posso scegliere di configurare nulla. Ho provato ad aprire una versione precedente di ubuntu, ma..niente . Dimenticavo di dire che ho installato la 9 Plus Remix e che la scheda grafica è: NVIDIA versione 296.10 GeForce GT430.
Se c'è qualche anima gentile che mi può dare una mano..grazie in anticipo! Ciao a tuttiSmile
Cita messaggio
ciao, meglio sarebbe aprire un nuovo post comunque io ho una situazione simile alla tua e con i driver proposti attualmente non ho nessun problema.

Cita messaggio
(24-09-2012, 22:55 )dxgiusti Ha scritto: ciao, meglio sarebbe aprire un nuovo post comunque io ho una situazione simile alla tua e con i driver proposti attualmente non ho nessun problema.

Ciao e grazie per la sollecita risposta. Se dici che è meglio aprire una nuova discussione facciamo! Ma concretamente che faccio? Sposto il tutto all'interno dell'argomento più ampio? Grazie ciao.Smile
Cita messaggio
vai in driver aggiutivi da impostazioni sistema e vedi se ti dice di installare. ciao
Cita messaggio
Buone notizie! Ho acceso il computer e dopo aver scelto di far avviare Ubuntu(è installato in dual boot con windows 7 su un disco a parte) è partita una pagina rossa con la scritta "Ubuntu 12.04" e quattro palline che si riempivano di rosso e si svuotavano, scusate tutti questi particolari. Quando finalmente è comparso il desktop sono andato a verificare: Impostazioni di sistema-Monitor e infine Risoluzione: mi dava ben otto possibilità contro le due di un paio di giorni fa, forse è stato il successivo aggiornamento che ho fatto appunto poco prima(..è possibile?). Comunque adesso funziona tutto bene e non oso toccare nulla, grazie di tutto ciao!
Cita messaggio
bene meglio cosi.ciao
Cita messaggio
Cari amici buon giorno,
scrivo perchè devo giustamente, un ringraziamento a “dxgiusti” per il suggerimento e al prof. Cantaro per l'ottima guida .
Ho risolto seguendo passo passo i suggerimenti, solo che nel mio caso (lo dico perchè può essere utile a qualcuno) per accedere a grub il tasto giusto è stato lo shift (quello con la freccia in su per le maiuscole), per il resto tutto è filato liscio.
Grazie di nuovo a tutti.
Agostino .
Cita messaggio
SAlve. Se hai risolto, puoi gentilmente metterlo nel titolo.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo

Grazie
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)