Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] [con mini-guida] Grub non mostra ubuntu - Kernel cancellato per errore
Aiuto a tutti!

Mi trovo con un bel grattacapo!
Ho usato un programma per la pulizia del sistema e preso dalla foga, alla voce kernel non utilizzati ho cancellato tutto.

Poi ho lavorato tranquillamente.
adesso al riavvio grub mi mostra solo memtest e la partizione windows. di ubuntu nessuna traccia.

ho seguito la wiki sul ripristino di grub ma nulla.

Un aiutino sarebbe moooolto gradito!
Cita messaggio
Guarda qui
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Francater per l'ennesima volta grazie! Pensa un po': un'ora che giravo con Google i vari forum ma niente.

Purtroppo al momento la sola connessione che ho è quella del telefonino, perciò non posso scaricare il kernel e dovrò rinviare a domani mattina. Ma non vedo perché non dovrebbe funzionare.

Per correttezza aspetto ancora a mettere RISOLTO, ma di nuovo grazie.

Ciao!! Smile
Cita messaggio
Di niente Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie mille Francater! Idea
La soluzione che mi hai segnalato funziona alla perfezione. Wink

Scrivo qui un riassunto di tutto quello che bisogna fare, nel caso la cosa succedesse a qualcun'altro, in modo da avere tutto aggiornato e in un unico post.

La situazione era questa: per errore, nella sezione "Pulisci" di Ailurus, alla voce "Kernel Linux non usati" avevo eliminato tutti i kernel, compreso, a quanto pare, anche quello in uso. Da questo momento il grub non vedeva più Linux, ma proponeva soltanto Memtest e la partizione Windows.

Ecco allora come procedere:

1) Lanciare un CD Live di Ubuntu. Una volta avviato, aprire un terminale e digitare il seguente comando:
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una "elle")
Prendere nota della partizione sulla quale è installato Ubuntu. Nei prossimi passi verrà assunto come partizione di installazione /dev/sda1 (nel mio caso, ad esempio, era /dev/sda5)

2) Montare la partizione sulla quale risiede il sistema. Da riga di comando digitare:
Codice:
sudo mount /dev/sda1 /mnt

3) Montare il resto dei dispositivi con il comando:
Codice:
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys

4) Effettuare un chroot sul proprio sistema. Digitare da riga di comando:
Codice:
sudo chroot /mnt

4-bis) Se non si è sicuri su questo punto, molto probabilmente non si possiede una partizione di /boot separata. Saltare questo passaggio.
Altrimenti, se Ubuntu è installato con una partizione di /boot separata (in questo esempio /dev/sda2), sarà necessario montare anch'essa digitando da riga di comando:
Codice:
mount /dev/sda2 /boot

5) Installare finalmente in kernel Linux mancante:
Codice:
sudo apt-get install linux-image

6) Aggiornare Grub:
Codice:
update-grub2

7) Uscire da chroot:
Codice:
exit

8) Riavviare il pc... et voilà!! Idea

Alla fine si risolve tutto! Wink
Cita messaggio
Ottimo lavoro nicholas Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)