Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consiglio per acquisto portatile
Salve,vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo portatile(posto quà,ma se non và bene in questa sessione,me ne scuso)

io uso normalmente ubuntu o sue derivate e PcinuxOS ed i programmi che uso di solito sono:
- Libre Office,(calc con file “pesanti”con tante formule e macro per previsioni superenalotto-mai azzeccato nulla...al massimo qualche “3”Big Grin-)
-Gimp,
-DraftSight(non proprio espertissimo.....) o LibreCad(idem)
-Firefox con tante schede aperte
-qBittorrent
-qualche gioco
-guardo sovente dei film
-uso il PC per vedere i programmi televisivi

Se comprerò il computer non ci sarà problema con il badget fino a 1500/1800€ (mi faccio il regalo di pensionamento, se Monti-Fornero non cambiano i limiti di età/anni di contributi versatiAngryAngry)

Dovrebbe essere da 15”o 17”,meglio 17”,non desktop perchè lo userò in posti diversi e dovrebbe essere robusto,con cerniere che non si rompono(non come il MSI che uso ora e devo sostituirlo)e con schermo fullHD;non c'è problema di peso ,deve avere il masterizzatore.

Guardando i negozi on-line si trovamo PC senza SO o con linux installato a prezzi abbastanza bassi,da 300 a 500 euro ma sono computer con processori al massimo i3 o Atom dual core o E series con 2-4 GB di memoria ram

Ma un processore i5 o i7 con 8-10-12 GB di ram ed una distribuzione linux installata sarebbe uno speco?? ….come voler mangiare un panino di mortadella in un ristorate 4 stelle ??

Potrei comprare un computer con prestazioni super,con Windows 7 o 8 installato e poi installare ubuntu o altra distro,ma.......come posso sapere a priori se tutto sarà riconosciuto e funzionerà?...ubuntu sarà “capace” di riconoscere processori i7 ultima generazione?

Un computer come uno di questi o simili di fascia medio-alta

Notebook Samsung SERIE 7 NP700G7C-S01IT - 1775 € -
Tipologia:notebook; Dimensione schermo:17,3"; Tipo processore:Core i7; Sistema operativo:Windows 7; Versione sistema operativo:Home Premium; Memoria ram:16 GB; Velocità clock processore:2,3GHz; Modello processore:3610qm;

Notebook Toshiba SATELLITE P875-101 - 1225 €-
Tipologia:notebook; Dimensione schermo:17,3"; Tipo processore:Core i7; Sistema operativo:Windows 7; Versione sistema operativo:Home Premium; Memoria ram:10 GB; Velocità clock processore:3,3GHz; Modello processore:3610qm;

Notebook Toshiba QOSMIO X870-112 - 1840 € -
Tipologia:notebook; Dimensione schermo:17,3"; Tipo processore:Core i7; Sistema operativo:Windows 7; Versione sistema operativo:Home Premium; Memoria ram:12 GB; Velocità clock processore:3,3GHz; Modello processore:3610qm;

è “sprecato” con distro linux?
Probabilmene mi orienterò su di un portatile con 8 GB di ram,quelli di esempio quà sopra era per esagerare .Idea

Qualche consiglio o commento per schiarirmi le idee?

Saluti sisco
Cita messaggio
Sono dell'opinione di spendere sempre il massimo del budget che si ha disposizione,non è mai sprecato, potendo, prendere il pc più moderno e potente tu non hai che l'imbarazzo della scelta.Ottime quelle che hai proposto,starei sul toshiba
davvero una bomba TOSHIBA Qosmio X870-112 Intel Core i7-3610QM (2.30GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 12GB - Display 17,3" FullHD 3D
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Masterizzatore Blu-ray - Webcam 3D - Tastiera retroilluminata
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 670M 3GB dedicata
Inclusi occhiali NVIDIA 3D Vision.
tra l'altro vedo che su mediaworld on line lo vendono ad un prezzo più alto,1999 euro

L'ideale sarebbe,visto con quello che spendi,che ti facciano provare il pc avviando il cdlive di ubuntu.
Bilodiego
Cita messaggio
ciao bilodiego

problemi di riconoscimento,secondo te?
provare con cdlive vuol dire non comperare on line ma in negozio con prezzo maggiorato di 50-100€
......poi con tante distro,qualcuna che funziona dovrebbe esserci
sisco
Cita messaggio
Anch'io sono dell'avviso di non lesinare sul prezzo e cercare la qualità.
Ma ti voglio dire due ragionamenti miei se dovessi comprare un nuovo computer, anzi prima o poi lo dovrà anche fare.
1 Siamo ad una svolta e fra poco i computer saranno tutti con Windows 8. Di conseguenza il tuo computer acquistato domani nel giro di pochi mesi varrà esattamente la metà. Due scenari si presentano:
-con Windows 8 installi benissimo Ubuntu e derivati e dunque conviene aspettare perché le prestazioni tecniche saranno sicuramente anche superiori basate sulle necessità del nuovo sistema.
- con Windows 8 ti ritrovi con problemi con Ubuntu, di conseguenza ti conviene acquistare un "vecchio" computer con Windows 7, magari lo stesso tra quelli elencati sopra, ma lo pagherai ovviamente molto di meno.
2 I computer ormai non sono più come una volta, la società di consumo ha messo il piede sull'acceleratore, un computer ieri era ultimo grido per anni, oggi, appena appena se resiste 6 mesi. Vale la pena spendere tanto per ritrovarsi in poco tempo "fuori moda ed ultimo grido", oppure conviene spendere un po di meno sapendo che fra due o tre anni potrà essere necessario cambiare computer perché il nostro sarà ormai in dietro con la tecnologia?

Queste sono le due valutazioni che faccio nella futura scelta del computer che dovrò acquistare prima o poi.

Quanto alla lista che hai dato, la mia preferenza va al Samsung. Ho avuto modo di lavorare su un Toshiba e dal punto di vista robustezza non sono molto convinta. Invece ho adesso un "vecchio" Samsung, e devo dire che robusto è. Dopo dipende sicuramente da modello a modello. Devi vederli e toccarli per rendertene conto.
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Tutto vero quel che dici Lauretta,

la pensione arriverà nel 2013 ed ho ancora qualche mese per valutare/confrontare le molte offerte e vedere cosa succede con Win 8.

Proprio perche' la tecnologia accellera,è da valutare se non sia sbagliato comperare un computer con prestazioni super adesso per aver poi prestazioni normali fra qualche anno o comperare un computer normale oggi e sostituirlo fra 3-4 anni.

saluti
Cita messaggio
(22-10-2012, 00:59 )Sisco Ha scritto: ciao bilodiego

problemi di riconoscimento,secondo te?
provare con cdlive vuol dire non comperare on line ma in negozio con prezzo maggiorato di 50-100€
......poi con tante distro,qualcuna che funziona dovrebbe esserci
sisco

Se prendi un portatile con la scheda grafica Nvidia, andrai incontro ad alcuni problemini dovuti alla tecnologia Optimus non ancora approdata su Linux. Per risolvere, se ti dovesse servire, segui questa guida:
http://theunixcommunity.com/tutorial/emu...su-ubuntu/
Non so come si comportano le AMD, anche se i suoi driver sono migliorati parecchio. Sulle Intel, specie quelle dei processori di ultima generazione, montano le hd 4000 che sono molto performanti (poco meno di una Nvidia 620m), e su Linux non hanno alcun problema. Visto il tuo utilizzo, potresti prenderle in considerazione.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
@ M1rr0r92

grazie per la risposta

..........sul dubbio se ubuntu o linux è "sprecato " con un processore i7 ?? Huh
Cita messaggio
(22-10-2012, 15:47 )Sisco Ha scritto: @ M1rr0r92

grazie per la risposta

..........sul dubbio se ubuntu o linux è "sprecato " con un processore i7 ?? Huh

Sprecato in che senso? Huh Funzionare funziona, e anche meglio dato che il kernel linux è più performante di quello di Windows.
Io ho un i7, non mi lamento, linux gira alla grande e probabilmente diventerà obsoleto molto più in là di tanti altri portatili, e quando arriveranno altri programmi che spremono la cpu io sarò pronto, se dovessero servirmi (cosa di cui non dubito).

Più che altro devi fare i conti con le tue esigenze, spendere 100-200 € in più per lo stesso portatile che monta un i7 anziché un i5, in tempo di crisi, conviene pensarci su....
Poi anche gli i5 sono molto buoni Exclamation
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Ne ho tre da consigliarti.
Notebook Asus K53SC (15 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/noteb...u-zaffiro/
Notebook Asus K73SD (17 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/asus-...eddamento/
Notebook Asus K95VM (18 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/asus-...imensioni/

Riporto gli articoli sul mio blog aziendale chiaramente senza fare nessuna forma di pubblicità ma solo allo scopo di fornire la recensione.
Poi ognuno può comprarselo dove vuole.
Notebook ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer.
Cita messaggio
(22-10-2012, 19:33 )SHADOW LIONHEART Ha scritto: Ne ho tre da consigliarti.
Notebook Asus K53SC (15 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/noteb...u-zaffiro/
Notebook Asus K73SD (17 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/asus-...eddamento/
Notebook Asus K95VM (18 pollici): http://www.shadowlionheart.it/blog/asus-...imensioni/

Riporto gli articoli sul mio blog aziendale chiaramente senza fare nessuna forma di pubblicità ma solo allo scopo di fornire la recensione.
Poi ognuno può comprarselo dove vuole.

mi hai anticipato, PiangePiangePiange
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)