Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consiglio per scelta linux da installare su pentium 4 3000
Ciao a tutti.

Sto ripristinando due pc vecchiotti per i miei figli:
- pentium 4 3000 con (per ora) 512mb ram, ma dovrei riuscire a portarlo a 2gb, winxp sp3. Mb VIA VT8237, scheda video GeForce 6200 512Mb agp.
- core 2 duo, 2gb ram (che forse riuscirò a portare a 4), mb asus p5k SE e scheda video accelerata asus EN8600GT SILENT/HTDP/256M, w7 64.

Mi servirebbe un consiglio per la versione più adatta di linux da installare su ciascun pc.

Personalmente ho utilizzato ubuntu, kubuntu, xubuntu, e provato svariate versioni del passato. Quella con cui mi sono trovato meglio è ubuntu con gnome, ma non ho preconcetti. Attualmente, da almeno 5 anni, io utilizzo un imac intel 21", aggiornato a maverick su cui ho installato con parallel desktop ubuntu gnome.

Il pc più datato è per mio figlio piccolo, 11 anni, prima media, mentre l'altro è per un diciottenne che sta finendo il liceo scientifico.

Grazie per ogni aiuto
Cita messaggio
Shado se su quel pc hai funzionante win XP sp3 puoi benissimo vedere le componenti del tuo pc usando il software speccy che se non erro è anche in versione porta le (non lo dovrai installare)
Speccy

Invece in questa discussione puoi trovare il link alla iso di una versione all in one dell'ultima release di ubuntu per provare tutto in unica soluzione

UBUNTU 14.04 all in one

Spero di esserti stato d'aiuto
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
se vuoi provare........., la prima per quello meno dotato. ciao
Cita messaggio
Grazie a tutti e due per la risposta.
Ora scarico e provo.
Ho aggiunto i componenti mancanti nel primo post.

Ho letto che gli aggiornamenti sono automatici e di tipo sicuro.
Ma il pacchetto sw disponibile è tipo quello di ubuntu?
Cita messaggio
Io consiglio pointlinux
Cita messaggio
(27-07-2014, 20:11 )tumbler Ha scritto: Io consiglio pointlinux

Differenza con i due sopracitati?
Cita messaggio
Rieccomi, primo problema:
ho provato la live di "PCLinuxOS LXDE italiano Remix a 32 bit" e non funziona il server x. Riconosce correttamente l'hardware ma si blocca al caricamento...
Tanto per tagliar la testa al toro, ho provato una "vecchia" live di ubuntu 12.01 e funziona perfettamente al primo colpo...
Soluzioni/alternative?

Comunque sto cercando la ram da aggiungere, perché con 512Mb è lentissimo.
Cita messaggio
per pclinux installa in safemode, nella finestra che si apre, seleziona la scheda video vesa ( sono i driver generici ).
Cita messaggio
Mi sa che proverò xubuntu e lubuntu, poi valuterò...
Cita messaggio
Installato lubuntu: già in live funzionava benissimo, si caricava addirittura più in fretta di wxp...
Funziona perfettamente.
Grazie per i consigli.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)