Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] copia immagine e ripristino con uefi
ho acquistato un nuovo notebook acer E1-510 intel quad core, con w8.1. ha un sistema UEFI, secure boot, hd con tabella GPT, e quant'altro in relazione.
bene, vorrei effettuare una copia dell'immagine che andrei poi a ripristinare su un hd da 1 tb -attualmente ce ne istallato uno da 500gb-.
i programmi di disk image che andrei ad usare -ma anche altro dietro vostro suggrimento- sono Reflect o Aoemi o Todo backup, di cui posseggo i cd di ripristino, che avevo effettuato con il precedente pc.
prima di effetture la copia, ho simulato l'operazione di ripristino, nel senso che ho provato di avviare il pc dal cd di ripristino per poi verificare se mi veniva letto l'hd sul quale avrei salvato l'immagine. 
purtroppo, l'esito è negativo. il sistema parte da windows.

Cita messaggio
Se ho ben capito vorresti far partire il cd di ripristino evitando il caricamento di windows. Per far questo basta premere il tasto F12 durante la lettura del BIOS (quindi prima del caricamento di windows).Apparirà il Boot manager e potrai selezionare il CD muovendoti con le freccette.
Per maggiore chiarezza leggi qui:
Codice:
http://www.manualslib.com/manual/440295/Acer-Aspire-E1-531.html?page=53
Cita messaggio
intanto, grazie
scusami, non mi sono reso conto che la mia domanda è partita in maniera incompleta!?
manca la parte in cui specificavo di aver impostato l'avvio su cd-dvd.
ad ogni modo, nel frattempo, ho creato un nuovo cd di ripristino della Reflect: ho creduto potesse aver rilevanza il fatto che quello che avevo era stato creato su tabella mbr mentre il nuovo pc si basa su tabella gpt.
e, in effetti, ripetendo l'operazione a questo punto il sistema mi mostra:  security boot fail.
ora, leggendo un pò un in rete, se ho ben capito, il mio problema avvio da cd (come anche da pen drive)  va in relazione a uefi / secure boot / fast bios mode, che andrebbero disabilitati, poiché bloccano i software non certificati. E impostando su bios legacy.
è così??!!
Cita messaggio
[RISOLTO] [img]images/smilies/wink.gif[/img]
ciao 
Dunque, una volta creata l'immagine e il disco di ripristino sotto uefi, ho riprovato la procedura di ripristino da cd così come di seguito:
ho riavviato il pc, sono entrato nell'uefi, ho disablitato il secure boot, e per farlo ho dovuto impostare una set supervisor password (pass uefi/bios). poi, ho impostato il cd come periferica di avvio.
F10, et voilà, la procedura classica si è avviata, ed è andata a termine senza problemi di sorta.
ho riavviato, sono entrato nuovamente nell'uefi -previo digitazione della password- per abilitare nuovamente il secure boot, poi ho ripristinato come periferica d'avvio windows bla bla (non ricordo la dicitura), dopodiché ho eliminato la password supervisor (temendo di non ricordarla in futuro), ho digitato F10 per salvare le modifiche, e il sistema si è riavviato, avendo in carico tutti i requisiti del caso.
Grazie[img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
Exclamation
ciao
vorrei portare un'ulteriore informazione per chi ne avesse bisogno riguardo la creazione e il ripristino di un'immagine realizzata con i programmi free che ho in precedenza menzionato.
creando un'unità di ripristino win pe piuttosto che linux si ottiene di poter avviare la procedura di boot senza dover disabilitare temporaneamente il secure boot come sopra avevo descritto. ciò è possibile realizzarlo con i disk image free m. reflect e aomei backupper, mentre con easeus la versione gratuita non prevede la creazione di tale unità.
Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)