Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] correzione errato partizionamento
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa, a causa di un guasto, ho dovuto cambiare il disco rigido del mio laptop. (fortunatamente grazie al disco di Ubuntu usato in versione live sono riuscito a recuperare i pochi dati ancora senza backup)
In ogni caso, dopo averlo sostituito ho cominciato a reinstallare windows 7, creando una partizione da 100Gb, proseguendo con l'installazione di Ubuntu nella versione 12.04 remix 9. Seguendo le istruzioni e le videoguide ho eseguito l'installazione "affiancata" a windows e quando è arrivato il momento di allocare lo spazio da dedicare a Ubuntu ho optato per 350Gb lasciando circa 30Gb per l'altro disco. Ora il mio problema è che Ubuntu si è installato nel disco da circa 30Gb e quindi ora vorrei riallargare questo spazio ai circa 350Gb originalmente previsti. Non ho molto ben capito come mai abbia fatto questo errore (ovvero installare nello spazio più piccolo dei due previsti) ma adesso l'ho fatto e avrei bisogno di una mano per evitare di fare qualche fesseria.
Nel caso servisse oggi pomeriggio (mi trovo all'estero +4 ore rispetto GMT) potrei farvi anche la "fotografia" dello stato attuale del mio disco rigido e inviarla al Forum. Ditemi voi se necessario.
Per il momento vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Ciao Paolo
Cita messaggio
Se i tuoi file (documenti, immagini, video, e quant'altro) li conservi in una partizione diversa dalla root / vedrai che 30 giga sono più che suficienti - probabilmente l'errore è avvenuto perchè quella più piccola era formattata in ext4 mentre quella grande in NTFS - sarebbe necessario uno screenshot di gparted - 350 giga per ubuntu mi sembrano abbondantemente sprecati.
Cita messaggio
...mi spiace ma ho proprio bisogno di allargare la partizione. Se potete aiutarmi bene altrimenti mi tocca rifare tutto da capo.
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
I 30 GiB su cui lo hai installato bastano e avanzano, anche se avresti dovuto crearli subito dopo Windpws. Comunque, per allargare la partizione di Ubuntu ai 350 GiB, devi
- cancellare quella grande che c'è prima (in questo modo avrai uno spazio vuoto non allocato)
- allargare la partizione Ubuntu (supposto che sia adiacente, se ce n'è un'altra in mezzo devi cancellare pur quella)
- accertarti di assegnare / (cioè root) alla partizione Ubuntu
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per le risposte. Ancora una cosa e vi lascio tranquilli. Dovendo "ridimensionare" win7 quale sarebbe la dimensione ideale? Ora sono circa 100Gb
Cita messaggio
Apparte che io leggo 108 GB - comunque dipende sempre da quanti programmi installi - io la lascerei così - spazio ne hai a sufficienza - toccare le partizioni è sempre delicato non rischierei.
Non ho capito se utilizzi una partizione comune per i dati???
In tal caso quella più grande ti conviene formattarla in NTFS (così la vedono entrambi i sistemi) e per ubuntu son sufficienti i 25 GB correnti.
Dipende da come organizzi i dati
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)