Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] devo scompattare ed installare i driver della stampante
Una cosa importante è la stampante. Ho scaricato dal sito produttore i tre pacchetti con i driver della ML 2160 Samsung ma non so come scompattarli e come installarli o meglio, per installarli dovrebbe essere sufficiente il comando sudo nome_del_file se non sbaglio, ma per scompattarli non ho idea di come si faccia. Un help per favore, la stampante deve funzionare sull'ubuntu desktop 13.10 in modalità live la stampante funziona, ma è su questo che sto usando, preinstallato dal venditore che non funciona.
So che sono semplici comandi ma se non si conoscono sono scalini insuperabili.Arrendersi
Cita messaggio
salve
dovresti indicare meglio il formato dei file che devi scompattare
comunque se clicchi con il tasto destro del mouse sulla cartella da scompattare dovresti avere nel menù che si apre, il comando "estrai" con il quale puoi scompattare la cartella, per maggiori info
CLICCA QUI
Cita messaggio
ciao, se scompatti la cartella nella tua home, all'interno della nuova cartella dovresti trovare un file install.sh, doppio click ed esegui nel terminale.
Cita messaggio
ero riuscito a scompattare i pacchetti con il comando tar ecc. ma mi è apparsa un messaggio che vi mostro no no mi ci vuole stare comunque dice "Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato) che significa, non mi lascia installare i pacchetti della stampante accidenti!Sfascio tutto
Cita messaggio
@ dxGiusti
Avevo anche trovato il file install.sh e fatto doppio click sul file, esegui dal terminale e mi dice che non può eseguire in base agli errori precedenti, ma tu guarda che sfiga che ho!Big Grin
Cita messaggio
allora intanto verifica di avere una sola sessione aperta, ossia o il terminale, o synaptic ecc., anzi chiudi tutti i programmi. ora nel terminale dai:
sudo apt-get update
se tutto ok prosegui, altrimenti posta eventuali errori, continuando:
sudo apt-get upgrade
idem, come prima.
se tutto è in ordine, guarda:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...2&Itemid=1
riguardo al file .sh
Cita messaggio
Ho scaricato un file unico dei driver per la stampante, l'ho estratto e ho fatto doppio click sul file autorun che c'era all'interno della cartella rinominata automaticamente quando l'ho scompattata cdroot. Esce la scelta "esegui da terminale", ci clicco e inizia il processo d'intallazione ma si ferma quasi subito con un messaggio in inglese che dice "tu non hai i privilegi di amministratore" e tutto finisce lì. Devo per fora uscire perchè anche se il terminale resta aperto col messaggio di errore, non prende i comandi che gli do per ottenere i permessi di root. Insomma sono a un punto morto, ho provato con sudo apt-get install e si muove qualcosa, una serie di comandi vengono effettuati ma la stampante continua a non funzionare, segno che non si è installato il pacchetto dei driver.
Come faccio a dirgli di eseguire autorun, visto che ci sono dentro? Ho provato con sudo apt-get install autorun ma mi dice che non lo trova.???
sudo apt-get update e sudo apt- get upgrade li ho fatti e ha letto per un bel po' un sacco di roba ma non ho visto riferimenti alla stampante tra i comandi che sfilavano via.
Cita messaggio
scusa ma penso che ci sia qualcosa che non và Huh
stai facendo un po di confusione...
io credo di aver capito che tu abbia scompattato il file e ti sei trovato una cartella con dentro un file chiamato autorun.sh che hai avviato secondo la guida postata da dxgiusti ma il processo si è interroto con la scritta "tu non hai i privilegi di amministratore".
se queste premesse sono giuste cerchiamo un po di chiarire:
per installare nuovi drivers (e comunque per installare qualsiasi cosa in linux) ci vogliono i permessi di root ed è per questo che ti si è fermata l'installazione dicendoti " tu non hai i privilegi di amministratore"
quando hai fatto "esegui nel terminale" dovrebbe essersi aperta la finestra del terminale con la richiesta della password di root..
quindi verifica se ciò è avvenuto,
in alternativa puoi ricorrere all'uso del terminale, per fare questo apri il terminale e ti porti dove hai il file autorun con il comando cd: ad esempio se il file si trova nella cartella scaricati della tua home scriverai
Codice:
cd /home/tuonomeutente/Scaricati/cartellachecontieneautorun.sh
quindi per sicurezza digiti
Codice:
ls -a
per vedere se è presente (appare una lista dove c'è il file) e infine digiti
Codice:
sudo ./autorun.sh
ti verrà chiesta la password e dopo partirà l'installazione

per quanto riguarda i successivi passaggi relativi all'uso di apt-get sono andati a vuoto semplicemente perchè sono relativi ai pacchetti deb presenti nel repository e digitando apt-get install senza il nome del pacchetto, non hai installato nulla, e non hai installato nulla neanche con apt-get install autorun perchè non c'è un pacchetto che si chiami autorun....
Cita messaggio
Grazie per le preziose informazioni, ma ieri sono riuscito alfine a risolvere ed ho anche aggiornato la mia versione di Ubuntu alla 13.10 con successo, ho fatto un upgrade per mantenere i file che avevo caricato.
Piano piano sto entrando nella visione del terminale e conoscendo meglio Linux.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)