Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dimensione di una partizione
Ciao a tutti
sto riducendo la partizione del disco c: con windows vista installato per creare una partizione dati.
Mi trovo su gestione del computer e sulla schermata principale mi compare:
c: partizione primaria con capacità di 102.50 gb spazio disponibile 67,69 gb
recovery: partizione primaria capacità di 7.73 gb spazio disponibile 749 mb
tools: partizione primaria 1.55 gb spazio disponibile 1.55 gb

Sono andato su c:-- tasto destro del mouse – riduci volume e mi compare la finestra con:
la dimensione totale prima della riduzione di 104959 mb
lo spazio di riduzione disponibile di 3442 mb
specificare la quantità di spazio da ridurre 3442 mb

Perchè mi trovo ad avere uno spazio disponibile di 3442 mg anziché 69315 mb?
Cita messaggio
sarebbe bene che posti la schermata delle partizioni che ti compare su gparted dal
cdlive di ubuntu.
È Normale vista non ti permette di ridurre la sua partizione come vuoi, ma solo di un inezia.
Pulisci window di tutto l'inutile,Fai lo scandisk e la defframentazione con window, solo dopo riduci con gparted col cdlive come ti aggrada.
Per sicurezza fai l'immagine di sistema di window e salvati in tuoi dati importanti.Cmq questo è indispensabile sempre salva la recovery su dvd, dovresti averlo già fatto appena comprato il pc., con il tool apposito in dotazione ad ogni pc.
Bilodiego
Cita messaggio
Su una sua guida il Prof. raccomanda di ridimensionare la partizione (solo con vista) attraverso la sua utilità di gestione del disco.
Ho già fatto la pulizia di windows e trasportato i dati su un hd esterno. Infatti mi sembra strano che ci sono quasi 35 gb di spazio occupato... Ho provato a caricare ubuntu 11.10 live da usb ma non ne vuole sapere (compare il pianeta poi ci sono delle scritte che a fine riga danno l'ok, si blocca quando scrive “Strating Timidity++ ALSA midi emulation...”).
L'unica cosa che non ho fatto è lo scandisk
L'immagine di sistema l'ho fatto con macrium. E' possibile che mi sta tutto su un cd?
Appena carico ubuntu live ti posto la schermata...
Cita messaggio
Io lo fatto più volte con gparted senza problemi, cmq questo problema l'abbiamo gìà affrontato se vista non ti permette di ridurre come vuoi si deve per forza ricorrere ad un partizionatore esterno, se non ti fidi di gparted c'è questo partizionatore http://software.aiutamici.com/software?ID=11039 che ne parlano bene.
Se ti vuoi "dilettare" (ammesso che non ne esci frastornato) sull'argomento per ridurre la partizione c: di vista leggi
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...one-Ubuntu
cmq prese tutte le precauzioni skandisk e defframentazione vanno fatte e sopratutto di salvataggio non rischi, alla mal parata puoi recuperare tutto. No è impossibile che ti stia tutto su un dvd, come minimo si va dai 12gb(conwindow quasi vuoto) in su.
per l'avvio della usb live non saprei, aspetta qualche altro amico.
Ti succede anche col cdlive?
Bilodiego
Cita messaggio
(23-04-2012, 21:17 )Toshi Ha scritto: Ho già fatto la pulizia di windows e trasportato i dati su un hd esterno. Infatti mi sembra strano che ci sono quasi 35 gb di spazio occupato

Salve. Probabilmente sono occupati dai punti di ripristino vecchi.
Se disattivi il riprstino di configurazione, dovresti guadagnare ulteriore
spazio, e probabilmente riuscirai a ridurre. Oppure assegna uno spazio
definito al ripristino di configurazione. Qui
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ho fatto lo scandisk recuperando lo spazio di riduzione a 32008 mb da 3442 mb iniziali. Adesso proverò a farne un altro.
Di Gparted mi fido l'ho usato per partizionare il disco di un altro pc e continuerò a usarlo.
Ubuntu da cd live parte.
Adesso vorrei capire come faccio ad avere lo spazio di riduzione reale e non falsato.
Inoltre perchè ho su un cd vista da 35 gb...Huh
Ho aperto il prompt e seguito la guida che mi hai dato. Al primo comando mi scrive che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per eseguire il comando. Eseguire l'utilità da una finestra di comando che disponga di privilegi amministrativi elevati.Undecided
Cita messaggio
(24-04-2012, 17:33 )Toshi Ha scritto: Ho aperto il prompt e seguito la guida che mi hai dato. Al primo comando mi scrive che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per eseguire il comando. Eseguire l'utilità da una finestra di comando che disponga di privilegi amministrativi elevati.Undecided

Ovvio, il prompt va lanciato come amministratore; dal menu start,
cerca il prompt, click destro e fai esegui come amministratore.
Ciao

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ho seguito i vostri consigli di deframmentizzare (3 volte), fatto lo scandisk (2volte), ho ridimensionato lo spazio di ripristino di configurazione. Ma rimangono sempre 32008 mb quasi la metà dello spazio disponibile. Undecided
Seguendo una guida di macrium del Prof. Ho creato un immagine di sistema, spuntando linux sulla finestra “rescue media wizard”, anziché windows PE 3.1 ed è uscita un immagine iso da 12,9 mb per poi masterizzarla su mio “famoso” cd. E' possibile? Sicuramente no! Dove posso aver sbagliato?
Cita messaggio
Francamente non è che abbia capito molto cosa dici.Ok su window sembra che hai fatto le dovute procedure poi,Riepilogando
devi fare l'immagine di sistema,per esempio macrium, e questa va salvata su più dvd,meglio se su hardidisck esterno, e creare il disco di ripristino con macrium.
Dopo di che riduci la partizione di c: per farci le partizioni per ubuntu ed un eventuale partizione dati.SE ci spieghi meglio... e posta l'immagine che ti compare su gparted, così ci è tutto più chiaro.
Bilodiego

Cita messaggio
Mi spiego meglio.
Il mio obiettivo è di ridimensionare il disco c: per creare una partizione dati sul computer di mia moglie.
Per fare questo ho seguito i consigli del Prof., e i vostri, per eliminare i file spazzatura e recuperare spazio. Ho fotografato il disco con gparted (vedi allegato)
Prima di ridimensionare il disco c: di vista voglio fare un'immagine di sistema con macrium, in formato iso, E' possibile?
Ho provato a farla ma ho una iso di 12.9 mb, L'ho aperta con virtualbox per sapere se è andato a buon fine ma si ferma alla prima schermata. (vedi allegato.)

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)