Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]disfunzioni aggiornamenti Ubuntu 12.04
Buon giorno
Ieri sera ho fatto gli aggiornamenti della versione 12,04 plus 9 remix.
Sia tramite terminale con: sudo apt-get update e poi sudo apt-get upgrade
Sia tramte il gestore aggiornamenti,che mi dava una lista molto nutrita di aggiornamenti importanti.
Mi ha caricato i nuovi kernel e tanto altro e mi avvisa che per completare gli aggiornamenti debbo riavviare il PC.
Riavvio, e poi dando il comando Arresta,il PC non si spegne.
Riavvio tramite reset e di nuovo,al comando di arresto,chiude la schermata del desktop,va all'immaggine di chiusura della versione plus 9.ma non si arresta.
Per spegnere il PC ho dovuto aggire sul pulsante di alimentazione.
Se non erro,questo problema lo hanno avuto già altri utenti.
Come risolvo?
Da cosa dipende?
Grazie
P.S.Aggiungo schermata avuta dal comando: sudo gedit /etc/default/grub
Cita messaggio
nomodeset e vga=792 splash le hai aggiunte tu vero?
Come mai?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(25-03-2013, 18:33 )Dukko Ha scritto: nomodeset e vga=792 splash le hai aggiunte tu vero?
Come mai?
Ciao
Non ho aggiunto niente.Quello dell'immagine è ciò che ricevo dalla gedit.
Ho in oltre scoperto che se avvio il S.O. con il kerenel vecchio,cioè 3.2.0.37,il problema non c'è più.
Invece,se avvio con il nuovo kernel 3.2.0.39 il problema ritorna.
Quindi,l'anomalia dipende dal kernel nuovo che ho scaricato ed installato l'altro giorno.
Come si corregge? Eliminando il nuovo kernel? se si,come si fa?
Oppure dalla schermata che ti ho postato,cosa debbo cambiare e salvare?
Grazie
P.S nomodeset e vga=792 splash cosa è?
Io, alcni mesi fa, ho cambiato l'immagine del Grub;ho tolto quella di Ubuntu remix ed ho caricato l'immagine png Ruderi.È questo che intendi che ho aggiunto?
Cita messaggio
Vedi, la configurazione di default non prevede quelle voci in grub. Quindi è probabile che, o con qualche software o seguendo qualche guida tu le abbia inserite.

Comunque se vuoi eliminare il nuovo kernel lo puoi fare benissimo, riavvii il pc ed entri con il vecchio, quindi apri synaptic e disinstalli il nuovo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
certo ragazzi che ogni volta che si avvicina un rilascio di versione gli aggiornamenti fanno impazzire i sistemi, chi più chi meno. è strano che nessuno si lamenti. pensa che io ho aggiornato 12.10 che ho su macchina virtuale ed alla fine........ ho lavorato un pochino per risistemare il tutto. ubu ubu, ti dobbiamo tirare le orecchie come ai bambini discoli.
Cita messaggio
Ubu credo che vada benissimo così (anche se non sono un sfegatato fun anzi...) il problema sta nel fatto che molto spesso ci sentiamo dei geek e seguiamo guide o barbatrucchi per migliorare il nostro S.O che prima o poi incasinano l'intero sistema.
Anche a me capita che il pc non si spenga (1 volta su 3) e pur non avendo risolto il problema ne ho capito le cause ... i maledetti driver proprietari che son costretto ad usare su Mint per non bollire tutto il notebook ... in realtà il sistema fa lo shutdown ma lo schermo non si spegne.

Io ho risolto creandomi uno script banalissimo con codesto comando
Codice:
sudo shutdown -h now
non sarà comodissimo mettere la pass ogni volta ma almeno son sicuro che si spenga.

Nel tuo caso credo ti convenga rimuovere il nuovo kernel tornando al vecchio ... anche se così facendo rinunceresti alle patch di sicurezza rilasciate
Cita messaggio
Concordo con thumbler.

Cita messaggio
(26-03-2013, 06:05 )Dukko Ha scritto: Concordo con thumbler.
Buon giorno
È vero, dopo ogni aggiornamento capita spesso qualche disfunzione.(anche se, in 4 anni che uso le varie versioni di Ubuntu,questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere)
Però,ci aiutano a migliorare le conoscenza.
Adesso so che,per eliminare i kernel obsoleti o quelli che non vanno,si può operare dal gestore pacchetti
Cosa che prima facevo da Ubutu Tweak.
Adesso so che posso dare il comando da terminale: sudo shutdown -h now
Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Speriamo che risolva.
Cita messaggio
(26-03-2013, 11:26 )marinaiomec Ha scritto:
(26-03-2013, 06:05 )Dukko Ha scritto: Concordo con thumbler.
Buon giorno
È vero, dopo ogni aggiornamento capita spesso qualche disfunzione.(anche se, in 4 anni che uso le varie versioni di Ubuntu,questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere)
Però,ci aiutano a migliorare le conoscenza.
Adesso so che,per eliminare i kernel obsoleti o quelli che non vanno,si può operare dal gestore pacchetti
Cosa che prima facevo da Ubutu Tweak.
Adesso so che posso dare il comando da terminale: sudo shutdown -h now
Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Speriamo che risolva.
Riprendo la discussione:
1)Ho provato a dare da terminale il comando:
sudo shutdown -h now
Il PC inizia a spegnersi ,ma arrivati allo splash di chiusura (l'immaggine della ragazza seduta sullo sgabello e sotto la striscia bianca che avaza per la chiusura) dopo pochi secondi,la barra bianca,smette di avanzare e si bloccca tutto,il PC non si arresta.Proprio come succede se do il comando di arresto.
2)Volevo togliere,da gestore pacchetti,il Kernel 3.2.0.39.Ho trovato più voci nella pagg.Kernel con la dicitura 3.2.0.39 con altri numeri a seguito.Quali di questi debbo eliminare o disattivare?
Se mi date una dritta sul da farsi,ve ne sarei grato (allego immaggine del Gestore pacchetti)
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, tutti quelli 3.2.0.39 ma stai attento devi avere il kernel precedente altrimenti non avvii più nulla. prima di eliminare da terminale:
uname -r
vedrai il kernel in uso
per entrare con il kernel precedente sempre che tu non lo abbia cancellato nella pagina del grub entra con : versione precedente/distribuzione precedente o simili.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)