Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] distro meno esosa riguardo cpu
salve gente avendo un pc con un processore da 1,65 ghz volevo sapere quale fosse la distro che abbia i requisiti minimi minori riguardo al processore... ho provato lubuntu (ma alcune volte quando visualizzo contenuti flash va in crash) ma il massimo della velocità l' ho trovato con bhodi linux... unico problema di bhodi è che è completamente diverso da qualsiasi distro provata fin ora... quindi mi ci trovo abbastanza male quando non debbo fare qualcosa di routine... vorrei sapere da voi se c'è qualche iso che abbia una grafica familiare al mondo lubuntu (anche come funzionalità visto che sono nuovo del mondo ubuntu) ma che abbia un dispendio di cpu bassissimo e sia scattante come bhodi... un altra cosa importante è che trattandosi di un portatile che ha 2 schede video... mi interessa che i driver prioritari possa installarli dagli aggiornamenti come faccio su lubuntu... infatti su bhodi non sono riuscito ad installarli... volevo avere da voi una panoramica di distro simili a bodhi in quanto alla leggerezza e risposta sìdel sistema super scattante ma che abbiano il menù più familiare
Cita messaggio
Distro leggere ve ne sono molte, tra cui puppy linux, slax, vector linux, ma io darei una chance a xubuntu.
Cita messaggio
Di quanta ram disponi? Flash a parte, Lubuntu andava abbastanza bene?

Come detto da procton, Xubuntu dovrebbe andare bene quanto Lubuntu (dopo avere disabilitato il compositing, e se sceglierai di provare Xubuntu ti dirò come fare). Xubuntu e Lubuntu sono graficamente davvero molto simili, solo che Xubuntu è molto più stabile, a mio parere, in quando è un progetto che va avanti da parecchio tempo e porta sempre pochi aggiornamenti ma ben collaudati. Xubuntu 12.04 è una roccia =)

Che scheda video hai e che driver vuoi utilizzare?

Mai provato quest'altra distro, ma sembra interessante:
http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/201...nload.html
Openbox + Ubuntu 13.04 è un'accoppiata che ti assicura una distro leggerissima, spero sia anche usabile. I driver si installano da terminale come faresti su una qualsiasi distro Ubuntu (devi quindi reperire i comandi da terminale per installarli, considera che dubito sia installato l'apposito software per la loro gestione, è una distro minimale).

Altrimenti se vuoi buttarti sulle distro Debian, c'è AntiX che è una distro leggerissima con svariate interfacce grafiche disponibili. Non garantisco la facilità di utilizzo... i driver proprietari comunque dovresti poterli installare (sempre da terminale)
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
se il flash ti crasha, Lubuntu (ubuntu+lxde) non può averne alcuna colpa rispetto ad altre distro: è solo un ambiente grafico. Probabilmente, come dice Matteo, ti conviene puntare sul kernel stabile contenuto nella 12.04; Prova Lubuntu 12.04: l'ambiente grafico non avrà aggiornamenti a lungo termine, ma la distro in sé si, fino al 2017, come tutte le altre derivate di Ubuntu LTS
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
quel che dice pilgrim è vero... i crash di flash non sono colpa della distro.

il punto è che driver proprietari e software proprietario si installano su Lubuntu, Xubuntu, Bodhi, ElementaryOS tutti allo stesso modo, però mentre su Ubuntu hai un'interfaccia grafica per farlo su queste altre distro non è detto che ci sia o on è detto che sia la stessa. Quindi meglio farlo da terminale, così si sa cosa si va a fare. chiusa parentesi =)

Fai un altro tentativo con Xubuntu/Lubuntu 12.04 e facci sapere come va

Cita messaggio
mmm ok ci proverò =) ma cmq io su lubuntu i diriver proprietari li ho installati da ambiente grafico e non da terminale.... se ti faccio uno screen o se vuoi dammi dei comandi da dare al terminale per vedere di preciso quali sono installati in modo da poterli installare su bhodi da solo terminale dimmi pure
grazie a tutti per la disponibilità =) cmq il pc ha 4G di RAM ecco perchè vi chiedevo una distro poco esosa in quanto a cpu perchè la RAM non è un problema =P
Cita messaggio
sudo lshw -c display | grep driver

è il comando da dare per capire che driver si utilizzano. per dirti il comando da terminale per installarli su una qualsiasi distribuzione, nel caso in cui non vi sia un'interfaccia grafica, potrò esserti d'aiuto nel caso tu abbia una scheda ATI

Cita messaggio
(09-10-2013, 20:10 )Matteo Ha scritto: sudo lshw -c display | grep driver

è il comando da dare per capire che driver si utilizzano. per dirti il comando da terminale per installarli su una qualsiasi distribuzione, nel caso in cui non vi sia un'interfaccia grafica, potrò esserti d'aiuto nel caso tu abbia una scheda ATI
sisi perfetto ho una scheda ATI... ho appena installato ubuntu ora sto installando i driver poprietari amd appena finisco riavvio e ti dò l' output del comando

"Xubuntu dovrebbe andare bene quanto Lubuntu (dopo avere disabilitato il compositing, e se sceglierai di provare Xubuntu ti dirò come fare)"
come faccio a disabilitare il composting?... ma cmq cos'è? a cosa serve?... grazie per l' aiuto Wink
Edit:
ecco l' outuput
Codice:
jacke@jacke-K53BR:~$ sudo lshw -c display | grep driver
[sudo] password for jacke:
       configuration: driver=fglrx_pci latency=0
       configuration: driver=fglrx_pci latency=0
jacke@jacke-K53BR:~$
p.s. siccome mi sta piacendo molto il sistema per come è strutturato volevo chiederti un consiglio se seguire o meno questa guida in particolare al pt.1 quando dice di abilitare gli aggiornamenti canonical... è necessario?
http://marcosbox.blogspot.it/2013/04/xub...zione.html
Cita messaggio
si, metti Partner e Indipendente, ma leva la spunta dal codice sorgente di entrambi (serve solo agli sviluppatori)

per il tipo di repo, ti consiglio di limitarti a Sicurezza e Raccomandati; i proposed sono instabili, e i backport attivano software che si vede ogni morte di papa, non strettamente necessario: di solito i backport sono stabili, ma non sono mai testati al 100%)

ps: per togliere il composer, vai nel Gestore Impostazioni-Regolatore gestore delle finestre- l'ultimo tab a destra: Compositore, leva la spunta sull'abilitazione (forse su 13.04 il menu è un po' diverso, ma ti basta cercare le impostazioni delle finestre e lo trovi facilmente)
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
come faccio a mettere partner ed indipendente? stessa cosa per il codice sorgente a me ne appare solo uno... debbo spuntare solo quello?
[Immagine: http://thumbnails101.imagebam.com/28062/...614174.jpg]
praticamente debbo togliere la spunta solo dal codice sorgente e sono apposto giusto?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)