Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] doppia installazione di linux
Leggendo la guida per installare ubuntu min. mi è venuto il dubbio per quanto riguarda il passaggio dell'installazione di grub. Ho partizionato il mio hd in tre parti una destinata a windows, una a linux mint e una per ubuntu min. Dal momento che sia win. che mint sono installati lo è anche grub. In questo caso che devo fare durante la nuova installazione.
Cita messaggio
Hai 2 possibilità concrete:

1. Installi grub nell'MBR del disco ed avvii con Ubuntu min. tutti gli altri sistemi
2. Installi grub nella partizione di Ubuntu min. ed aggiorni il bootmanager che attualemente ti avvia i sistemi - se quello di Mint accedi a mint ed dai update-grub - se easybcd devi configurare il nuovo kernel

e potrai accedere a tutti i sistemi senza problemi.
Cita messaggio
(20-05-2013, 06:54 )tumbler Ha scritto: Hai 2 possibilità concrete:

1. Installi grub nell'MBR del disco ed avvii con Ubuntu min. tutti gli altri sistemi
2. Installi grub nella partizione di Ubuntu min. ed aggiorni il bootmanager che attualemente ti avvia i sistemi - se quello di Mint accedi a mint ed dai update-grub - se easybcd devi configurare il nuovo kernel

e potrai accedere a tutti i sistemi senza problemi.

Scusami ma non ho capito bene. Attualmente i sistemi (Win e Mint) vengono avviati dal Grub di Mint. Quindi devo installare ubuntu min. che reinstallerà il bootmanager di Grub e in automatico mi aggiorna il bootmanager. In pratica non devo fare niente di partiocolare fa tutto da solo.
Cita messaggio
Se installi il grub di Ubuntu nell'MBR farà tutto da solo ... se invece vuoi che sia Mint a gestire gli avvii devi installare il grub di ubuntu nella sua partizione ed aggiornare quello di Mint (solo una volta) in modo che trovi Ubuntu.
Cita messaggio
(20-05-2013, 13:28 )tumbler Ha scritto: Se installi il grub di Ubuntu nell'MBR farà tutto da solo ... se invece vuoi che sia Mint a gestire gli avvii devi installare il grub di ubuntu nella sua partizione ed aggiornare quello di Mint (solo una volta) in modo che trovi Ubuntu.

Non mandarmi a quel paese (anche se me lo merito) che vuol dire installare il grub nell'MBR e come si fà?
Cita messaggio
Nessun paese anche perchè non saprei dove mandarti Sad

L'MBR è il primo settore dell'HDD ... se in fase di installazione inserisci il percorso /dev/sda (se installi sul primo disco o disco sdb sdc etc... per i successivi) lo avrai installato nell'MBR e comanderà tutti gli avvii.

Se invece lo installi nella sua partizione ... ovvero /dev/sda1 /dev/sda2 /dev/sda3 (dipende da come è partizionato l'HDD) dovrai aggiornare il grub di Mint per gli avvii.

Notizioni di base
in linux gli hdd sono identificati con questa sintassi

sdXY

la X è una lettera e sta per il numero dell'HDD ... se è il primo sarà sda ... se è il secondo sarà sdb ... il terzo sdc
la Y è un numero ed indica la partizione ... sda1 sarà la partizione 1 del primo disco ... sdb3 sarà la terza partizione del secondo hdd

Spero sia un po più chiaro
Cita messaggio
(20-05-2013, 14:03 )tumbler Ha scritto: Nessun paese anche perchè non saprei dove mandarti Sad

L'MBR è il primo settore dell'HDD ... se in fase di installazione inserisci il percorso /dev/sda (se installi sul primo disco o disco sdb sdc etc... per i successivi) lo avrai installato nell'MBR e comanderà tutti gli avvii.

Se invece lo installi nella sua partizione ... ovvero /dev/sda1 /dev/sda2 /dev/sda3 (dipende da come è partizionato l'HDD) dovrai aggiornare il grub di Mint per gli avvii.

Notizioni di base
in linux gli hdd sono identificati con questa sintassi

sdXY

la X è una lettera e sta per il numero dell'HDD ... se è il primo sarà sda ... se è il secondo sarà sdb ... il terzo sdc
la Y è un numero ed indica la partizione ... sda1 sarà la partizione 1 del primo disco ... sdb3 sarà la terza partizione del secondo hdd

Spero sia un po più chiaro

In linea generale ed in teoria il concetto è abbastanza chiaro, in pratica un pò meno.Quello che propri non mi è chiaro come scelgo io il percorso di installazione dal momento che devo solo rispondere a domande tipo si ,no e avanti o continua? Ti allego le partizioni del mio unico hdd. Grazie della pazienza

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Mi pare che la partizione che hai preparato per il nuovo sistema sia sda2 (anche se a vedere l'etichetta non si direbbe) ... solitamente l'installazione "normale" di ubuntu ... arrivati al punto di installare il grub ... di default ti da l'MBR ovvero /dev/sda ... ma cliccandoci su ti da la possibilità di selezionare /dev/sda2 (nel tuo caso).

Consiglio
Procedi con l'installazione normale ... lascia gestire il grub ad Ubuntu e se vorrai spostarlo ti diremo come fare.
Cita messaggio
(20-05-2013, 15:29 )tumbler Ha scritto: Mi pare che la partizione che hai preparato per il nuovo sistema sia sda2 (anche se a vedere l'etichetta non si direbbe) ... solitamente l'installazione "normale" di ubuntu ... arrivati al punto di installare il grub ... di default ti da l'MBR ovvero /dev/sda ... ma cliccandoci su ti da la possibilità di selezionare /dev/sda2 (nel tuo caso).

Consiglio
Procedi con l'installazione normale ... lascia gestire il grub ad Ubuntu e se vorrai spostarlo ti diremo come fare.

Ok capito farò come consigli che mi sebra la cosa più logica. L'etichetta è sbagliata la cambierò. Grazie per la pazienza.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)