Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dove trovo i driver installati per stampante?
Question 
Ciao a tutti. Vorrei aggiungere una stampante epson stylus sx 235w al mio vecchio computer dove ho installato su due partizioni xubuntu e lubuntu. Solo che con l'interfaccia grafica del menù impostazioni non mi scarica più il driver. Io in verità il driver ce lo ho su una terza partizione dove sto lavorando al mio xubuntu personalizzato, quindi ritengo possibile prelevarlo da quest'ultima ed installarlo nelle altre due, ma non riesco a capire se e come posso farlo. Consigli?
Inoltre vorrei informare i curatori di questo utilissimo sito che la guida all'installazione delle stampanti multifunzione epson è obsoleta, i driver non si trovano più dove indicato.
Grazie a tutti.

Cita messaggio
Ciao, ho la tua stessa stampante, anche a me ha fatto questo scherzetto dalle impostazioni della stampante. Segui queste indicazioni:
1. scarica i pacchetti da qui:
http://download.ebz.epson.net/dsc/search...archModule
devi scaricare il primo, il terzo e il quarto pacchetto, lascia perdere il secondo. Ricorda che devi scaricare i pacchetti in .deb per ubuntu.

2. Una volta scaricati, installali, facendo doppio click li installera con il software center.

3. aggiungi la stampante dalle impostazioni stampante.

4. adesso la stampante funzionerà, ma come potrai presto accorgerti lo scanner non ne vorrà sapere di collaborare. Dal software center installa Sane, l'applicazione che gestisce gli scanner, dopodiché apri un terminale e digita:
Codice:
echo 'SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{idVendor}=="04b8", ATTRS{idProduct}=="0885", ENV{libsane_matched}="yes", GROUP="scanner"' | sudo tee -a /etc/udev/rules.d/40-scanner.rules
e dai invio. Adesso dovresti poter usare lo scanner tramite l'applicazione Imagescan che hai installato precedentemete (era uno dei pacchetti scaricati).

Ho dato per scontato che la stampante è collegata al pc tramite cavo.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Che velocità! Adesso provo e ti dico. La stampante la collego col cavo, hai indovinato.
Cita messaggio
Ho provato con xubuntu ed è andato tutto bene, prossimamente provo con lubuntu. Intanto ti ringrazio molto, se poi torni su questa pagina ed hai tempo mi potresti spiegare a cosa serve il comando dato da terminale? Se non sbaglio echo è un comando di stampa, non riesco a capire. Abbiamo forse modificato un file di configurazione?
Ciao

Cita messaggio
Praticamente il sistema non riesce a comunicare con lo scanner, tramite quel comando si fa in modo di usare alcune librerie di Sane per farla funzionare. Ho seguito questa guida in inglese, se non hai difficoltà puoi leggerla, non è difficile:
http://askubuntu.com/questions/147775/in...12-04-64-b
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Grazie !!!
Stavo impazzendo per lo stesso motivo ! Smile
L'unico problema che rimane è che per installare la stampante, che non ne voleva sapere, penso di aver fatto qualche danno.
Ora, all'avvio, Ubuntu continua a darmi il messaggio "errore di sistema".
C'è un modo per eliminare i file corrotti?
Grazie ^_^
Cita messaggio
Ciao, apri una nuova discussione e spiega esattamente cos'hai fatto.
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)