|
[RISOLTO] driver open o proprietari per Nvidia ?
|
|
29-06-2012, 07:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 15:49 da Antonio_Cantaro.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
[RISOLTO] driver open o proprietari per Nvidia ?
Ho un computer che monta scheda video Nvidia Gefoce GT630M.
vorrei sapere se è consigliabile utilizzare i driver Open che Ubutntu 12.04 Plus 9 ( del Prof. Cantaro) ha di default oppure se è meglio utizzare i driver proprietari. Se apro la scheda dirver aggiuntivi non mi vengono proposti i driver della scheda grafica Nvidia : come devo fare, eventualmente per insatallarli ? E' la 1° volta che uso un computer con scheda grafica dedicata pertanto pongo domande che possono sembrare banali ma non sono pratico. Grazie .ps posto alcune impostazioni del computer per chiarezza. |
|||
|
29-06-2012, 07:54
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: driver open o proprietari per Nvidia ?
come vanno i driver open? vanno bene? gli effetti 3d funzionano?
Scusate il ritardo... |
|||
|
29-06-2012, 10:14
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
gli effetti 3d non funzionano bene !
Se apro compiz e aggiungo alcuni effetti grafici si blocca compiz stesso. o addirittura unity non è piu' visibile , come pure mi sparisce il menu a tendina di ubuntu nella versione tradizionale. Precedentemente ( 15 giorni fa) dopo avere installato la versione plus 9 remix con gli effetti grafici abilitati dal Prof. Cantaro, e avere fatto un aggiornamento del Kernel ( proposto dal repository Ubuntu) al riavvio il sistema si era bloccato al Grub non caricando il sistema e segnalando un errore scheda video ( sempre usando driver open). Sono stato obbligato a reinstallare tutta versione 12.04 da dvd ! |
|||
|
29-06-2012, 14:32
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Vedo chè c'è anche il chip i915... tecnologia Optimus vero?
In tal caso è normale che non funzionino correttamente i drivers, dai un occhio qui, qui e qui Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
29-06-2012, 18:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2012 18:07 da M1rr0r92.)
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Ha ragione Francater
probabilmente sul tuo notebook ci dovrebbe essere un adesivo che che indica appunto che il pc usa la tecnologia Optimus.Ti consiglio di seguire l'ultima guida, perché Bumblebee è il progetto più stabile e supportato. Comunque, qualcosa si muove dalla parte di Nvidia, grazie alla "tiratina d'orecchi" di Torvalds: http://italiaunix.com/index.html/_/softw...linux-r471 M1rr0r92
M1rr0r92 ![]() Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi. |
|||
|
29-06-2012, 18:31
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
(29-06-2012 18:06 )M1rr0r92 Ha scritto: Ha ragione Francater Si il pc usa tecnologia Optimus. Proverò a seguire le istruzioni della guida che mi hai indicato. Poi farò sapere. Grazie e ciao Alex |
|||
|
04-07-2012, 11:20
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
(29-06-2012 18:31 )alexmat Ha scritto:(29-06-2012 18:06 )M1rr0r92 Ha scritto: Ha ragione Francater Installato Bumblebee ! Tutto Funziona a meraviglia |
|||
|
04-07-2012, 15:05
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
RE: (risolto) driver open o proprietari per Nvidia ?
Benissimo, ottimo lavoro
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

probabilmente sul tuo notebook ci dovrebbe essere un adesivo che che indica appunto che il pc usa la tecnologia Optimus.