Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] driver video intel G41 express chipset
Ciao a tutti cercando di risolvere un prob. di periferiche sempre accese vedi il post

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...on=newpost

mi è partitaConfused la scheda videoSfascio tuttoBastaSfascio tuttoBastaSfascio tuttoBasta va bè era un po' vechiotta ma mi ci ero affezionato, una gforce 6200le, ora ho una sch. video intergrata ed ho collegato il monitor lì in win tutto ok (installando i driver da cd) ma in ubuntu i driver non li trova la sch. video è una "intel G41 express chipset" che dovrebbe da quello che ho letto essere vista da ubuntu ma quando cerco idriver mi dice che nessun driver proprietario è stato trovato, la 12.04 funzia anche se con i prob. di periferiche attive però non funziona l'accelerazzione hw. e gli effetti non vanno e se qualcunon funziona ,funziona male.
qualche idea o suggerimento?
Non voglio abbandonare ubuntuscappascappascappa per una sch. video, una soluzione c'è .........nè vero?
Cita messaggio
posta il risultato del comando: sudo lshw -c display
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
I driver Intel sono integrati nel kernel, non ne troverà Ubuntu.
La soluzione è una scheda nVidia o ATI/AMD. Comunque avevo una intel in un portatile e gli effetti 3D andavano abbastanza bene. Quindi o non hai assegnato abbastanza RAM alla scheda (opzione da bios), oppure non è attivo il supporto OpenGL (puoi controllare da compiz config manager) Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ehi grazie per le veloci risposteIdea
ecco quello che mi chiedi giuscassr:
*-display
description: VGA compatible controller
product: 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 03
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:42 memory:fe400000-fe7fffff memory:e0000000-efffffff ioport:dc00(size=8)
francater ti sono grato mi hai adottato grazieSmile
allora spigami meglio
"non hai assegnato abbastanza RAM alla scheda (opzione da bios)"
"oppure non è attivo il supporto OpenGL (puoi controllare da compiz config manager)"
se ti offro una birra, anche a giuscassr se la merita, mi spieghi come fare i due controlli, grazie sono un po' gnuccoarrossire
Cita messaggio
La scheda grafica integrata si gestisce dal bios, accedi tramite il tasto ESC o CANC o F10 o F11... dipende dal PC, comunque all'avvio del computer di solito appare la scritta dove spiega quale tasto bisogna premere per accedere al setup del bios.
Una volta dentro devi cercare la voce "Integrated Peripherals" o qualcosa di simile (i bios non sono tutti uguali). Qui potrai modificare il quantitativo di RAM da "rubare" al sistema per assegnarlo alla scheda video integrata.

Compiz config manager lo puoi trovare nella Dash (se usi la plus) altrimenti potrai installarlo dal Software center.
Una volta aperto dovrai scorrere la lista dei plugin fino a trovare OpenGL (dovrebbe essere uno dei primi) e controlla se ha il segno di spunta.    

P.S. Non ti ho adottato e tu non sei gnucco, ma la birra è sempre un'ottima idea. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao francater, ciao giuscassr , ciao a tutti
ti avevo detto che sono gnucco, ed è cosìBig GrinBig Grin............., ti spiego dopo varie prove e peripezie oggi finito il lavoro, mi sono detto ma per caso non è che non funziona perchè , sì hai cambiato sch. video ma l'installazione è stata fatta con la gforce e forse i driver vanno in conflitto oppure rompono la scheda intel, allora ho reinstallato ubuntu ho seguito passo passo le istruzioni del Prof. Cantaro (che ringrazio)
Solo se e non trovate i driver della scheda video, ma la stessa è supportata da Ubuntu, al riavvio apparirà
una finestra in cui vi si chiede se volete utilizzare OpenGL, acconsentite (anche permanentemente).

e tutto funziona bene grazie anche alla tua dritta "Comunque avevo una intel in un portatile e gli effetti 3D andavano abbastanza bene." sai alle volte le frasi ti costringono a pensare.AtAtAt
Però prima di mettere risolto mi o ci spieghi come rimuovere i driver installati, per non rifare l'installazione.
Grazie per l'aiuto e porta pazienza sulla battuta infelice dell'adozione (adottare è una cosa seria).
Se passi da Verona avvisami e la birra ci sarà ( questo vale per tutti, ma con parsimonia mi raccomando ExclamationExclamationExclamation)
Cita messaggio
Sono contento che hai risolto, per disinstallare i driver nvidia basta il comando:

sudo apt-get remove --purge nvidia*

per i driver ATI:

sudo apt-get remove --purge fglrx*

Per la birra

sudo apt-get drink --bellafresca beer Exclamation

Cita messaggio
Grazie a buon rendere ( abbiamo ancora in sospeso le periferiche)
metto risolto
Non esistono domade stupide
ma solo errori evitabili
Cita messaggio
(28-05-2012, 21:26 )francater Ha scritto: sudo apt-get drink --bellafresca beer Exclamation

Sad Sad Sad mitico francesco!!!!
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Idea

Grazie Giulio... si fa quel che si può Smile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)