Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dubbio pc datato (continua...)
a seguito del passato post(vedi oggetto) ho avuto dei problemi col pc , non riuscivo più ad utilizzare nè xp, nè xubuntu.
(Premetto che ho acquistato un nuovo HARD DISK, ancora da utilizzare.)
Ho voluto fare una prova ed ho riformattato tutto con il disco di xp.
L'installazione finisce ma oltre alla scritta WINDOWS XP dell'apertura del programma non vado. Già esausta ed innervosita ho deciso di installare su tutto l'hd 40gb xubuntu. stessa cosa, installo tutto alla fine mi dice che non esiste boot. (supergrub e boot repair non risolvono).
poi mi dice:GRAVE-file sistem error. (ora non ricordo il resto perchè non avevo tempo di trascrivermi tutto).
Ora vorrei provare col nuovo Hard disk ad installare Xubuntu e basta, ma mi chiedevo se essendo nuovo nuovo devo eseguire qualche procedura particolare o lo inserisco e parto con l'installazione da subito??
Sono di coccio, siccome funzionava, vorrei rpovare con questo tentativo.
grazie fin d'ora
Piange
lory
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte
Cita messaggio
Sei sicura di avere almeno una partizione primaria avviabile?
puoi postare un'immagine delle partizioni del tuo disco?

L'HD nuovo devi partizionarlo altrimenti ti ritrovi con partizione unica e al primo guaio devi rifare tutto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
giusto Bat
Vediamo di risolvere forse senza il nuovo hard disk, storia di essere tranquilli quando lo monterai Smile
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Il partizionamento lo puoi fare anche durante la procedura di installazione.

Ti consiglierei, però, di farti uno schemino a matita di quello che vuoi ottenere perché questi programmi di partizionamento sono stupendi, grafici, proporzionali finché ti pare ma si arriva sempre in fondo con qualche sorpresina.
Se non altro nella numerazione delle partizioni.

Magari guarda nel sito del majorana qualche guida al partizionamento
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Io parto sempre dall'idea che una partizione in più del necessario faccia poco male ma che una in meno sia una tragedia.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Sarebbe comunque utile avere un'immagine delle partizioni interne all'Hard Disk (presa da GParted, per esempio, o da qualche consimile LiveCD).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(25-09-2012, 19:41 )monsee Ha scritto: Sarebbe comunque utile avere un'immagine delle partizioni interne all'Hard Disk (presa da GParted, per esempio, o da qualche consimile LiveCD).

proverò con la live visto che non ne funziona uno di sistemi...
ma xubuntu....non mi pare abbia gparted..controllo e vedo...
Cita messaggio
(25-09-2012, 20:27 )thelory Ha scritto:
(25-09-2012, 19:41 )monsee Ha scritto: Sarebbe comunque utile avere un'immagine delle partizioni interne all'Hard Disk (presa da GParted, per esempio, o da qualche consimile LiveCD).

proverò con la live visto che non ne funziona uno di sistemi...
ma xubuntu....non mi pare abbia gparted..controllo e vedo...

GPARTED C'è...ho fatto immagine ma non riesco a metterla su usb. mi dice: invalid filename.
Cita messaggio
(25-09-2012, 17:07 )zafran Ha scritto: Il partizionamento lo puoi fare anche durante la procedura di installazione.

Ti consiglierei, però, di farti uno schemino a matita di quello che vuoi ottenere perché questi programmi di partizionamento sono stupendi, grafici, proporzionali finché ti pare ma si arriva sempre in fondo con qualche sorpresina.
Se non altro nella numerazione delle partizioni.

Magari guarda nel sito del majorana qualche guida al partizionamento
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Io parto sempre dall'idea che una partizione in più del necessario faccia poco male ma che una in meno sia una tragedia.
b
avevo già fatto partizione, sul hd 20gb xp e 20 xubuntu...filava tutto. poi....non ho capito bene non funziona più. a dire il vero l'ho usato poco poichè sto perfezionando ubu 12.04 su questo pc da cui scrivo. xubuntu live è in inglese, i programmi diversi, fatico un pò...
Cita messaggio
Bisognerebbe arrivare a una diagnosi definitiva che promuova o bocci il primo hd una volta per tutte.
Quindi, disfare tutte le partizioni, formattare e testare con fsck e perché no l'equivalente moderno di chkdsk di windows (non so come si chiami ma suppongo ci sia).

Una volta deciso quale usare, formattarlo con uno schema sufficiente di partizioni e passare all'installazione dei sistemi che ti interessano.
Qualcuno ha fatto degli errori, o te o il disco: se non si procede con metodo non si saprà mai chi e si potranno ripetere.

Quindi facci sapere come vuoi procedere e vediamo di arrivare a una situazione stabile.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(25-09-2012, 23:15 )zafran Ha scritto: Bisognerebbe arrivare a una diagnosi definitiva che promuova o bocci il primo hd una volta per tutte.
Quindi, disfare tutte le partizioni, formattare e testare con fsck e perché no l'equivalente moderno di chkdsk di windows (non so come si chiami ma suppongo ci sia).

Una volta deciso quale usare, formattarlo con uno schema sufficiente di partizioni e passare all'installazione dei sistemi che ti interessano.
Qualcuno ha fatto degli errori, o te o il disco: se non si procede con metodo non si saprà mai chi e si potranno ripetere.

Quindi facci sapere come vuoi procedere e vediamo di arrivare a una situazione stabile.

penso che farò come dici tu, provo ultima volta poi se nn concludo nulla, lo butto
quindi devo studiare un pò come disfare le partizioni, ho visto che è spiegato nel sito, poi proverò a formattare .
grazie, purtroppo non riesco a inviare schermata di gparted.arrossire
ti farò sapere.
ciao e grazieConfused
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)