Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] due xp su due hd
Nel mio pc vorrei installare due hd interni. Su ognuno vorrei installare un xp (ovviamente diversi) e poter fare ipl da quello che mi fà piu comodo al momento.

Secondo voi è possibile? Spero in una risposta positiva. Saluti e grazie in anticipo. Lampolino
Cita messaggio
Si può.
Il metodo più facile è installarne uno (quello che userai di più) sull'HD principale tenendo scollegato il secondo HD (intendo proprio con i cavi staccati); poi, se hai modo di fare un'immagine di sistema e metterla su una periferica removibile (una pendrive o un DVD) scolleghi i cavi del primo hd e colleghi il secondo; su questo ripristini l'immagine di sistema. Se non hai questa possibilità fai un'installazione separata (questa volta scollega fisicamente il primo HD).
A questo punto colleghi contemporaneamente entrambi gli HD e fai partire il boot dal primo: in questo modo XP(1) ti viene riconosciuto come C, XP(2) come D. Ora basta modificare il file boot.ini sul primo disco. Dovresti avere una cosa del genere

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

devi aggiungere la nuova riga

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional HD2" /noexecute=optin /fastdetect

ed impostare timeout=30 all'inizio (dove prima c'era timeout=0); 30 rappresenta il numero di secondi di attesa prima che parta il sistema predefinito: hai 30 secondi per selezionare di far partire XP dal disco 2.

Riassumendo, il boot.ini modificato sarà simile a

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional HD2" /noexecute=optin /fastdetect

NOTA: il parametro rdisk(1) indica la presenza del secondo HD, mentre il primo HD è rdisk(0). Ti consiglio di scollegare l'HD che non usi durante le 2 installazioni separate così hai 2 sistemi indipendenti.

NOTA 2: questo non è certo l'unico modo di fare le cose ma funziona davvero molto bene. Le altre alternative prevedono praticamente tutte l'uso di un boot manager "esterno".
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
GRAZIE BAT anche se a prima vista , per le mie conoscenze , mi sembra un pochino complicato. Al più presto proverò a mettere in atto il tuo insegnamento e poi ti saprò dire. A presto. lampolino
Cita messaggio
Tranquillo è semplice: in fondo si tratta solo di installare 2 volte Windows XP (una per ogni HD) e poi fare una semplicissima modifica al file C:\boot.ini che è un file di testo che apri con Blocco Note (Notepad) o anche con un semplice doppio click sopra; l'unica cosa che devi tener presente è che è un file nascosto, per cui devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Rigrazie sei troppo gentile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)