Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] error:no such partition
Sulla prima partizione dell'HD ho installato win e sull'altra ho sempre installato distribuzioni Linux e fin'ora tutto O.K.
Da qualche giorno non riesco più ad installare linux o per meglio dire al riavvio quando scelgo uno dei due sistemi ottengo la dicitura come da titolo.
Ho eliminato e rifatto la partizone( sempre le stesse dimensioni) di linux con gparted e poi passare all'installazione ma il risultato non cambia; la "salute" del disco è buona però utilizzando un altro software mi da l'errore 108 su tutto il disco.
Ho sempre installato cd live creati con remastersys.
Cosa posso fare? L'hd inquestione supporta tutti i miei smanettamenti ed è un poco vecchiotto, trattasi di 20G.
Cita messaggio
Può essere che hai poco spazio.Ubuntu 12.04, per dire; richiede almeno 8-8,5 gb di spazio.Se lo spazio è sufficiente fai un defrag e uno scan disk da xp, come più volte consigliato ad altri utenti del forum, prima di installare linux.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
La dimensione del file iso creato con remastersys è di 1.2G epoi anche se provo ad avviare con winXp ma da la stessa dicitura. All'inizo avevo fatto l'installazione direttamente masterizzando il file iso scaricato e credevo si trattasse di un errore di masterizzazione o che il DVD fosse danneggiato; ma successivamente ho installato il medesimo file iso in virtuale, aggiunto e tolto qualche programma e poi creata la iso personalizzata. credo che il problema sia legato all'HD.
Cita messaggio
Ma dentro Ubuntu installato riesci ad entrare?

Se riesci ad entrare, da terminale, dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se non riesci ad entrare in Ubutu, prova ad entrarci con Super Grub Disk:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

e poi dai i due comandi prima riportati.
Cita messaggio
Ciao Boss (Antonio), farò quanto da te indicato in questi giorni.
Ti posso dire che dentro il s.o. (trattasi di xubuntu) ci sono entrato utilizzando il cd live "Parted Magic" e ho visto pure la home utente e le altre cartelle del sistema installato; come dicevo ieri tramite altro software (hires boot cd) ho pure avviato winxp ed è tutto a posto; mentre con la schermata d'avvio iniziale se scelgo Winxp mi dà il medisimo errore di partine non trovata.
Per adesso buon fine settimana e a risentirci.
Cita messaggio
[/b]
(07-07-2012, 20:07 )devil Ha scritto: Ciao Boss (Antonio), farò quanto da te indicato in questi giorni.
Ti posso dire che dentro il s.o. (trattasi di xubuntu)

Salve devil.

Dovrebbero valere lo stesso i consigli del prof. Antonio.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ho risolto seguendo i consigli di Antonio. Si trattava di settare il grub; nel terminale ricevevo leggevo errori ma son andato avanti lo stesso.
Allegole schermate, magari potrebbero servire a qualcuno per non dermordere e andare avanti fino alla conclusione delle operazioni e poi verificarne il risultato.
Grazie a Tutti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)