Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] errore installazione ubuntu 11.10
Buon giorno a tutti
Sono nuovo del forum ma da alcuni mesi utilizzo la plus 8 remix x86
Recentemente ho recuperato 2 notebook toshiba, un tecra a3 (centrino m, 512mb ram, scheda video intel) ed un toshiba satellite a100 (pentium 4, 512mb ram, scheda video ati); entrambi i pc mi sono stati regalati con hdd formattato.
Ho tentato più volte l'installazione della plus8 x86 ma con nessuno dei 2 pc sono riuscito.
Il tecra a3 dopo lo splash mi dava una serie di errori (che non ricordo di preciso) me che ho ritrovato in diversi forum...buisybox:....
Ho provato a seguire la vostra guida modificando le opzioni di avvio, togliendo -- e sostiutendo con nomodeset nella speranza che il problema fosse ricondicibile alla scheda video ma niente da fare: in unnpaio di occasioni sono riuscito ad avviare la live ma poi si piantava e non riuscivo a fare più nulla.
Il satellite a100 con molta difficoltà riesce a caricare la live e si riesce ad avviare (molto molto lentamente) l'installazione ma dopo aver spuntato "scarica aggiornamenti" ed "installa componenti ..." esce un errore di ubuntu in cui è riportato che non è possibile effettuare la creazione delle partizioni.

Per entrambi i pc ho scaricato più volte la iso controllando sempre md5 ed ho provato sia da dvd che da usb; con gli stessi errori.

La cosa molto stana è che senza nessun accorgimento particolare sono riuscito su entrambi i pc ad installare Wxp sp3...ma a me occorre ubuntu perchè sono due macchine destinate all'utilizzo da parte di bimbi di 6-7-anni.

Ringrazio anticipatamente chiunque avesse suggerimenti, io non so più cosa tentare anche perchè in tanti forum ho trovato persone che hanno installato ubuntu su pc uguali ai mie e nessuno ha mai riscontrato problemi di questo tipo.
Cita messaggio
Una piccola aggiunta a quanto segnalato precedentemente

Ho provato ad avviare la live di GParted...su entrambi i pc (tecra a3 e satellite a100) esce sempre lo stesso errore in cui dice che il sistema non è ne a 32 ne a 64 bit e di cercare una distro compatibile i686...help help help
Cita messaggio
Allora....
innanzitutto, mi sembrano un po' pesantuccie le versioni che stai tentando di installare per quei due pc.
A prescindere da questo, se anche gparted dà problemi allora non riusciresti molto probabilmente a installare neanche versioni che occupano meno risorse, utilizzando un Desktop Environment differente.
Io sinceramente proverei comunque con una versione meno ingorda di hw, magari una alternate di Lubuntu,e sul pc che richiede la versione i686, proverei proprio con una versione i686 per vedere se ti dà errori.
facci sapere Smile
Cita messaggio
(12-06-2012, 11:17 )jOoK3r Ha scritto: Allora....
innanzitutto, mi sembrano un po' pesantuccie le versioni che stai tentando di installare per quei due pc.
A prescindere da questo, se anche gparted dà problemi allora non riusciresti molto probabilmente a installare neanche versioni che occupano meno risorse, utilizzando un Desktop Environment differente.
Io sinceramente proverei comunque con una versione meno ingorda di hw, magari una alternate di Lubuntu,e sul pc che richiede la versione i686, proverei proprio con una versione i686 per vedere se ti dà errori.
facci sapere Smile

Grazie della risposta
Nel dubbio ho tentato anche con la 10.04, senza successo, e nel frattempo mi sono scaricato la plus4 (ancora da provare)
però ho letto in altri post che il prof. ha installato la 12.04 su pc veramente poco dotati e faccio presente che Wxp ed addirittura W7 (con tutti i problemi di mancanza driver) si installano senza problemi.
Sul satellite a100 il problema sembra essere che nel momento in cui deve analizzare l'hdd e quidi adrti la la possibilità di definire come vuoi procedere con la creazione delle partizioni, non lo riconosce...ho provato anche a formattarlo usando il cd di Wxp prima di installare ubuntu ma il risulatato è stato lo stesso errore e l'installazione abortisce
...altri suggerimenti?
Cita messaggio
posta una schermata (anzi due, una per ogni pc) da gestione disco di xp.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie a tutti dell'aiuto, ma...ho desistito...winzoz si è installato perfettamente ed ho reperito per entrambi tutti driver senza problemi...avevo poco tempo da dedicargli e due bimbi in trepidante attesa del loro primo pc
nel caso in cui me ne dovessero portare altri proverò con lubuntu
Cita messaggio
figurati. alla prossima. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)