Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] far partire il grub per primo
Exclamation 
Ciao, ho un pc fisso con bios legacy mode e ho installato sopra win 8, il problema e' che quando ho installato ubuntu 14.04 e' andato tutto bene ma all'avvio parte prima win 8, come facccio a far leggere al pc prima la partizione del grub? se volete posto uno screan delle partizioni, grazie in anticipo
[img]images/smilies/undecided.gif[/img][img]images/smilies/sfascio.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cita messaggio
si posta lo screen grazie.
Cita messaggio
ti ricordi le scelta fatte al momento dell'installazione ? dove hai scelto di installare il grub ?

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(30-10-2014, 22:03 )'Mr.Mauro' Ha scritto: Ciao, ho un pc fisso con bios legacy mode e ho installato sopra win 8, il problema e' che quando ho installato ubuntu 14.04 e' andato tutto bene ma all'avvio parte prima win 8, come facccio a far leggere al pc prima la partizione del grub? se volete posto uno screan delle partizioni, grazie in anticipo
[img]images/smilies/undecided.gif[/img][img]images/smilies/sfascio.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/piange.gif[/img]
installa EasyBCD e gestisci il dual boot;
è necessario che grub sia stato installato nella partizione root (/) di Ubuntu

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Forse è il caso di chiarire come funziona il boot
Il grub è  un bootloader e si avvia per primo soltanto se viene installato nel MBR, se lo si installa altrove (vedi consiglio di BAT) viene avviato il bootloader di windows che a sua volta, se modificato tramite EasyBCD, può avviare il grub.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ciao vi ringrazio innanzi tutto per tutte le risposte che mi avete dato,  io avendo bios normale mi sono accerteto di installare ubuntu in legacy mode pero' all avvio mi diceva di installare al posto di win 8 oppure di farlo manualmente , quindi non mi e' uscito di fare automaticamente affianco a win 8, ho creato quindi una partizione ext4 e ho messo punto di mount 4 dopo di che ho completato installazione ho fatto riavvia e invece e' partito win 8... 
ecco le partizioni del pc:
http://prntscr.com/51pxdy
Cita messaggio
la schermata delle partizioni la devi fare con gparted dopo aver avviato la live di ubuntu
Cita messaggio
il tuo link apre questa pagina:
http://app.prntscr.com/en/index.html
se non stai facendo spam...... correggilo per cortesia.
Cita messaggio
io l'ho scaricato correttamente da quel link, ora ho riprovato e funziona come dici tu, comunque Mauro ha allegato la schermata di Gestione disco di win 8
Cita messaggio
nono non e' spam [img]images/smilies/dodgy.gif[/img] il link dovete fare copia incolla per vederlo, se ci cliccate sopra vi reindirizza in un altra pagina, scusate l'inconveniente 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)