Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] file system contiene errori
SALVE A TUTTI.
Ho un problema abbastanza grave. Ho installato sul computer in dual boot ubuntu 11.10 Plus 8 remix e window xp. Questa mattina ubuntu non si apre e provando a aprirlo in modalità di ripristino, eseguendo FSCK, APPARE LA SEGUENTE SCRITTA:

"fsck from util-linux 2.19.1 [ 81.496710] adding 4752380k swap on/dev/sda6. priority:-extents:1 across: 4752380k
UBUNTU: superblocco last mount time (fri jun 28 10:34:54 2013, now= mon oct 29 07:57:28 2012) is in the future.
UBUNTU: inconsistenza inaspettata: eseguire fsck manualmente. (es., senza opzioni -a o -p)
mountall: fsck/ [524] terminato con stato 4
mountall: il file system contiene errori:/"

Window xp si apre regolarmente, ma non so proprio come procedere.

Ultimamente c'era qualche problema nell'apertura: cioè si bloccava con una schermata le cui ultime righe parlavano di timidity o qualcosa del genere ma non andava avanti anche tenendolo acceso parecchio. A quel punto il computer si avviava dopo averlo spento e riacceso.
Potrebbe essere che cambiando l'ora legale automaticamente si sia guastato qualcosa per quanto riguarda la data all'interno del file system?

Se non fosse possibile riavviare il computer si possono in qualche maniera recuperare i dati della partizione dedicata a ubuntu?

Grazie per qualsiasi consiglio.
Cita messaggio
Ti do un consiglio, poi se qualche esperto si fa avanti segui lui: per cercare di recuperare i dati, avvia ubuntu con un cd, ed entra in modalità live. Poi da lì copia i dati che ti interessano su un supporto esterno o nella partizione dati oppure nella partizione di windows.
Per recuperare il sistema penso che vada reinstallato, quindi salvati i dati come ho scritto sopra e formattalo..
Per danneggiare il filesystem hai interrotto un'operazione di partizionamento per esempio?
Nicoseven Sfascio tutto
Di errori nel filesystem ne capitano spesso purtroppo.
Di solito basta un fsck -r e le cose tornano 'a posto' (diciamo).

Costì sembra che il problema sia generato dalle impostazioni dell'ora.
Prova a rimettere a posto le cose nel bios e vedi se riparte.
Se riparte, ci sta che le cose si riconfondano col prossimo avvio di xp; in quel caso bisognerà riparlarne.

Altro tentativo da fare, come dice nocoseven, con cdlive salva il più possibile di quello che credi importante e poi sempre da cdlive
fsck -r /dev/sdaX
dove sdaX è la partizione dove c'è ubuntu.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(29-10-2012, 10:12 )zafran Ha scritto: Di errori nel filesystem ne capitano spesso purtroppo.
Di solito basta un fsck -r e le cose tornano 'a posto' (diciamo).

Costì sembra che il problema sia generato dalle impostazioni dell'ora.
Prova a rimettere a posto le cose nel bios e vedi se riparte.
Se riparte, ci sta che le cose si riconfondano col prossimo avvio di xp; in quel caso bisognerà riparlarne.

Altro tentativo da fare, come dice nocoseven, con cdlive salva il più possibile di quello che credi importante e poi sempre da cdlive
fsck -r /dev/sdaX
dove sdaX è la partizione dove c'è ubuntu.

Grazie per il consiglio .
Sul bios è tutto a posto per quello che posso vedere, quindi penso che tutto il problema sia sul file system di ubuntu.
Se uso il cd di ubuntu per eseguire fsck -r perderò tutti i dati vero?
Ho provato con il cd in modalità live a copiare i miei dati ma su molti file mi dice che non ho i permessi per copiarli e leggerli. Come posso fare?
Un ultima cosa: per recuperare indirizzi di posta e messaggi qual'è la cartella da copiare io lavoro con evolution. Anche per i segnalibri di firefox sai dirmi qual'è la cartella?

grazie di nuovo

gori
Cita messaggio
ciao, se ti può essere di aiuto:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...tallazione
io personalmente non l'ho mai provata.
Cita messaggio
(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Se uso il cd di ubuntu per eseguire fsck -r perderò tutti i dati vero?
Perché?
Spero proprio di no

(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Ho provato con il cd in modalità live a copiare i miei dati ma su molti file mi dice che non ho i permessi per copiarli e leggerli. Come posso fare?
Dovrebbero essere tutti e non solo alcuni perché il filesystem difettoso viene montato in sola lettura quindi dovresti poter recuperare quello che vuoi.
Esattamente cosa succede?

(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Un ultima cosa: per recuperare indirizzi di posta e messaggi qual'è la cartella da copiare io lavoro con evolution. Anche per i segnalibri di firefox sai dirmi qual'è la cartella?
/media/cartelladovèstatomontatoilsistema/home/utente/.evolution
e
/media/cartelladovèstatomontatoilsistema/home/utente/.mozilla/firefox/
Cita messaggio
(30-10-2012, 00:53 )zafran Ha scritto:
(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Se uso il cd di ubuntu per eseguire fsck -r perderò tutti i dati vero?
Perché?
Spero proprio di no

(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Ho provato con il cd in modalità live a copiare i miei dati ma su molti file mi dice che non ho i permessi per copiarli e leggerli. Come posso fare?
Dovrebbero essere tutti e non solo alcuni perché il filesystem difettoso viene montato in sola lettura quindi dovresti poter recuperare quello che vuoi.
Esattamente cosa succede?

(29-10-2012, 19:44 )GORI Ha scritto: Un ultima cosa: per recuperare indirizzi di posta e messaggi qual'è la cartella da copiare io lavoro con evolution. Anche per i segnalibri di firefox sai dirmi qual'è la cartella?
/media/cartelladovèstatomontatoilsistema/home/utente/.evolution
e
/media/cartelladovèstatomontatoilsistema/home/utente/.mozilla/firefox/

Sono riuscito, per evitare ogni rischio copiando tutto il file system di ubuntu su un disco esterno lavorando dal terminale. Ho trovato la cartella .mozilla ma non quella di .evolution e la cosa è un po strana. Secondo te potrebbe essere memorizzata dentro un altra directory?
Il comando fsck -r serve per riparare il sistema?
gori
Cita messaggio
dal man di fsck, di cui consiglio una lettura magari veloce:
$ man fsck
-r Interactively repair the filesystem (ask for confirmations).
Note: It is generally a bad idea to use this option if multi‐
ple fsck's are being run in parallel. Also note that this is
e2fsck's default behavior; it supports this option for back‐
wards compatibility reasons only.

Strano.
Ero sicurissimo che evolution stesse in .evolution.
Io non lo uso e quindi non posso trovarlo.
Cercalo con:
$ locate evolution.
Ma sei sicuro di averlo?

EDIT -
Anzi, pare che ubuntu evolution ce l'abbia installato di default e comunque è confermato che la directory è proprio .evolution in ~.
Confronta la copia che hai fatto con l'originale, dev'essere successo qualche pasticcetto.
Cita messaggio
(30-10-2012, 09:44 )zafran Ha scritto: dal man di fsck, di cui consiglio una lettura magari veloce:
$ man fsck
-r Interactively repair the filesystem (ask for confirmations).
Note: It is generally a bad idea to use this option if multi‐
ple fsck's are being run in parallel. Also note that this is
e2fsck's default behavior; it supports this option for back‐
wards compatibility reasons only.

Strano.
Ero sicurissimo che evolution stesse in .evolution.
Io non lo uso e quindi non posso trovarlo.
Cercalo con:
$ locate evolution.
Ma sei sicuro di averlo?

EDIT -
Anzi, pare che ubuntu evolution ce l'abbia installato di default e comunque è confermato che la directory è proprio .evolution in ~.
Confronta la copia che hai fatto con l'originale, dev'essere successo qualche pasticcetto.

HO ESEGUITO IL COMANDO FSCK -R E IL RISULTATO È IL SEGUENTE:
root@ubu:~# fsck -r /dev/sda2
fsck from util-linux 2.19.1
e2fsck 1.41.14 (22-Dec-2010)
UBUNTU contiene un filesystem con errori, controllo forzato.
Passo 1: Controllo di inode, blocco(i) e dimensioni
Passo 2: Analisi della struttura delle directory
Passo 3: Controllo della connettività di directory
Pass 4: Controllo del numero dei riferimenti
Pass 5: Checking gruppo summary information
UBUNTU: 432666/9658368 files (0.5% non-contiguous), 13584230/38605056 blocks

SCUSA L'IGNORANZA MA NON SO COME CONTINUARE

Gori
Cita messaggio
SCUSA DI NUOVO L'IGNORANZA MA CHISSA COSA CREDEVO CHE DOVEVA SUCCEDERE!! HO PROVATO A RIAVVIARE E TUTTO FUNZIONA!! FSCK È VERAMENTE EFFICACE

GRAZIE ZAFRAN
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)