Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] gimp in italiano
#1
Ciao a tutti
ho installato gimp dalla plus del prof ma ho gli script-fu, fx-foundry e i filtri sono in inglese.
Come faccio ad averli in italiano?
 

 
Cita messaggio
#2
Preoccupati solo di avere le voci dei vari menu di gimp in italiano, per quanto concerne i filtri non puoi italianizzarli, devi andare a modificare ogni singolo script scm e se non sai come modificarli smettono di funzionare. Lascia tutto com'è.
Cita messaggio
#3
purtroppo credo non esistano ancora in italiano. dico questo perchè anche io sulla mia distribuzione la quale ha una radice diversa, in gimp, gli script-fu, fx-foundry e i filtri sono in inglese.
Cita messaggio
#4
Qui un tutorial su come tradurre gli script fu http://golem.linux.it/wiki/The_Gimp_come..._Script-Fu , libero di farlo ma è un lavoraccio.
Cita messaggio
#5
Navigando in internet ho trovato il seguente suggerimento: GIMP rileva automaticamente e usa la lingua di sistema. Nella improbabile ipotesi che il rilevamento automatico non funzioni correttamente o più probabilmente se si desiderasse usare GIMP in una lingua diversa, è possibile modificarla tramite: Modifica!Preferenze!Interfaccia. Si può usare anche:Sotto Linux In LINUX: in console, battere LANGUAGE=it gimp o LANG=it gimp sostituire it con en, de, ecc. a seconda della lingua che si desidera impostare. Spiegazione: con l’esecuzione del comando LANGUAGE=it o LANG=it si sta impostando una variabile ambiente per il programma eseguito successivamente, in questo caso gimp. Può funzionare per gli script fu?
Cita messaggio
#6
NO!!
Quello che hai trovato si riferisce alla lingua dell'interfaccia di gimp, gli script-fu sono l'insieme dei file scm ossia files scritti con linguaggio di programmazione scheme e tutti in inglese, a stento se ne trova qualcuno in italiano.
Su ubuntu e linux vari devi installare il language-pack (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=220526) per avere gimp e altri programmi in italiano (inkscape per esempio) ma non tradurrà le voci di menu degli script-fu.
Per rendere le varie voci in italiano devi modificare ogni singolo script con programmi appositi (per windows l'ottimo notepad), per linux non lo so e seguire il tutorial per la traduzione che ti ho postato.
Gli script-fu che vuoi modificare vengono installati generalmente su cartella del file system usr/share/gimp/scripts (non ricordo di preciso il percorso)....e per poterli modificare devi dare pure i permesi di sudo. Buon lavoro.
Cita messaggio
#7
Ok.
Grazie per la spiegazione.
Lascio tutto com'è.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)