Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] gimp in italiano
Ciao a tutti
ho installato gimp dalla plus del prof ma ho gli script-fu, fx-foundry e i filtri sono in inglese.
Come faccio ad averli in italiano?

Cita messaggio
Preoccupati solo di avere le voci dei vari menu di gimp in italiano, per quanto concerne i filtri non puoi italianizzarli, devi andare a modificare ogni singolo script scm e se non sai come modificarli smettono di funzionare. Lascia tutto com'è.
Cita messaggio
purtroppo credo non esistano ancora in italiano. dico questo perchè anche io sulla mia distribuzione la quale ha una radice diversa, in gimp, gli script-fu, fx-foundry e i filtri sono in inglese.
Cita messaggio
Qui un tutorial su come tradurre gli script fu http://golem.linux.it/wiki/The_Gimp_come..._Script-Fu , libero di farlo ma è un lavoraccio.
Cita messaggio
Navigando in internet ho trovato il seguente suggerimento: GIMP rileva automaticamente e usa la lingua di sistema. Nella improbabile ipotesi che il rilevamento automatico non funzioni correttamente o più probabilmente se si desiderasse usare GIMP in una lingua diversa, è possibile modificarla tramite: Modifica!Preferenze!Interfaccia. Si può usare anche:Sotto Linux In LINUX: in console, battere LANGUAGE=it gimp o LANG=it gimp sostituire it con en, de, ecc. a seconda della lingua che si desidera impostare. Spiegazione: con l’esecuzione del comando LANGUAGE=it o LANG=it si sta impostando una variabile ambiente per il programma eseguito successivamente, in questo caso gimp. Può funzionare per gli script fu?
Cita messaggio
NO!!
Quello che hai trovato si riferisce alla lingua dell'interfaccia di gimp, gli script-fu sono l'insieme dei file scm ossia files scritti con linguaggio di programmazione scheme e tutti in inglese, a stento se ne trova qualcuno in italiano.
Su ubuntu e linux vari devi installare il language-pack (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=220526) per avere gimp e altri programmi in italiano (inkscape per esempio) ma non tradurrà le voci di menu degli script-fu.
Per rendere le varie voci in italiano devi modificare ogni singolo script con programmi appositi (per windows l'ottimo notepad), per linux non lo so e seguire il tutorial per la traduzione che ti ho postato.
Gli script-fu che vuoi modificare vengono installati generalmente su cartella del file system usr/share/gimp/scripts (non ricordo di preciso il percorso)....e per poterli modificare devi dare pure i permesi di sudo. Buon lavoro.
Cita messaggio
Ok.
Grazie per la spiegazione.
Lascio tutto com'è.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)