Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] gran macello con formattazione
buon giorno. il mio notebook era così composto:
4 partizioni (windows 7), una fra le quali era formattata ext4 con ubuntu 13.04.

ho deciso che al posto di win7 di installare win-xp e ubuntu 13.10.

quindi, dal boot iniziale eseguo ubuntu, vado su gparted, elimino tutte le partizioni e ne creo una unica primaria in NTFS (confermo il tutto). spengo il pc, inserisco il dvd di windows xp, inizia l'installazione, premo f3 per installare, e mi dice che c'è nessun disco fisso!!!!

in una chiavetta usb, ho ubuntu 13.04, quindi la faccio partire, vado su gparted, e la partizione NTFS c'è!!

cos'è successo?? può essere che è rimasto tracce del grub di ubuntu precedente ed'è per questo che installazione di win-xp non trova l'hd?

grazie
Cita messaggio
Con Gparted fai una schermata e postala.
Cita messaggio
(20-10-2013, 22:04 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Con Gparted fai una schermata e postala.

ho eseguito anche questa guida che ho trovato:

Ubuntu 8.04 o superiore
Da Ubuntu 8.04 in poi ms-sys non è più disponibile nei repo ufficiali di Ubuntu. Possiamo però scaricare i sorgenti dal sito ufficiale e compilare il pacchetto (anche in modalità live CD con qualsiasi versione di ubuntu superiore alle 8.04).
Compilazione e installazione :
Apriamo un terminale (Ctrl+Alt+T) e scarichiamo l’ultima versione stabile (2.2.1) disponibile :
Codice:
wget http://sourceforge.net/projects/ms-sys/files/ms-sys%20stable/2.2.1/ms-sys-2.2.1.tar.gz/download
Scompattiamo:
Codice:
tar -zxvf ms-sys-2.2.1.tar.gz

Installiamo le dipendenze che ci serviranno per compilare
Codice:
sudo apt-get install build-essential gettext
Posizionamoci all’interno dei sorgenti di ms-sys
Codice:
cd ms-sys-2.2.1
Compiliamo ed installiamo:

Codice:
make
Codice:
sudo make install

Adesso possiamo ripristinare l’MBR di windows digitando da terminale:
Codice:
ms-sys -w /dev/[drive]
dove [drive] è l’hard disk dove vogliamo che l’MBR sia ripristinato (in molti casi sda o hda).
Adesso possiamo cancellare le partizioni di Ubuntu Linux tramite Gparted oppure direttamente da Windows con una utility come Partition Magic o simili.

-- io come drive ho messo "sda"
Codice:
ms-sys -w /dev/sda
niente da fare.

neanche formattando in fat32. (come da allegato .jpg)
installando xp, premendo INVIO per installare, oppure ( F3 per uscire, R per ripristinare), mi dice che nessun disco è stato trovato o non è alimentato, controllare la config. hardware...... ecc.ecc.
Cita messaggio
Partiziona il disco con Partition Magic visto che ce l'hai; per Windows XP crea una partizione primaria attiva NTFS a inizio disco e rendila attiva ( = bootable = con flag di boot); riavvia, ed entra nel BIOS. Nelle impostazioni dei dischi verifica che i controller NON abbiano impostazione AHCI attiva (nel caso seleziona l'opzione "IDE compatible" o "default IDE").

Se il disco di XP ancora non vede l'HD può darsi che sia collegato ad un controller di terze parti sulla scheda madre, invece che al controller principale (questo si verifica col manuale della scheda).

Se ancora non si installa XP significa che manca il driver del controller; in questo caso devi averlo a portata di mano ed inserire il disco driver quando te lo chiede Windows (premendo F6)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
GRAZIE PER I CONSIGLI.
installando invece Windows 7, FUNZIONA!! comunque io volevo XP.

da verifiche effettuate in giro per il web, ho riscontrato che il cd/dvd di XP non ha i driver S-ata all'interno. quindi, visto che il mio notebook non ha il floppy-drive per inserire i driver s-ata (basta premere F6 installazioni driver SCSi) e scegliere quindi il floppy con i driver (xp usa solo il floppy) e continuare con l'installazione, ho dovuto scaricare una versione di XP con driver s-ata compresi!

adesso stò effettuando l'installazione . Smile
Cita messaggio
e dove hai trovato xp con i driver per sata. ( se la fonte non è ufficiale, non dirla. )
Cita messaggio
i dirver SATA per praticamente qualunque tipo di controller si possono reperire ed integrare dal sito http://driverpacks.net/driverpacks/latest il file mass-storage; comunque avrebbe potuto installare XP senza problemi anche senza quei driver, bastava collegare l'hard-disk sul controller principale della scheda madre e togliendo l'AHCI dal BIOS. I driver SATA non c'entrano niente, servono solo se nel BIOS non si toglie AHCI; l'impostazione "IDE default" o "IDE standard" o simili esistono apposta per XP; l'unico altro caso in cui servono driver SATA è se l'hard disk non è collegato ai controller principali del chipset sulla scheda madre.
Evidentemente lui ha usato una versione (messa in rete -ed è illegale-) che li integrava già ed ora si presuppone che stia usando la sua licenza originale.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)