Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grandezza del filesystem di Ubuntu
Salve. Spero di avere scelto il sottoforum adatto.
E' tanto tempo che avrei voluto porre questa domanda, ma prima non mi sembrava abbastanza importante. Ora che ho la versione plus di Ubuntu 12.04 sto cercando di approfondire la conoscenza di Ubuntu, da utente (o da utonto).
Allora, non trovando un programma che mi facesse conoscere immediatamente, o almeno senza loop di molti secondi, la quantità di spazio occupato dall'insieme del filesystem (a parte gparted) e dalle varie cartelle primarie che lo compongono, ho fatto alcune ispezioni usando Nautilus (ovvero - credo - quello che si apre in vari modi compresa la voce 'vai' del menu orizzontale che si vede generalmente in alto a sinistra).
Con Nautilus, dunque, se apro il 'filesystem', vedo 20 righe che descrivono 20 cartelle primarie.
Per ogni cartella è indicato il numero degli oggetti. Per sapere lo spazio occupato da una cartella devo chiederne le proprietà.
Per esempio, la riga della cartella /lib mi segnala 78 oggetti che poi sono le cartelle secondarie e i files contenuti in /lib. Se chiedo la proprietà della cartella /lib, vengo a sapere che gli oggetti (immagino tutto l'albero delle sottocartelle, e i files) sono 10486 e che in tutto occupano 283,1 mb. Ma se invece seleziono tutte le sottocartelle e i singoli files contenuti in /lib, ottengo un conteggio di 10464 per 284,8 mb.
Per l'intero filesystem se chiedo le proprietà ottengo un loop che non riesco mai a portare a termine, per limiti di pazienza. Dopo profonda meditazione Smile ho capito che dovevo chiedere le proprietà dell'insieme delle 20 cartelle escluse alcune, come /media e /mnt. Ma escludendo queste due, ottengo circa 7 gb usati, mentre gparted e il comando df me ne danno 9,4.
La domanda è a chi devo credere?
Grazie.
p. s. Che se avessi un sistema più potente forse non avrei da preoccuparmi del loop, lo so già. O forse mi preoccuperei lo stesso, chissà?Smile
mic
"Tendono alla chiarità le cose oscure..." (E. Montale)
Cita messaggio
gparted e il comando df ti danno lo spazio totale occupato da ubuntu.
Bilodiego
Cita messaggio
Poi anche provare con Analizzatore disco (click sull'icona di Ubunru nella barra di sinitra in alto) e cerca con:

ana

Devi sapere che con Nautilus (l'esploratore file), in Filesystem alcune cartelle non si possono aprire in quanto chiuse per l'utente normale.

Per entrare con i permessi di root, dovresti aprire Nautilus col comando (da terminale)

sudo nautilus

In questo modo verranno conteggiate anche cartelle che normalmente non sono accessibili.

Ad esempio il mio filesystem, con Nuatilus mi conteggia 336.148 oggetti.

Con

sudo nautilus

ottengo 349.789 oggetti.
Cita messaggio
Ah, ecco perché, senza il sudo, trovo quasi sempre 'qualcosa di illeggibile'.
Va bene ho capito che comunque df e gparted dicono la verità.
Siccome credo che anche nel filesystem di linux il disco sia organizzato in settori, ci sarà anche una differenza tra la quantità di bytes netti e quella data dal totale dei settori o clusters occupati. In windows vengono sempre forniti entrambi i valori. E in linux?
Devo aggiungere però che il loop che inizia quando chiedo le proprietà del filesystem dà un numero molto superiore a quello reale, tanto che sospetto che vada a cercare anche files al di fuori della partizione in cui risiede Ubuntu!
E' così?
mic
Cita messaggio
Devi pure stare attento che per passare da byte a KB non devi dividere per 1000 ma per 1024 e così via da KB a MB .... ecc... Viceversa moltiplichi.

Ad esempio:

1 GB = 1024 MB = 1048576 KB = 1073741824 Byte
Cita messaggio
(26-06-2012, 11:28 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Devi pure stare attento che per passare da byte a KB non devi dividere per 1000 ma per 1024 e così via da KB a MB .... ecc... Viceversa moltiplichi.
Ad esempio:
1 GB = 1024 MB = 1048576 KB = 1073741824 Byte
Grazie, prof., ma non sono le basi elementari di informatica che mi mancano Smile.
Voglio dire che, solo quando va a calcolare lo spazio occupato dall'intero filesystem, nautilus, secondo me, sborda sull'altra partizione del disco da 1 TB su cui ho messo Ubuntu in ext4, insieme a una grande partizione ntfs che uso per salvataggio di molti dati di Windows. Ti mando due snapshot.

Come si vede, nautilus, che sta ancora girando, è arrivato a un numero molto più grande di 9,3. Che te ne pare? Ciao
mic
Cita messaggio
Se non ricordo male Ubuntu, a partire dalla versione 11.10 utilizza le unità di misura decimali invece di quelle binarie, cioè pone
1 TB = 1000 GB
1 GB = 1000 MB
1 MB = 1000 kB
1 kB = 1000 byte
suggerisco di verificarlo perché, in tal caso, un file da 100 MiB reali (megabyte binari) in Ubuntu potrebbe risultare da 104,8 MB (decimali): è la stessa dimensione ma questo potrebbe confondere le idee agli utenti.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Voglio sperare che non sia vero. A mio parere, sarebbe una rivoluzione senza senso.
Invece io ho trovato nell'help del comando df questa roba:
-h, --human-readable stampa le dimensioni in formato leggibile (es.: 1K, 234M, 2G)
-H, --si similmente, ma usa multipli di 1000 invece che di 1024
...
-B, --block-size=DIM scala le dimensioni di DIM prima di stamparle.
dove:
DIM può essere uno dei seguenti (o opzionalmente un intero seguito da):
KB 1000, K 1024, MB 1000*1000, M 1024*1024, e così via per G, T, P, E, Z e Y.

Ora se io scrivo il comando 'df -h' e non metto il parametro B credo che l'espressione 1 G significhi 1024 MB.
Se poi Nautilus parla un'altra lingua, ma nel loop di cui parlo va avanti per molti minuti, io vorrei sapere se è una bug o c'è un senso. Grazie.
mic
Cita messaggio
Nautilus mi da le dimensioni del filesystem col conteggio di tutti gli oggetti presenti, in uno o due minuti (portatile con 1 MB di RAM).
Cita messaggio
(27-06-2012, 19:02 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Nautilus mi da le dimensioni del filesystem col conteggio di tutti gli oggetti presenti, in uno o due minuti (portatile con 1 MB di RAM).
Ok. Ma il tuo Ubuntu è installato su una partizione di linux sullo stesso disco di altre partizioni NTFS di windows?
Grazie
mic
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)