Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub e aggiornamento kernel
Buongiorno a tutti,

sul mio portatile ho installato Linux Mint e in seguito la Ubuntu Plus 8.
Ho poi modificato l'avvio con Grub Customizer per vedere le sole due voci dei sistemi operativi con predefinito Mint (su ordine della moglie ;-p )
Oggi ho aggiornato la Plus e includeva un aggiornamento del kernel, quindi credo per questo motivo non vedo più nulla a parte Mint nel Grub! forse dovevo, prima di aggiornare, permettere a grub di vedere tutte le possibili nuove voci in avvio, ma ora come faccio a rientrare nella partizione di Ubuntu Plus 8? non vorrei dover ricaricare l'immagine di sistema, dato che ho fatto parecchie personalizzazioni...

grazie mille

Massimo
Cita messaggio
Usa di nuovo grub-customizer
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(26-11-2011, 18:34 )francater Ha scritto: Usa di nuovo grub-customizer

...non posso...posso entrare solo in Mint e non so come installarlo, non c'è nel software center..Undecided

Cita messaggio
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer

sudo apt-get update

sudo apt-get install grub-customizer

Mint deriva da Ubuntu quindi questi repository dovrebbero andar bene.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ok l'ho installato in Mint e vede molte voci nel menù...però al riavvio appare sempre e solo la partizione con Mint! il colore di sfondo è quello della Plus, quindi credo che il problema sia disinstallare il grub attuale e installare quello da Mint, è corretto? eppure durante l'installazione della plus 8 ho lasciato l'opzione di installare il programma d'avvio da dev/sda, non una partizione specifica...Big Grin

Cita messaggio
usa rescatux. scaricalo, installalo su cd-rom o su chiavetta avviabile (se supportato dal tuo bios) e avvia. ti si aprirà un piccolo SO basato su linux e lxde; al centro troverai rescapp. seleziona grub, install, run, ti darà i SO presenti sull'hd, seleziona quello che vuoi ripristinare e dove ripristinarlo (sull'mbr o sulla partizione dov'è installato il SO). Ripeti la procedura con grub, update.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
...ho provato tutto secondo l'ordine che hai dato ma nessun risultato..dice che non riesce ne a installare ne ad aggiornare l'MBR... non si può reinstallare grub da zero indipendentemente dai due SO installati?

scusatemi ma pur usando linux da un paio d'anni, quando incappo in questi problemi tecnici sono un principiante totale!!!

Massimo

Cita messaggio
Prova con Super Grub Disk se devi reinstallare grub

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
ok!!!Exclamation

con super grub disk sono riuscito a vedere tutte e due i SO, ma il passaggio che mi mancava per risolvere facilmente il problema, credo, era che, una volta installato grub customizer su Mint, dovevo non solo salvare la configurazione del Grub ma anche INSTALLARLA sul mbr...questo passaggio mi era sfuggito credevo bastasse fare "salva"...

grazie mille a tutti per la pazienza... Rolleyes

Massimo Idea

Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata ad UBUNTU e derivate.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)