Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub-install e update-grub, non funziona così
Su PcLos l'update-grub non funziona. Bisogna modificare aggiungendo i parametri delle distro che si hanno montate sotto opzioni boot nel cotrol center. Ho provato ad inserire i dati, ma quando richiede l'immagine per il kernel non so che cosa dargli, ho provato ad inserire qualcosa ma con risultato nullo. Riconposce solo sè stesso e windows, gli altri OS non li vede, e devo aggiungerli a mano. Mi occorrono i parametri precisi da inserire sotto la richiesta del kernel, gli altri campi sono il numero della partizione e per quelli non c'è problema.

Cita messaggio
update grub non esiste.
gli altri invece vedono pclinux, fai gestire il grub a loro. oppure installa gag

Cita messaggio
Guarda qui http://pclinuxos.it/node/2162
Cita messaggio
Infatti ho ripristinato la gestione del grub a MintPetra, tramite superGrub, ma quello che mi fa rabbia è non potere utilizzare il grub di PcLos.
Ma dalle opzionidi boot , nel control center, si possono aggiungere a manina i SO installati solo che non so che parametri fornire al campo valori del kernel..Mi fa venire il nervoso questa cosa. In pratica ho risolto ma non come volevo.  Per quello che dice zafran nel forum di PcLos non mi è chiara la procedura che descrive. Comunque mi sa che dovrò rinunciare al piacere di utilizzare il gub di PcLos, e questo mi dispiace un po'. Mint si è rivelata, come ubuntu, la più affidabile sotto il punto di vista gestione grub. Grazie comunque dei consigli.

Cita messaggio
non è questione di affidabile o meno. una usa un tipo di grub, l'altra un altro ed i due faticano a capirsi. è come dire voglio far gestire l'avvio da win e non riesco per cui l'avvio di win non è affidabile.......
bisogna usare quello che ti permette, il grub2, gag, easybcd.
Cita messaggio
Si dxgiusti, è sacrosanto quello che dici. Mi viene rabbia perchè volevo far gestire il grub da PCLinuxOS, e questo, dato che non so come compilare i campi dell'opzione di boot da control center, è impossibile. Non è un problema perchè ho passato la gestione a MintPetra 16, e per farlo ho utilizzato Super Grub. Niente da fare quindi con la gestione grub da pclos...mi dispiace un po' ma va bene lo stesso, il sistema mi piace assai, è stabile e comodo da adoperare, completo e ricco di possibilità, si fa voler bene. Unica cosa che non ho portato a termine, a parte questa storia del grub, è l'italianizzazione dell'intero sistema, ho italianizzato libreOffice e gran parte del sistema ma ci sono ancora delle traduzioni da applicare, nei menu per esempio, sono rimasti in inglese benchè abbia usato addlocale e tutte le opzioni che conosco per portare a termine l'operazione. La scorsa volta, quando installai per la prima volta pclos ero riuscito ad italianizzare tutto, questa volta, seguendo la stessa procedura, ci sono rimasti i menu in inglese, probabilmente ho dimenticato qualche passaggio. Ma studiandoci un po' questa cosa è risolvibile e poi non mi disturba più di tanto, l'inglese lo so quanto basta quindi va bene lo stesso.

Cita messaggio
io resto sempre dell'idea che quando si hanno diversi sistemi installati sia gag a gestirli all'avvio. questo rende completamente indipendenti i sistemi da eventuali aggiornamenti di kernel, grub, ecc.
per la lingua italiano, rilancia il localizzatore delle lingue ( ma che versione di pclinuxos hai installato ? )
Cita messaggio
(28-02-2014, 13:22 )'dxgiusti' Ha scritto: io resto sempre dell'idea che quando si hanno diversi sistemi installati sia gag a gestirli all'avvio. questo rende completamente indipendenti i sistemi da eventuali aggiornamenti di kernel, grub, ecc.
per la lingua italiano, rilancia il localizzatore delle lingue ( ma che versione di pclinuxos hai installato ? )

La versione è l'ultima, l'ho scaricata che non è un mese oggi...provo a rilanciare addlocale, grazie.
Hai avuto ragione come sempre dxgiusti, ho rilanciato addlocale e mi ha fatto in automatico la localizzazione completa.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)