Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub resistente su una partizione di un disco usb
Salve.
Da molto tempo avevo Ubuntu 12.10 su una partizione di un disco esterno usb. Ci avevo messo anche un grub per scegliere tra Ubuntu e Windows XP residente sul disco interno del mio desktop.
Ieri ho deciso di eliminare Ubuntu e sostituirlo con un Windows XP, mentre sul disco interno ho installato Windows 7 al posto di XP. Purtroppo avevo dimenticato il grub.
Windows XP si è 'installato' regolarmente (in realtà ci ho messo un'immagine del sistema) ma il grub resiste ancora impedendo l'avvio. Si manifesta con due righe:
Unknown filesystem
Grub rescue
Dal sistema principale (windows 7) la partizione del disco esterno si vede perfettamente, ma quando tento di avviare il windows xp esterno escono solo quelle due righe.
Ho tentato di correggere usando il disco di installazione di Windows XP con i comandi fixboot e fixmbr. Ho provato anche bootcfg /scan e bootcfg /rebuild.
Tutto inutile.
Non so dove andare a prendere il file del grub: non so come si chiama e come potrei sostituirlo, magari usando il cd live di Ubuntu.
Forse dovrei, se avessi lo strumento adatto, copiare l'MBR da un altro sistema XP. Non so se andrebbe bene anche quello di w7.
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Grazie.
mic
mic
"Tendono alla chiarità le cose oscure..." (E. Montale)
Cita messaggio
Quando si installa un sistema windows riscrive il grub nell' MBR ( parte iniziale del disco fisso ).
Con linux invece, dopo la reiscrizione del grub, fa l'update e vede tutti i sistemi operativi sia linux che windows.
La soluzione più semplice consiste nel partizionare l' HD e installare una Plus.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Giuseppe
Cita messaggio
(16-12-2013, 20:18 )giuseppemos Ha scritto: Quando si installa un sistema windows riscrive il grub nell' MBR ( parte iniziale del disco fisso ).
Con linux invece, dopo la reiscrizione del grub, fa l'update e vede tutti i sistemi operativi sia linux che windows.
La soluzione più semplice consiste nel partizionare l' HD e installare una Plus.
Giuseppe
Grazie della spiegazione sul grub. Per il resto devo precisare che il disco esterno usb di cui parlo (di 1 TB) è già partizionato e la prima partizione contiene tutti i miei backup che non vorrei buttare. La seconda partizione, flaggata come attiva, la volevo utilizzare per Windows XP dove avevo installato alcuni programmi per me vitali che non funzionano con windows 7 per incompatibilità.
Sto pensando invece di provare ad installarci sopra Windows XP da zero (per poi trasferirci l'immagine di sistema che mi serve), ma sospetto che non mi riuscirà, dal momento che, se il messaggio che vedo (unknown filesystem) è vero, l'installazione sarà rifiutata.
Comunque ci provo e vi faccio sapere. Ciao
mic
mic
Cita messaggio
(17-12-2013, 09:25 )mic.dang Ha scritto:
(16-12-2013, 20:18 )giuseppemos Ha scritto: Quando si installa un sistema windows riscrive il grub nell' MBR ( parte iniziale del disco fisso ).
Giuseppe
Grazie della spiegazione sul grub. Per il resto devo precisare che il disco esterno usb di cui parlo (di 1 TB) è già partizionato e la prima partizione contiene tutti i miei backup che non vorrei buttare. La seconda partizione, flaggata come attiva, la volevo utilizzare per Windows XP dove avevo installato alcuni programmi per me vitali che non funzionano con windows 7 per incompatibilità.
Sto pensando invece di provare ad installarci sopra Windows XP da zero (per poi trasferirci l'immagine di sistema che mi serve), ma sospetto che non mi riuscirà, dal momento che, se il messaggio che vedo (unknown filesystem) è vero, l'installazione sarà rifiutata.
Comunque ci provo e vi faccio sapere. Ciao
mic
Come avevo sospettato, l'installazione non è riuscita, neppure cancellando e ricreando la partizione. A questo punto tutto il disco è utilizzabile solo per dati. Ciao
mic
mic
Cita messaggio
assolutamente no. se fai unìinstallazione pulita di xp, questi ti riscriverà l'avvio. il problema sarà casomai se riesci ad installare xp sul disco.
se hai già installato xp, basta riscrivere l'avvio con il disco di ripristino.
puoi anche usare dei programmi esterni che ti riscrivono mbr, ve ne sono tantissimi.
se hai un disco di ubuntu in live puoi ripristinare usando:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
vedi il caso tre. ovviamente dovrai cambiare dev/sda con dev/sdX dove x è il tuo disco.
Cita messaggio
(17-12-2013, 11:41 )dxgiusti Ha scritto: assolutamente no. se fai unìinstallazione pulita di xp, questi ti riscriverà l'avvio. il problema sarà casomai se riesci ad installare xp sul disco.
se hai già installato xp, basta riscrivere l'avvio con il disco di ripristino.
puoi anche usare dei programmi esterni che ti riscrivono mbr, ve ne sono tantissimi.
se hai un disco di ubuntu in live puoi ripristinare usando:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
vedi il caso tre. ovviamente dovrai cambiare dev/sda con dev/sdX dove x è il tuo disco.
Grazie! Ho seguito esattamente il tuo consiglio e ho risolto questo problema. Ora ne ho altri. Eventualmente aprirò una nuova discussione. Auguri a tutto il forum. Ciao
mic
mic
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)