Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub scegliere dove installarlo
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, sto installando un triplo boot su un macbookpro.
Ho un problema con l'installazione di grub, cerco di spiegarmi.

Per poter costruire il triplo boot su mac è necessario refit un software che permette di selezionare l' O.S. da avviare, finite le installazioni tutto funziona, ma se da refit seleziono la partizione di Windows mi trovo davanti grub e da qui devo selezionare win.....questo credo che sia dovuto che l'installazione di ubuntu ha messo il boot loader sopra a quello di Windows, siccome nei precedenti ubuntu in sede di installazione si dava l'opportunità, con le opzioni avanzate, di scegliere dove istallarlo, qualcuno sa come fare su ubuntu 13.04?...
Magari mentre l'installavo mi son perso un pezzo (non sarebbe la prima volta) ma sinceramente la schermata dove si trovavano le opzioni avanzate non l' ho vista.....

grazie a tutti
Cita messaggio
Oh my god ... hai messo windows su un mac Big Grin ... hai usato bootcamp per caso???

Comunque credo che il problema consiste nel fatto che il grub di ubuntu lo hai inserito nella partizione di windows anzichè nella partizione di ubuntu ... di default l'installer dovrebbe piazzartelo in /dev/sda ... l'opzione la trovi in fase di collocamento del punto di mount / ... in basso c'è una stringa (lista a tendina) che ti permette di decidere cove installarlo.

Per recuperare al misfatto a mio avviso dovresti reinserire il cd di windows e ripristinare il suo bootloader ... successivamente reinstallare il tuo bootmanager.

N.B. non ho mai fatto un'operazione tale su un mac pertanto non so se ci siano particolari controindicazioni ... il mio ragionamento è del tutto generico e teorico
Cita messaggio
Ok grazie della risposta estremamente esaustiva, il misfatto è ormai fatto, e immagino che farò di nuovo tutto daccapo, visto che ubuntu 13.04 sembra non andare a dovere, precedentemente avevo 11.10 che invece funzionava.

Domattina ci rimetto le mani e ti informo se ho trovato il menù a tendina di cui parli, comunque, si immagino che ubuntu abbia tentato di scrivere /dev/sda1 ma ci ha trovato efi di mac che non si fa scrivere e di conseguenza lo è andato a piazzare in /dev/sda3 dove invece ha trovato win......in sede di installazione speravo che refit vietasse di scrivere in una partizione diversa da quella dove andrà a risiedere l' O.S......evidentemente mi sbagliavo.....domani in giornata, dopo averci messo le mani, aggiorno il tread.....

P.S. dimenticavo.....ho usato refit, non boot camp......in verità avevo provato a usarlo, utilizzando solo grub per la gestione sia di win che di Linux.....ma non sono abbastanza bravo con le partizioni (partizionare il disco per questa architettura è abbastanza complesso, perché osx si prende tutto) per cui non sono stato capace, e così ho dovuto usare refit.....(ma immagino che quando lo rifarò approfondirò il discorso)
Cita messaggio
Qui la guida su come installare http://www.istitutomajorana.it/scarica/I...strata.pdf

Vedi pagina 26
Cita messaggio
buon giorno, ho rifatto l'installazione con 12.04, ma nella schermata nella quale si decide la partizione di root "/", il menu a tendina da l'opportunità di preparare una partizione da impostare come "bootgrub".

Bene, gli ho detto di farla, in pratica /dev/sda4/ impostata come bootgrub
/dev/sda5/ impostata come root "/"
/dev/sda6/ impostata come swap.....

Purtroppo ho lo stesso risultato di prima, cioè lancio da refit Windows 8 e mi trovo davanti la schermata di grub nella quale devo selezionare di nuovo la partizione di win8.....
Dove sto sbagliando?

Più tardi riprovo a impostare /dev/sda3/ come efi....nel menu c'è anche questa opzione....ma non credo che sia la soluzione
Più tardi mi leggo la guida che mi avete gentilmente postato, magari la soluzione la trovo li.
Appena ho delle nuove notizie le posto.
grazie a tutti
Cita messaggio
bene sto procedendo con le prove......visto che ubuntu scrive un pò dove vuole il bootloader......ho provato a installare di nuovo Windows in modo da aver cancellato grub, per poi ripristinarlo con supergrub....

in teoria doveva funzionare ma invece picche......infatti dopo aver avviato ubuntu con supergrub non mi viene permesso di installare grub nella partizione di ubuntu /dev/sda4 oppure /dev/sda5.

La prima ricordo che è quella che in sede di partizione ho riservato a biosgrub (gparted la riconosce come tipo di file system sconosciuto) e nella seconda è installato ubuntu 12.04 (perché 13.04 non funzionava)

Mi chiedo come mai non mi viene permessa l'installazione?
aspetto notizie grazie
Cita messaggio
a che t serve la partizione /dev/sda4???
Apparte che non si è capito che punto di mount gli hai assegnato ... /boot fose???
Cita messaggio
la partizione /dev/sda4 era stata fatto a quel modo perche pensavo fosse il modo giusto.

visto che a mettere /boot sono obbligato a fare un altra partizione di root......e quando lancio l'installazione ho questa risposta:

"il formato di tabella delle partizioni in uso sui dischi normalmente richiede di creare una partizione separata per il codice del boot loader. Questa partizione deve essere di almeno 1 MB. notare che questa non è la stessa partizione montata su / boot
se non si torna al menu di partizionamento un corretto questo errore, l'installazione del boot loader può fallire dopo, anche se può essere ancora possibile installare il boot loader in una partizione".

peccato che non si capisce come si debba fare per creare la patizione di 1mb separata per il codice del boot....ma non era più semplice quando prima di far partire l'installazione cliccavi su "opzioni avanzata" e selezionavi la partizione.....comincio seriamente a pensare che ubuntu vada sostituito con qualche altro Linux

Nonostante l'errore ho provato a lanciare l'installazione.....risultato un crash del programma di installazione......2 volte consecutive, per cui non sembra nemmeno questa la soluzione....
consigli?????
Cita messaggio
ho già messo risolto ora spiego cosa sbagliavo.....

Nei post precedenti non riuscivo a capire come fare a impostare una partizione per installarvi il bootloader di linux; infatti guardavo nel posto sbagliato per quello che non riuscivo.
L'amico tumbler mi aveva anche dato l'imput giusto, ma pensavo che il menù a tendina di cui parlava fosse quello nel quale si decide il punto di mount....in realtà la schermata è stessa ma bisogna cliccare sulla barra in basso per far uscire le opzioni.....io le cercavo nel menù di "configurazione" della partizione

Per tanto mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere informando che il triplo boot su macbookpro (osx ubuntu e win 8) adesso funziona a dovere mi manca solo di finire di partizionare il disco ricavandone uno storage nel quale andrò a condividere file e posta elettronica
P.S. se per il forum può interessare posso anche scrivere una guida per arrivare a questo risultato....

grazie a tutti
Cita messaggio
(13-07-2013, 16:14 )trimix Ha scritto: P.S. se per il forum può interessare posso anche scrivere una guida per arrivare a questo risultato....
ciao, il bootloader linux dove l'hai installato precisamente? perchè io ho un bootloader in SDA, poi in quella tendina mi ritrovo anche un SDA1 Ubuntu 12.04 e un SDA4 dove inserirò un altra distro. inserendo su sda o sda4 o avuto problemi. tu come hai fatto? mi leggo la guida di tumbler Smile ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)