Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] hd non partizionabile
Dovendo istallare Ubuntu su un pc "Del gx520", con windowsXP già istallato, mi sono ritrovato a non poterlo fare. Il problema è hd, western digital wb800 (80 gb, sata). Nel partizionarlo, con gparted, per prepararlo alla nuova istallazione, questo non mi viene permesso. Infatti nella finestra del ridimensionamento, la dimensione minima è uguale alla massima. Inutile dire che istallando ubuntu direttamente non mi viene permesso di istallarlo a fianco di windows. Preciso anche che hd l'ho smontato e momentaneamente istallato su un pc con solo ubuntu. Il pc con windows non è mio, ed il mio amico ha bisogno, purtroppo, di windows. Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
ciao, riesci a postare da live l'immagine del tuo disco?
Cita messaggio
la nuova dimensione in gparted la devi decidere te , per non commettere errori di valutazione , lo fai
dalla barra del grafico . Mouse clic sulla freccia posta a destra e la trascini verso sinistra .
Cita messaggio
Per @dixgiusti - http://www.amazon.com/Western-Digital-Ca...B001B2M9FU (spero di aver capito la tua domanda)

Per @francofait - non è il problema della dimensione da creare. Il problema è che gparted, una volta arrivati alla finestra del ridimensionamento la doppia freccia che si crea al bordo, per il ridimensionamento, non ha nessun effetto.

Come scritto nel post iniziale la mia deduzione, dell'hd bloccato in qualche modo, è dovuta al fatto che i dati della dimensione minima e massima, nella finestra del ridimensionamento, corispondono (circa 78 gb). Cosa che non mi era mai accaduto.
Cita messaggio
@dixgiusti forse intendevi questo? (vedi allegato)

Allegati
.pdf   copia-11.pdf (Dimensione: 116,23 KB / Download: 17)
Cita messaggio
per immagine del disco si intende la schermata di Gparted, non la foto del disco su amazon.
Ho visto che hai allegato quanto richiesto, devi smontare la partizione prima di agire, clic dol destro, smonta
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
@patel - già fatto. Per semplificare la discussione faccio presente che utilizzo ubuntu da circa 6 anni, e sono abbastanza pratico delle funzioni dei suoi applicativi (tra cui gparted).
Cita messaggio
si intendevo l'immagine di gparted. come sottolineato da patel, la partizione deve essere smontata prima di poter intervenire. sicuramente avrai fatto anche questo. ora guardando la tua schermata vedo che il disco è dev/sdb, questo vuol dire che hai un altro disco?
ti chiedo anche di controllare da win in gestione dischi se il tuo è impostato come didco di base oppure dinamico. esempio:

Cita messaggio
Non sono in possesso di windows. Come detto in precedenza hd è stato momentaneamente collegato al mio pc, dato che non riuscivo ad istallare ubuntu, ne tantomeno usare gparted da live. Per cui hd sda è quello con ubuntu istallato. Hd era montato su pc del ed era unico. Mi spieghi per cortesia la differenza tra - base e dinamico. Grazie
Cita messaggio
te lo avevo chiesto solo per capire quale può essere il motivo che non ti lascia operare su hd. per la differenza:
http://windows.microsoft.com/it-it/windo...amic-disks
visto che ora è collegato al tuo e che si sta tentando di capire il perchè, prova a postare il risultato di :
sudo fdisk -l
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)