Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ho voluto aggiornare all'ultima versione Manjaro e ho combinato dei guai
Ho letto ieri del rilascio dell'ultima versione di Manjaro ed ho pensato di aggiornarlo. Fatto sta che il modo di aggiornarlo non lo conoscevo e ancora adesso non lo conosco, ovvero mantenere i software già installati e relativi dati, non ho trovato alcun riferimento ad un aggioprnamento di questo genere durante l'installazione. Fatto sta che l'ho installato ma subito sono sorti i problemi. In principio volevo installare la versione di chrome visto che chromium non l'ho trovato sul repository, il problema primo e principale è stato quello che non aveva installato neppure il sistema legato agli rpm, mancava e non rispondeva ovviamente ai comandi. Ho scaricato il pacchetto relativo ma non c'è stato modo di installarlo, c'era un semplicissimo file sh, install.sh che non mi ha installato perchè, diceva il messaggio, il file non esiste. Ora devo affermare che manjaro è uno dei SO migliori che ho mai avuto e mi dispiaceva lasciare correre, perciò ai mali estremi estremi rimedi, ho fatto per reinstallare la mia versione precedente che andava come un treno puntuale. Ma qui cominciano i problemi seri. Non mi fa proseguire, una volta selezionate le partizioni ove posizionare manjaro, è sempre stato lì, il sistema non mi fa continuare. Non solo, ad un riavvio mi accorgo che il grub è sparito. L'ho recuperato subito con super grub ma sono rimasto deluso, perchè non mi aspettavo tutti questi inconvenienti. Adesso se vado a toccare, anche con gparted, le partizioni di manjaro (una di boot, una di swap e una di root) sparisce il grub. Ad installare ho smesso di provarci per evitare che scompaia il grub. Tumbler, che hai Manjaro e lo conosci meglio di me, ti vengono delle idee? Mi dispiace lasciar perdere manjaro, ma se vado a provare di installarlo non porta a termine l'installazione e poi sparisce il grub. Cosa posso avere combinato perchè si sia creata una tale strana situazione??? Da precisare che non è la prima volta che installo manjaro e le precedenti installazioni sono sempre andate a buon fine. Come mi consigliate di procedere? Grazie a chiunque voglia partecipare a questa discussione.

Cita messaggio
Calma pabform,
una cosa per volta e vedrai che mettiamo tutto a posto, innanzitutto in questo disco ci sono altre distribuzioni linux?
Se si basta accedere e fare

sudo grub-install /dev/sda   

e

sudo update-grub2

In questo modo recuperi il grub.
Giuseppe
Cita messaggio
Si questo lo sapevo Giuseppe e ti ringrazio per questo, ed è una operazione che mi accingevo a fare, quel che è strano è l'impossibilità di maneggiare le partizioni di Manjaro che mi lascia perplesso...
poi il messaggio sul terminale che non trova l'immagine mi sembra strano te l'allego

Cita messaggio
Non c'è problema per questo, prima di tutto dobbiamo stabilire dove sono queste partizioni, a questo proposito è indispensabile che posti una schermata di gparted.
giuseppe
Cita messaggio
Ecco gparted
manjaro era su sda1, sda2, e sda3

Cita messaggio
Ora puoi rifare l'installazione ma in modo manuale, destinando la sda 3 come /, il grub nella stessa partizione sda3 o non installarlo, il resto lo lasci fare a lui.
Al termine riavvi il sistema dove risiede il grub e fai
sudo update-grub2
Dovrebbe funzionare.
Giuseppe
Cita messaggio
Speriamo bene, perchè prima non mi faceva continuare...
Cita messaggio
ahahahahaahahhaha Pabform SadSadSadSadSad Sei un MITO !!!!!!SadSadSadSadSadSadSad Ecco perchè eri sparitoSadSadSadSadSadSadSad ( fa pure rima ) SadSadSadSadSadSadSadSadSadSad

Ascolta, sto cercando di non ridere ma non ce la facciooooo......SadSadSadSadSad
Non è che per caso stai cercando di installare una 64bit su un pc a 32 bit? L'hai scaricata NUOVA o era lo stesso DVD di prima?
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Scherzi a parte, come ti ha consigliato Giuseppe dovrebbe funzionare ! Exclamation

Non volevo prenderti in giro, sapessi i casini che combino io......Ma sbagliando s'impara.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
GAG, si chiama GAG, sarà antipatico ma con lui non esistono questi problemi. gli avvii delle varie installati nelle loro root, non esiste che uno che interferisca con l'altro, non esistono aggiornamenti di kernel o grub che incasinano. by by
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)