Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] home separata
Salve, ho appena installato Majonix e di default ho lasciato home assieme.Uso sempre Ubuntu con home separata.La mia domanda è:posso condividere la home di Ubuntu PP con Majonix senza perdere nulla della principale (Ubuntu) e se si come fare? Questo faciliterebbe l'uso dei due SO.Grazie della risposta.
A prima vista e uso bella e scattanteIdea, semplice e pulita - cosa che cercherò di mantenere tale.
ComplimentiPinguino
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Si, in teoria puoi.
Avendo la /home in una partizione separata, puoi assegnarla ad entrambe le distro.
In pratica, durante l'installazione di MaJonix effettui il partizionamento separato ed indichi il punto di montaggio della tua home (senza formattarla) al partizionatore.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Nelle mie installazioni non uso mai la home separata, però tengo i dati in una partizione a parte, accessibile a tutti i sistemi, la home viene utilizzata solo per le impostazioni.
Il sistema più sicuro per condividere una home è quello di utilizzare nomi utente diversi, in tal modo la partizione è la stessa, ma le cartelle utente sono distinte.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ci sono un paio di discussioni fluviali in cui le possibilità di condividere una home sono state trattate a fondo e sconsigliate per benino.
Tuttavia, in questo caso, trattandosi di fatto dello stesso sistema, si potrebbe anche tentare di condividere un utente.

Naturalmente a titolo di conoscenza: la soluzione migliore resta sempre e comunque la home integrata nel sistema con una serie di link che puntano alle directory che si vogliono condivise (ovviamente non tutte se le distribuzioni sono diverse).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
generalmente la home separata ha il vantaggio di mantenere le impostazioni in caso di nuova installazione (posta, segnalibri ecc), ma è poossibile salvare i file di configurazione e ripristinarli dopo l'installazione anche nel caso della home non separata.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Grazie a voi per le risposte celeri e autorevoli.Ora chiedo delucidazioni ad hoc:
per Dukko
Citazione:Si, in teoria puoi.
Avendo la /home in una partizione separata, puoi assegnarla ad entrambe le distro.
In pratica, durante l'installazione di MaJonix effettui il partizionamento separato ed indichi il punto di montaggio della tua home (senza formattarla) al partizionatore.

Io ho già installato Majonix ed aggiornato.Durante l'installazione non ho scelto la home separata come, per ignoranza, feci a suo tempo (Ubuntu Ibex) poi tramite i consigli del prof.Cantaro e il consiglio di perfab e muflone (perfab.wordpress.com/2010/03/06/separare-la-home-da-ubuntu/) ho separato la home.Questo mi ha aiutato nelle N volte che ho reinstallato il SO.Quindi posso fare con lo stesso sistema anche per Majonix?

per Patel
Citazione:Nelle mie installazioni non uso mai la home separata, però tengo i dati in una partizione a parte, accessibile a tutti i sistemi, la home viene utilizzata solo per le impostazioni.
Il sistema più sicuro per condividere una home è quello di utilizzare nomi utente diversi, in tal modo la partizione è la stessa, ma le cartelle utente sono distinte.

Essendo il notebook di mia moglie, le ho dato lo stesso nome per non confonderla - sia a Ubuntu sia a Majonix.Ora posso rinominare senza perder dati o annodare la situazione?Come mettere i dati in diversa partizione così da non perderli al prossimo guaio?

per Zafran
Citazione:Naturalmente a titolo di conoscenza: la soluzione migliore resta sempre e comunque la home integrata nel sistema con una serie di link che puntano alle directory che si vogliono condivise (ovviamente non tutte se le distribuzioni sono diverse).
Puoi spiegarmi cosa vuol dire e come si potrebbe fare?
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
La guida di perfab vale per tutti i sistemi basati su linux e quindi anche per Majonix.
Rinominare le home è possibile ma rischioso e non me la sento di consigliartelo, come gia detto la via più semplice è spostare i dati in una partizione a parte, come fare ?
1) creare la partizione
2) tramite Nautilus spostare i dati dalle varie partizioni a quella scelta per i dati
per i link ti risponde Zafran, io uso un altro metodo, elimino da nautilus le voci relative a Documenti, Musica ecc ed inserisco segnalibri alle varie cartelle della partizione Dati
Cita messaggio
Io la vedo un po come Patel ... non amo la /home separata per i problemi che anche Zafran cercava di sottolineare (in caso di distro molto diverse ci possono essere non pochi problemi ad usare alcuni programmi) ... tuttavia a mio avviso la soluzione migliore consiste nel copiare quelle due o tre cartelle dei programmi che intendi utilizzare in entrambi i sistemi in modo tale da avere di default le stesse impostazioni esempio:

se usi firefox su entrambi i sistemi dalla prima home (quella gia configurata) copi la cartella /home/.mozilla e la incolli nella /home del nuovo sistema ... in tal modo avresti le stesse impostazioni su entrambi.

Idem per eventuali altri programmi ... ci metti due minuti e non comprometti nulla in quanto i sistemi non hanno punti di contatto tra loro ma sono del tutto indipendenti.

Con firefox potresti avere dei problemi con il profilo utente ma se vuoi poi ti spiego come risolvere
Cita messaggio
Mi sembrava di aver capito che tu volessi usare la stessa /home per entrambe le distro. Huh
Se così fosse non devi separare la /home di Majonix, perché in tal caso avresti due partizioni /home differenti (una per ogni distro).
Se vuoi usare la stessa per entrambe devi solo reinstallare Majonix e, al passo della partizione, scegliere un partizionamento manuale. Qui ti verrà mostrato il tuo HD, ora dovrai cliccare sulla partizione /home di Ubuntu e indicare al partizionatore che è la tua home e NON spuntare la voce formatta.
Poi indicherai la vecchia root di Majonix come / spuntando anche la voce formatta, quindi vai avanti (la swap viene riconosciuta in automatico ed attivata, ed anche di queste ne potresti usare una sola).

Comunque, prima di avventurarti in una simile operazione, fai un bel backup della /home di Ubuntu... non si sa mai... e stai molto attento ad ogni passaggio.

Per finire, sono dell'idea degli altri riguardo la condivisione dell'intera partizione /home tra più sistemi.
Sarebbe meglio usare una partizione "Dati" dove mettere le cartelle "Documenti, Musica, Video, Scaricati, ...". Uniche e valide per entrambi i sistemi operativi.
Per farlo puoi usare Ubuntu Tweak in "Amministrazione" -> "Cartella utente".
Qui puoi cambiare il percorso standard delle cartelle che ti ho nominato e farle puntare ad una partizione Dati comune.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Intanto grazie per la chiarezza.Esattamente ciò che volevo sapere.Se avrò altri dubbi - che forse interesseranno anche altri - ci ritroveremo qui.Smile
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)