Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
( RISOLTO ) immagine iso
Buonasera.
Mi scuso in anticipo per la banalità della domanda.
E' da qualche tempo che pensavo di provare e poi installare una versione di Linux su un vecchio portatile della Compaq il Presario 1200.
Siccome tale pc non vuole saperne di partire da chiavetta ( SLAX )
e siccome ha solamente un lettore CD, avevo pensato alla versione di ubuntu-8.10-OOo3_5-desktop-i386, oppure alla 8.10 Plus 2 Remix ISO più kit. Entrambe una volta scaricate, avrebbero dovuto ( così avevo capito ) presentarmi un solo file di immagine iso. In verità ho provato più volte ma i files e le cartelle dopo lo scompattamento sono molteplici, parrebbero essere un programma completo pronto per essere lanciato ed installato, ed in nessuno vi è l'immagine iso che avrei dovuto poi inserire in un cd.
E' evidente che non ho capito qualche passaggio, ma siccome sono un paio di giorni che mi scorno, domanderei aiuto.
Grazie
Cita messaggio
(08-08-2013, 18:18 )eredi Ha scritto: Buonasera.
E' da qualche tempo che pensavo di provare e poi installare una versione di Linux su un vecchio portatile della Compaq il Presario 1200.
e siccome ha solamente un lettore CD, avevo pensato alla versione di ubuntu-8.10-OOo3_5-desktop-i386, oppure alla 8.10 Plus 2 Remix ISO più kit. Entrambe una volta scaricate, avrebbero dovuto ( così avevo capito ) presentarmi un solo file di immagine iso. In verità ho provato più volte ma i files e le cartelle dopo lo scompattamento sono molteplici, parrebbero essere un programma completo pronto per essere lanciato ed installato, ed in nessuno vi è l'immagine iso che avrei dovuto poi inserire in un cd.
E' evidente che non ho capito qualche passaggio, ma siccome sono un paio di giorni che mi scorno, domanderei aiuto.
Grazie

per prima cosa se non erro il pc ha al massimo 128mb di ram, controlla questo dato che dopo ci si aggiorna sul so da installare. Intanto ti puoi guardare questa pagina leggendo bene la parte che descrive come scaricare, come controllare la perfezione del file .iso e coma masterizzare lo stesso in un cd o dvd dipende dalla grandezza.
controlla la ram e poi scrivi.
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
(08-08-2013, 18:18 )eredi Ha scritto: Buonasera.
Grazie

Forse stai usando Windows con un driver che permette di vedere (da esplora file e simili) il contenuto delle iso (come se fossero cartelle, un po' come succede per i file .zip).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie per la velocissima risposta. Stavo per chiudere ed andare a casa quando ho dato un occhiata e....grazie ancora Rolleyes
Dunque, il PC ha solo 64 MB di Ram e 6 GB di disco fisso anche se in una parte circa 1,8 GB, mi pare vi sia il ripristino di Windows ME che è il sistema operativo originale.
Ora guardo quanto mi hai linkato...
Cita messaggio
Grazie Token, non mi ero accorto della tua risposta. Non ho capito appieno cosa mi ha scritto, ma controllo un attimo...
Cita messaggio

.jpg   ubuntu-8.10-OOo3_5-desktop-i386.JPG (Dimensione: 30,46 KB / Download: 2)
(08-08-2013, 18:42 )eredi Ha scritto: Grazie Token, non mi ero accorto della tua risposta. Non ho capito appieno cosa mi ha scritto, ma controllo un attimo...

Allego di seguito un'immagine di ciò che ho scaricato come

ubuntu-8.10-OOo3_5-desktop-i386
Cita messaggio
Il file da scaricare lo trovi in questa pagina xubuntu e il codice md5 è questo 07b52321ca22b31c3699c58de22a79da
Questo file .iso lo devi masterizzare in un cd e poi inserirlo nel pc dove lo vuoi installare, riavvi il pc e vedi se si avvia il cd, a quel punto scegli di avviare il SO live e poi quando è avviato lo provi, per la connessione a internet usa il cavo ethernet.
Comunque devi provare perchè penso che farà un pochettino fatica a girare, perchè scrivono che xubuntu ha bisogno di 128mb di ram, comunque tentar non nuoce al massimo non lo installi e se anche lo installi lo poi sempre cancellare installandogli qualcosa d'altro.

Ciao SleepySleepySleepySleepySleepy
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
(08-08-2013, 18:56 )ludaluda Ha scritto: Il file da scaricare lo trovi in questa pagina xubuntu e il codice md5 è questo 07b52321ca22b31c3699c58de22a79da
Questo file .iso lo devi masterizzare in un cd e poi inserirlo nel pc dove lo vuoi installare, riavvi il pc e vedi se si avvia il cd, a quel punto scegli di avviare il SO live e poi quando è avviato lo provi, per la connessione a internet usa il cavo ethernet.
Comunque devi provare perchè penso che farà un pochettino fatica a girare, perchè scrivono che xubuntu ha bisogno di 128mb di ram, comunque tentar non nuoce al massimo non lo installi e se anche lo installi lo poi sempre cancellare installandogli qualcosa d'altro.

Ciao SleepySleepySleepySleepySleepy

Ok, grazie per le dritte...connessione internet ?...questo "glorioso" pc, su internet ci andava solo utilizzando il modem a bordo ed a una velocità massima di 64 kb ..mi pare, ma erano sempre meno e su linea telefonica analogica... bei tempi.
La scheda di rete non ce l'ha Smile
Grazie ancora , provo e poi aggiorno.
Cita messaggio
con soli 64 mb di ram , non c' è distribuzione ubuntu originale che tenga ,
Puoi installarci puppy linux , la versione 5.7 è ubuntu base , in ogni caso non puoi comunque utilizzare software com openoffice o Libreoffice , devi accontentarti di Abiword .
http://www.puppylinux.com/
Cita messaggio
Se non ha una scheda di rete , purchè abbia almeno un ingresso usb disponibile puoi utilizzare un wi-fi adapter e collegarti al rutermodem da wi-fi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)