Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - indecisione....
Salve, amici !
Sono alquanto indeciso sul da farsi...
Qualche anno fa ho installato sul PC fisso di un mio amico/collega di lavoro, Ubuntu (purtroppo non ricordo che versione Undecided).

E' un PC comunque piuttosto datato; l'altro giorno, chiacchierando, è saltato fuori l'argomento e lui mi dice: "sai, sul mio PC fisso uso Ubuntu che mi avevi installato tu solo per navigare in Internet e per aprire qualche file con openOffice, ma ora, dopo aver fatto un aggiornamento (non troppo precisato, visto che non è molto esperto), il sistema è tutto in inglese e non riesco più a visualizzare i video su youtube".

Gli ho risposto di portarmelo, che avrei visto il da farsi (dentro di me pensavo già alla Plus 9), ma poi mi è venuto un dubbio: e se il sistema risultasse troppo rallentato o non supportasse la 12.04?

In attesa di avere sotto mano il PC in questione, sul quale poi potrei essere più preciso con le caratteristiche, pensavo anche di stravolgergli il tutto e gli ho mostrato (sul mio portatile) in VM alcuni PCLinuxOS (LXDE, Puppy, ZEN mini...) offrendogli la possibilità di installare (sempre vicino al suo XP), al posto di Ubuntu, PCLinuxOS.

Mi sembrava che la LXDE gli piacesse.

Quindi potrei risolvere, credo, sia il problema dei video, sia il problema degli avanzamenti di versione, mantenendo e insegnandogli come fare gli aggiornamenti .

Chiedo a voi lumi su quale distribuzione installare, in questa fase in modo generico, poi potrò essere più dettagliato su CPU HD e RAM, come detto sopra, la settimana prossima.

Un saluto e un buon fine settimana a tutti!

Stef@no
Cita messaggio
Se ci girava una gnome anche se vecchiotta, con lxde dovresti andare sul sicuro.

Pclinuxos per ora si è sempre dimostrata fra le più facili da installare e da mantenere, quindi l'ideale per chi non vuole l'ultimo grido del kernel o intasarsi di programmi inutili.
La sua gestione dei pacchetti (salvo in due casi, rientrati rapidamente) è leggendaria.

Per il flash player c'è stata recentemente una crisi condivisa da diverse distribuzioni (prime fra tutte proprio ubuntu e pclos) per un rilascio criminale di adobe.
Il problema è stato superato recuperando la versione precedente.
Le soluzioni sono anche qui in qualche altro thread; ora non saprei citartele ma basta cercare.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Beh, se il tuo amico dovesse optare per PCLinuxOS, penso di riuscire ad essere di qualche aiuto, dato che conosco abbastanza (e uso) sia PCLinuxOS LXDE-mini (forse, più adatto alle esigenze tue che non il normale LXDE) che PCLinuxOS ZEN-mini che ulteriori versioni direttamente correlate a PCLinuxOS.
Nel caso al tuo amico cià interessi, apri una nuova Discussione (nella Sezione di questo stesso Forum che è dedicata specificamente a PCLinuxOS) e cercherò d'aiutarti con vivissimo piacere.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie !!!
Siete sempre disponibilissimi e gentilissimi !!
Vi farò senz'altro sapere la decisione presa dal mio amico, e chissà ? Magari lo installo anche sul mio laptop, sul quale però va tanto bene la Plus 9.
Una buona serata e fine settimana a tutti !!!
Cita messaggio
Potresti anche provare Ubuntu xfce, un DE più leggero che dovrebbe funzionare.
Cita messaggio
(08-06-2012, 20:54 )doc54 Ha scritto: Potresti anche provare Ubuntu xfce, un DE più leggero che dovrebbe funzionare.

Grazie doc della risposta. Penso che però alla fine opteremo per una distro "rolling" così da non dover più reinstallare ogni X anni...

Per ogni piccolezza o reinstallazione lui mi deve portare il PC al lavoro (in cui ci vediamo tutti i santi giorni), che poi io mi devo portare a casa e, nei ritagli di tempo installargli il SO nel modo più pulito e "confezionato" possibile, senza dover poi "seguirlo" a distanza... 'na faticaccia, insomma, ma! Per fargli mantenere la convinzione di SO sicuro, stabile e "antivirus", questo e altro.

Un caro saluto
Cita messaggio
Se usi Pclinux zen mini Monsee potrà aiutarti in modo esauriente, visto che lo conosce come le sue tasche Smile
Cita messaggio
(08-06-2012, 21:21 )procton771 Ha scritto: Se usi Pclinux zen mini Monsee potrà aiutarti in modo esauriente, visto che lo conosce come le sue tasche Smile

Wink Wink ho anche scaricato, stampato, organizzato, evidenziato alcune sue guide all'installazione di PCLinuxOS, non credo che POTRO' in alcun modo sbagliare, dato che sono dettagliatissime!
Cita messaggio
Comunque, la versione di PCLinuxOS che io conosco meglio (non che non sappia nulla delle altre) è la versione LXDE (in particolare, la LXDE-mini), sia a 32-bit che a 64-bit. Con ciò, confermo, naturalmente, la mia piena disponibilità a dare una mano a chiunque decida di installar sul suo PC un bel PCLinuxOS. e questo, sia in fase di partizionamento che di installazione che di configurazione iniziale. Naturalmente, le Discussioni a tal riguardo sarebbe meglio aprirle nella Sezione di questo stesso Forum specificamente dedicata a PCLinuxOS.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao, monsee. Ed è proprio quella che voglio installare al mio collega/amico!
Intanto proverò non appena in possesso della macchina, seguirò con attenzione i consigli che hai già postato sul forum e farò sapere.
Grazie e buona giornata a tutti
Stef@no
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)