Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installare e disinstallare linux
Saluto tutti i partecipanti al forum,
volevo chiarire alcuni dubbi su un'operazione che vorrei provare ad eseguire, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Nel mio pc desktop ho installato ubuntu 11.04, partizionando uno dei due HD in tre partizioni primarie: la prima contiene ubuntu11.04, la seconda di swap e la terza, molto grande, la uso per immagazzinare i dati.
Ora volevo provare altre distro, e dalle varie discussioni del forum mi è parso di capire che, pur avendo due HD è opportuno installare le altre distro (sempre e solo di Linux) nello stesso HD.
Con il Grub dovrei non avere problemi nello scegliere con quale SO partire, se ho ben capito all'installazione del secondo SO dovrebbe darmi la possibilità, automaticamente, di poter scegliere all'accensione del pc.
Quando però deciderò di installare una nuova distro al posto di una delle due, vi chiedo se il Grub si aggiorna da solo o se all'atto della disinstallazione di un SO ed all'installazione di un altro, o solo cancellando uno dei due, potrei avere problemi alla partenza del pc.Huh
Grazie a tutti
Cita messaggio
Intanto dovresti dire che tipo di distro intendi installare (se usa Grub2 o Grub). La vorresti installare al posto di Ubuntu o in aggiunta?
Cita messaggio
Salve prof, non avrei la più pallida idea se trattasi di distro che utilizza Grub o Grub2, presumo che nel fare prove potrei incontrare sia l'uno che l'altro, comunque vorrei usare ubuntu 11.04 come SO da lavoro, diciamo fisso, ed altre distro da utilizzare come prova, banalmente così, solo da provare per curiosità.
Cita messaggio
Allora prima di fare qualsiasi cosa, dopo avere deciso quale distribuzione vuoi installare e come, chiedi nel forum e ti sarà detto come fare.
Cita messaggio
Ok prof, risposta sicuramente saggia.
Vorrei provare Debian, posso eseguire l'operazione di installazione realizzando un'ulteriore partizione primaria ed utilizzando la stessa area di swap di ubuntu? Non saprei tuttavia se Debian utilizza Grub o Grub2. Ma se poi decido di eliminare Debian potrei avere problemi col Grub (magari non riuscendo più a far partire nessun SO e quindi rischiando di dover reinstallare proprio tutto)?
Cita messaggio
Si che puoi ma sarebbe meglio installare prima debian dopo ubuntu,l'ultimo installato sovrascrive il grub precedente, quindi se cancelli l'ultimo devi ricreare manualmente il grub, mentre puoi tranquillamente eliminare i s.o. precedentemente installati che il grub ti rimane.
Bilodiego
Cita messaggio
Il fatto è che io volevo tenere ubuntu, che ormai conosco abbastanza bene, e cambiare eventualmente gli altri.
Se però l'ultimo sovrascrive gli altri GRUB presumo di avere difficoltà nel cambiare SO spesso lasciando al suo posto ubuntu. E se si potesse salvare una copia del Grub, che oggi possiede il solo ubuntu installato, e ricopiarlo quando si vuol cancellare l'ultimo SO?
Attenzione, sono mie supposizioni, avrete capito che sono alle primissime armi e tantomeno sono un informatico, vi chiedo scusa per eventuali strafalcioni che mi capita e mi capiterà di scrivere.
Cita messaggio
Se sei alle prime armi non ti conviene avventurarti,anche difficile digerire e spiegare l'ampia tematica in un solo post, puoi provare abbastanza efficacemente tutte le distro che vuoi installandole su virtualbox,così fai anche pratica e combinare "disastri" senza nessuna conseguenza.Cmq se proprio devi,penso che la soluzione più semplice per te è che ti fai con remastersys la copia del tuo ubuntu usando la prima funzione comprensivi di"user data" così hai anche gli stessi settaggi insomma tutto tale e quale, alla mal parata in 15 min.lo reinstalli nella stessa partizione ,e in automatico ricrea il suo grub.Di swap ne basta sempre una sola per tutti i s.o.
Bilodiego
Cita messaggio
OK! proverò ad usare virtualbox e comunque un'immagine con remastersys è effettivamente opportuna.
Vi ringrazio e vi terrò informati se ci dovessero essere problemi.
Saluti a tutti.
Ps: posso aggiungere Risolto alla discussione?
Cita messaggio
BeneWink,certo che puoiSmile è da regolamento del forum.
Bilodiego

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)