Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]installare pclinuxOS con più S.O.
Ciao a tutti.
Ho deciso di installare pclinuSO-mate in sostituzione di mint 14 e non perché non ha fatto il suo dovere, anzi lo ha fatto e lo fa più che bene, ma per provare una distribuzione che a dire di molti vale la pena provare. Prima di eliminare mint vorrei installare pclinux insieme agli altri S.O., nel dettaglio Windows vista, mint 14 e piumalinux. Ho letto alcune discussioni sul forum in merito all'installazione multiboot e oh visto che ci sono difficoltà con grub.
A tal proposito pongo delle domande di chiarimento:
  1. Come faccio a sapere dove sta installato grub (credo sulla partizione di piumalinux!!!!!!!!!)
  2. Una volta appurato dov'è cosa devo selezionare durante l'installazione.
Allego la situazione del mio hard disk. La partizione denominata ubumini è quella dove devo installare pclinux (l'avevo creata per provare a installare ubuntu mini 14.04). Sicuramente avrò qualche difficoltà nella fase di installazione che riguarda la scelta della partizione ma rimando il problema  per adesso parto da qui. Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se non hai fatto modifiche all'ordine di avvio grub sta nel SO che parte in automatico non scegliendo niente all'avvio.
Se tu avessi un SO che usa grub 2 (gli ubuntu e derivati da 12.10 in poi) non ci sarebbero problemi. Diversamente puoi usare GAG e qui aspettiamo Dxgiusti, modificare il file grub di Pclinuxos e un altro che non ricordo.

ps: ho corretto, avevo scritto plop invece di gag.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Quali sarebbero ste difficoltà ?
Grub2 attualmente gestisce correttamente alche le partizioni PCLinuxOS . 
Di conseguenza nel multiboot  basta avere l' accortezza di mantenere sul MBR dell' unità  il Bootloader di LinuxMint o qualunque altra distribuzione faccia uso di grub2  (quindi praticamente tutte esclusa PCLinuxOS l' unica rimasta  ancora vincolata a legaci grub)
Ogni volta che aggiungi o sostituisci nel tuo multiboot una qualunque distribuzione che non sia quella   che sta utilizzando MBR con il proprio bootloader  ,  configuri  il suo processo installazione per l' installazione del bootloader sulla propria partizione di avvio .
Poi ad installazione ultimata , riavvi il pc dal SO primario, apri un terminale utente e dai il comando
sudo update-grub2
Finito
Con un successivo ravvio  la nuova distro è disponibile nel menu di  boot  assieme alle altre per selezione  ed avvio
Alla resa de conti è sufficete entrare nell' ordine delle idee che anche il bootloader su mbr è e rimane dipendente del SO che lo ha generato e ne detiene il suo file di configurazione.

Cita messaggio
Ho capito che il bootloader è in piumalinux, ma cosa si intende per  configuri  il suo processo installazione per l' installazione del bootloader sulla propria partizione di avvio. Nella schermata di draklive-install alla riga dispositivo di boot devo scegliere la partizione di piumalinux?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se vuoi che sia Piumalinux a far partire Pclinuxos il suo grub lo devi mettere nella sua partizione, quindi in /dev/sda4 se come dici sopra lo vuoi installare sopra ubumini.
Poi devi entrare in Piumalinux e dare sudo update-grub2. Ho solo un dubbio: Piumalinux è basato su Ubuntu 12.04? perche se è così, dato che usa grub 1.99 e non il nuovo grub2,  non riuscirà a vedere Pclinuxos.
Puoi risolvere, dopo installato Pclos, entrando in Mint 14 e installando il suo di grub che dovrebbe essere per l'appunto grub2.
Una volta dentro Mint 14 apri il terminale e dai:
sudo grub-install /dev/sda
e poi
sudo update-grub2

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
quoto tutto quanto ben esposto da eu66. 
unico problemno è: se poi la mantieni e cancelli mint 14?
direi di partire con il piede giusto. piuma linux che versione hai installato?  se non sei sicuro, dal terminale:
lsb_release -a
Cita messaggio
ho installato PCLinuxOS in sda8 al posto di una  precedente versione di LinuxMin17 ivi installata.
all' atto dell'installazione non ho potuto mettere il punto di mount / in quanto mi segnalava che era già presente un punto di mount
( evidentemente si riferiva a quella di sda3 che contiene la MInt17 attualmente operativa).
Ora cliccando nel Grub su PCLinuxOS ( in terza posizione ) appare la schermata azzurra iniziale di PCLinuxOS ma poi appare la schermata verde del LinuxMint17
( quella precedente?) con richiesta della psw che però non rileva e rimane fermo lì.
ho cercato di dargli il punto di mount  / con Gparted ma non me ne dà la possibilità, solo elimina o formatta
VEBBÈ ADESSO RIFACCIO TUTTO.

p.s: ho cercato di masterizzare anche miapclnx e la Mate di francofai ma in entrambi i casi mi ha bruciato i DVD dicendo che si è verificato un errore. Boh.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
il tuo grub sembra gestito da mint. nel caso entra in mint, riscrivilo ed aggiornalo.
ora installando PCLinuxOS, arrivato alla schermata:
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=16084]
nella finestra dispositivo di boot, seleziona la tua partizione, dovrebbe essere la dev/sda8.
vedo che hai due swap, una non serve, eliminala.

Cita messaggio
grazie, vediamo se riesci a pilotarmi passo passo:
- sono alla schemata dove mi dice che partizionamento voglio fare(quella dove mostra il contenuto del disco)
io voglio la sda8 ( Mint17 farlocco) per cui dico "usa partizioni esistenti", ma la schermata dopo mi chiede il punto di mount che è gia presente sulla sda3 ( Mint17 funzionante) e mi risponde che è già presente un punto "/" ed io mi blocco.
la swap ridomdante era perchè volevo aumentare la ram a 4GB ma ieri il negozio mi ha deyyo che ci sono problemi; è inutile, deve trovarla, raggiornare il bios per cui ho lasciato perdere.

in un passo percedetente l' ho eliminata cercando di ampliare quella di Mint17 , la sda 3, ma non me lo ha lasciato fare.

il grub che vedi infatti l'ho aggiornato da Mint e riscritto così, ma quando clicco su pclinuxos per farlo partire mi viuene fuori prima la sua schermata e poi quella di mint su cui si blocca.

Cita messaggio
La versione di Piumalinux è la 12.04 lts
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)