Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione Pclinuxos in dual boot con Xp
ciao amici (se ne ho ancora dopo aver "rotto" a tutti).
mi spiego prima di chiedere.
sul mio portatile dell non giovanissimo ma ottimamente funzionante, ho xp di serie.
La prima esperienza in dual boot è stata con ubuntu 12 plus remix e dopo tante tribolazioni (qualcuno sa quanto l'ho tampinato) avevo raggiunto un buon lavoro. incuriosita da Majonix ho messo quello al posto del primo .
tutto ok ma....sempre più spesso ho avuto bisogno di suprgrub e boot repair per accedere al pc perchè altrimenti non rientravo nè in xp nè in majonix.
devo essere sincera mi sono stancata di questo problema perchè invece di 2 minuti per accedere al pc me ne servivano 20.
Quindi ho mantenuto solo xp perchè per motivi di lavoro mi serve.
Ora, ho letto e riletto tanti post nel forum, ma tra termini difficili da me per capire, non sono approdata a nulla.
mbr, grub 1, grub 2 ecc....so cosa sono ma non capisco lo stesso.arrossire
VORREI:
1- aprire il pc e scegliere un sistema linux oltre a xp, indispensabile, senza dover ogni volta rimettere i dischi boot repair o supergrub
2- un programma linux in dual boot che si aggiorni senza problemi (pclinuxOS ? )
3 - facile da capire.
Ho chiesto troppo? sicuramente si!
un abbraccio a chi non mi manda a...quel paese
[Immagine: http://l.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons7/6.gif]
thelory
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte
Cita messaggio
iniziamo dall'avvio. so che poi altri diranno ma no, c'è questo, quello....ecc. ecc. io ti consiglio di installare GAG un semplice ( ma funzionale bootmanager ). xp ha il suo avvio, l'avvio della distribuzione che andrai ad installare, lo metterai non su mbr ( li ci va gag ) ma direttamente nella sua partizione " / ".
ora veniamo alla distribuzione che vuoi installare. se sceglierai pclinuxos ti indicherò cosa/come fare. dimmi solo quanta ram ha il tuo computer.
Cita messaggio
(09-02-2014, 15:52 )dxgiusti Ha scritto: iniziamo dall'avvio. so che poi altri diranno ma no, c'è questo, quello....ecc. ecc. io ti consiglio di installare GAG un semplice ( ma funzionale bootmanager ). xp ha il suo avvio, l'avvio della distribuzione che andrai ad installare, lo metterai non su mbr ( li ci va gag ) ma direttamente nella sua partizione " / ".
ora veniamo alla distribuzione che vuoi installare. se sceglierai pclinuxos ti indicherò cosa/come fare. dimmi solo quanta ram ha il tuo computer.
ecco qui.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
hai due gb. di ram, puoi tranquillamente montare Mate:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/live-cd/
quella a32 bit, nel centro della lista.
vorrei riprendere un attimo il discorso di GAG, io l'ho detto perchè tu hai posto una richiesta pecifica, ma con pclinux potrebbe anche non servire. i tuoi problemi credo siano nati dai vari aggiornamenti del kernel. comunque se lo installi male non fa e il tempo per la scelta è di un secondo..... e non sei più legata ad un avvio che gestisce anche l'altro.
Cita messaggio
bene, allora facciamo tutto passo passo così non faccio pasticci.
per prima cosa vado sul sito e scarico pclinuxos giusto?
se si, dopo facciamo gli altri passi. attendo tua conferma.Smile
Cita messaggio
certo, prima lo scarichi, controlli il codice md5, prepari il dispositivo per installarlo, cd/chiavetta e lo avvii in live. se tutto va bene ( il sistema sarà in inglese, diventa italiano dopo l'installazione ) lo installeremo.
Cita messaggio
(09-02-2014, 16:51 )dxgiusti Ha scritto: certo, prima lo scarichi, controlli il codice md5, prepari il dispositivo per installarlo, cd/chiavetta e lo avvii in live. se tutto va bene ( il sistema sarà in inglese, diventa italiano dopo l'installazione ) lo installeremo.
ok, a più tardi allora.
grazie Heart
Cita messaggio
(09-02-2014, 16:56 )thelory Ha scritto:
(09-02-2014, 16:51 )dxgiusti Ha scritto: certo, prima lo scarichi, controlli il codice md5, prepari il dispositivo per installarlo, cd/chiavetta e lo avvii in live. se tutto va bene ( il sistema sarà in inglese, diventa italiano dopo l'installazione ) lo installeremo.
ok, a più tardi allora.
grazie Heart
tutto è andato bene, tranne entrare in live.
ho scaricato il programma, ho controllato md5 e usato unetbooting per pendrive ,formattato chiavetta, caricato programma in pen, riavviato il pc entrata nel bios ( da sola pen non partiva) inseito USB come primario avvio ma....non va live. schermo nero con scritta errore. ho scaricato con chrome pclinusos, spero non sia questo il problema. ho provato con 2 chiavette differenti nel caso la prima non funzionasse....ora sono bloccata.
se clicco su pen vedo questo:
ora provo rescaricarlo con explorer.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
se il codice md5 va bene non serve riscaricarlo. usa come ti ho suggerito linux usb creator, non mi ha mai lasciato in panne. io rispetto unetbootin e gli altri ma troppe volte fanno "cilecca". quando apri il programma, opzioni ed ancora opzioni ed imposta pclinux mate.
http://www.linuxliveusb.com/
Cita messaggio
(09-02-2014, 22:34 )dxgiusti Ha scritto: se il codice md5 va bene non serve riscaricarlo. usa come ti ho suggerito linux usb creator, non mi ha mai lasciato in panne. io rispetto unetbootin e gli altri ma troppe volte fanno "cilecca". quando apri il programma, opzioni ed ancora opzioni ed imposta pclinux mate.
http://www.linuxliveusb.com/

mah...ho fatto come mi hai detto ma non c'è pclinux mate....
mi ha caricato virtualmachine su chiavetta ma non riesco a fare niente...arrossire

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)