Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione di stampante Epson WF-2520
salve,
un mio amico mi ha chiesto di installare la stampante in oggetto sul suo PC equipaggiato  con Ubuntu 12.04.
Ma non sono riuscito a farla funzionare (connessione USB).Ho installato i drivers scaricati dal sito (non Epson)che si sono  installati in automatico viaU.software center.
Poi ho cercato di " inserire le opportune aggiunte relative al prodotto nella libreria: lib/udev/rules.d/40-libsane.rules, editandola da terminale", come indicato dal post di Andrea2 "[RISOLTO] - ADF Epson WF-2520",   ma non sapendo cosa  inserire, ho inserito queste righe:

Codice:
# Epson WF-2520
ATTRS{idVendor}=="04b8", ATTRS{idProduct}=="0856", ENV{libsane_matched}="yes"
Ora, se stampo qualcosa,  questa la vedo transitare velocemente nella coda di stampa, ma la stampa non esce, esce invece  il messaggio di stampa terminata, e la coda è vuota.
Inoltre, lo scanner non viene riconosciuto.

Cosa devo modificare affinchè la stampantefunzioni completamente ( stampi e lo scanner venga riconosciuto)?

Grazie per il tempo che mi dedicate

danilo rosso

Cita messaggio
ho trovato il post del prof. Cantaro su come configurare stampanti di diverse marche. Oro provo a seguirlo, poi posto il risultato.

Seguito passo passo il post di cui sopra, ma il risultato non cambia: la stampante viene vista ed è pronta, ma le stampe vanno in stampa, ma non escono. Lo scanner non viene rilevato.
Cita messaggio
Citazione:Cosa devo modificare affinchè la stampantefunzioni completamente ( stampi e lo scanner venga riconosciuto)?
Prova a editare il file seguente:

Codice:
[b]sudo gedit /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules[/b]
e nella riga:

Codice:
[b]# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", ... , MODE="0664"[/b]
modifica il numero 0664 con il n. 0666.  salvare e chiudere anche questo file.
Infine riavvia, accendi la stampante e prova a stampare, dovrebbe andare.

Per lo scanner, sto avendo anch'io problemi, nonostante avessi installato tutto tre mesi fa e fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente con tutti i programmi di scansione.
Adesso, infatti  mi compare un messaggio tipo questo:

Allegati Anteprime

.doc   warning Epson.doc (Dimensione: 9 KB / Download: 1)
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(14-01-2014, 14:09 )'Andrea2' Ha scritto:
Citazione:Cosa devo modificare affinchè la stampantefunzioni completamente ( stampi e lo scanner venga riconosciuto)?
Prova a editare il file seguente:

Codice:
[b]sudo gedit /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules[/b]
e nella riga:

Codice:
[b]# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", ... , MODE="0664"[/b]
modifica il numero 0664 con il n. 0666.  salvare e chiudere anche questo file.
Infine riavvia, accendi la stampante e prova a stampare, dovrebbe andare.

Per lo scanner, sto avendo anch'io problemi, nonostante avessi installato tutto tre mesi fa e fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente con tutti i programmi di scansione.
Adesso, infatti  mi compare un messaggio tipo questo:

grazie per la risposta, ma non è cambiato niente.

Cita messaggio
ho provato ad installare la WF2520 su un altro pc (il mio), e qui la stampa funziona bene, tranne lo scanner che non viene visto(ma al  momento non ho modificato i files come suggerito dal post).
Poi ho portato i driver che ho scaricato dal mio PC sul PC del mio amico e ho reinnstallato i driver: ora la stampante sembra vivere, ma non tutte le stampe contengono il testo che è andato in stampa: o il foglio viene espulso bianco, o con qualche carattere sul margine sinistro e nient'altro.
domani continuo le prove.

Cita messaggio
Ho risolto il problema scanner Epson WF-2520, in questa maniera.
- Lanciato gestore pacchetti e scritto Epson nella casella di ricerca.
- Disinstallato completamente i driver epson contrassegnati dal quadratino verde  che indicava che erano installati (tasto destro e poi "rimuovi completamente").
- Lanciato sulla dash il comando "stampa"  ed eliminata la stampante  che era presente come predefinita.
- Riavviato il sistema e poi scaricato dal sito epson i seguenti driver:

- doppio click su ciascun file compresso e installati tramite software center che si apre automaticamente.
- Riavviato il sistema nuovamente.
- Lanciato di nuovo "Stampa"  e poi "aggiungi stampante , etc.
Adesso tutto è regolare sia come stampante sia come scanner.
(aggiungo che la mia multifunzione ha due connessioni, una via usb ed una via rete lan casalinga e viene rilevata regolarmente in entrambi i casi):

Spero tu possa risolvere alla stessa maniera.

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(15-01-2014, 09:02 )'Andrea2' Ha scritto: Ho risolto il problema scanner Epson WF-2520, in questa maniera.
- Lanciato gestore pacchetti e scritto Epson nella casella di ricerca.
- Disinstallato completamente i driver epson contrassegnati dal quadratino verde  che indicava che erano installati (tasto destro e poi "rimuovi completamente").
- Lanciato sulla dash il comando "stampa"  ed eliminata la stampante  che era presente come predefinita.
- Riavviato il sistema e poi scaricato dal sito epson i seguenti driver:

- doppio click su ciascun file compresso e installati tramite software center che si apre automaticamente.
- Riavviato il sistema nuovamente.
- Lanciato di nuovo "Stampa"  e poi "aggiungi stampante , etc.
Adesso tutto è regolare sia come stampante sia come scanner.
(aggiungo che la mia multifunzione ha due connessioni, una via usb ed una via rete lan casalinga e viene rilevata regolarmente in entrambi i casi):

Spero tu possa risolvere alla stessa maniera.

grazie, ora provo, speriamo bene.

Fatto: tutto bene. grazie infinite. hai evitato un ritorno a windows!

Cita messaggio
Bene, sono contento di essere stato utile.
ciao
Cita messaggio
Salve, mi aggiungo un pò in ritardo alla discussione...però avrei una domanda: possiedo il medesimo modello di stampante ed ho seguito la procedura consigliata da Andrea2, ma lo scanner non funziona ancora...premetto che ho collegato la stampante solo via lan (rete domestica) e non con USB, quindi volevo sapere come posso aggiungere la stampante in Ubuntu in modo che funzioni anche via lan. Grazie.
Cita messaggio
Ciao a tutti,
ho linux mint e ho preso una epson wf-2520 la vorrei usare in collegamento lan.

Ho provato vari metodi e ho scaricato anche i driver dal sito epson, ma in ogni caso non mi installa i pacchetti perchè mi da dei problemi di dipendenza, questo è il messaggio:

Errore: Dependency is not satisfiable: lsb (>=3.2)

Qualche idea su come risolvere??

Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)