Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione fallita su acer
Salve a tutti,
sto provando ad installare ubuntu lts 12.04.4 sul mio tower acer aspire m1641.
Dopo aver formattato window (ero molto ottimista sulla riuscita dell'installazione ahimè...), ho partizionato il disco con gparted seguendo i consigli del vs. sito
Poi utilizzando ora unetbootin ora uui, ho provato ad installare da usb, niente: dopo aver "bootato" da usb, dopo avermi chiesto se volevo installare o fare altre operazioni (ed aver optato per l'installazione), ed avermi fatto scegliere la lingua, tutto si pianta con una schermata nera (anzi, rimane sempre una letterina in stile dos in alto...).
A sto punto ho provato a mettere il file su cd e a lanciarlo con un altro pc (stavolta senza formattare windows), aprendolo senza installarlo: perfetto, tutto funziona, quindi ritengo che il file sia a posto. Forte di questa certezza provo l'installazione da cd sul pc senza più sistema operativo ed il risultato è uguale ai precedenti tentativi con usb.
Che fare ora? Mi toccherà cercarmi (e pagarmi) un windows o esiste una soluzione?
grazie a tutti.

Cita messaggio
ciao, il tuo è un problema di grafica. molte volte si risolve con:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...re_kMS.pdf
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Cita messaggio
ok, ho provato ad inserire nomodeset come da primo link e ora si ferma un passo più in là, ovvero dopo aver dato invio c'è qualche minuto di schermo nero, poi parte l'installazione di ubuntu e si ferma su una schermata (che io continuo a chiamare dos  ma sicuramente è sbagliato) con il seguente messaggio:

(initramfs) unable to find a medium containing a live file system

ho poi riprovato con il 12.04 della comunità via usb e stesso messaggio... non so che pensare

Cita messaggio
Posta cpu e gpu, per windows non c'e problema, da qualche parte dietro al tower c'è la licenza d'uso.
Prima di installare è buona cosa provare la live a scanso di equivoci.
Giuseppe
Cita messaggio
giuseppemos, al momento, senza nessun sistema operativo, non saprei dove trovare i dati della cpu. quanto alla gpu nemmeno so cosa sia (tanto per dare un'idea del livello di preparazione).
Hai ragione riguardo alla prova, ma come dicevo sono partito assai ottimista...
Cita messaggio
Davanti dovrebbero esserci appiccicati gli adesivi della cpu ( pentium ecc ecc ) e della scheda video ( intel nvidia ecc ecc ) e da qualche parte dietro troverai la licenza.
Giuseppe
Cita messaggio
Dvrebbe essere pentium + nvidia, in questo caso ubuntu va bene.
Prova in modalità live, dovrebbe partire, poi installi.
Scarica magari la 12.04.
Giuseppe
Cita messaggio
Ah ok, pensavo volessi dati più precisi, allora cpu intel pentium dual core E2200, scheda video nVidia GeForce 9300ge.
Entrambi i tentativi erano con 12.04.
Ho provato anche l'opzione apri senza installare ma nulla anche così...
Fallito anche con la 13.10, ora provo a scaricare live con UNetbootin... vediamo

Cita messaggio
Come supponevo, intel + nvidia sono compatibili.
Proverei con lubuntu 13.10, fammi sapere ma dovrebbe andare.
Giuseppe
Cita messaggio
Prima di riprovare ad installare,fai pure un controllo delle impostazioni del bios.
Tasto delete o f2 all'avvio,quindi nella sezione avanced,poi menu INSTALLER OS e vedi se di default è settato su windows,nel caso cambia con altro others,poi salva con f10.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)