Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione plus 8
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche "dritta" riguardo all'installazione della plus 8, siccome qualcuno (mia moglie) a mia insaputa, ha installato la plus 8 al posto della versione precedente.
Praticamente arrivata alla finestra TIPO D'INSTALLAZIONE, la scelta e' stata: [elimina ubuntu 10.10 e reinstalla], quindi la plus 8 è attualmente installata (e funzionante) con questa procedura, (rimane solo da effettuare il collegamento internet per completare il tutto: driver scheda video ecc.)
Stando però alle guide del Prof. si sarebbe prima dovuto sbloccare la swap e procedere manualmente x la modifica o la conferma delle partizioni. Quello che chiedo è questo: è corretta un'installazione fatta nel modo descritto, o è meglio rifare tutto dall'inizio seguendo le guide?
P.S. controllando la finestra delle partizioni del DVD live plus 8 ho notato che ci sono 2 partizioni linux swap bloccate:
dev/sda8 da 3.97 Gib
dev/sda5 da 3.87 Gib
eventualmente sono da sbloccare tutte e due?
Cita messaggio
Mi par che la tua signora abbia seccamente eliminato e sovrascritto la precedente versione di UBUNTU, mettendo quella nuova al posto suo.
Non è che una tal scelta sia "giusta" o "sbagliata" in assoluto.
Tutto dipende da cos'è che si voleva ottenere.
Se si voleva ottenere un'installazione totalmente nuove, che non conservasse traccia alcuna dei dati e delle personalizzazioni precedenti, direi che voi siete a cavallo.
Se si voleva, invece, mantener qualcosa della versione precedente (o conservar dei dati), direi che non è stato saggio sceglier quella specifica procedura di installazione.
La cosa -ovviamente- bizzarra è che tu abbia ora 2 diverse Partizioni di SWAP (magari, il frutto di un errore pregresso... oppure il frutto della modalità di installazione scelta ora). La miglior cosa è che tu ne vada ad eliminare (dopo averla debitamente "smontata"!) una e tenga, invece, l'altra.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie monsee per avermi risposto, per quel che riguarda la versione precedente, non c'era nulla di importante (i dati più importanti erano già al sicuro), quindi in base al tuo consiglio direi che posso procedere al completamento della plus 8 come da guide allegate alla stessa.
Per quel che riguarda le 2 partizioni swap, queste sono sul DVD live plus 8, ero andato appunto a curiosare seguendo le guide del Prof. per sbloccarLA ma ce ne sono 2!
Ora che l'installazione è già stata fatta nella modalità che ho descritto è necessario intervenire per eliminarne una e sbloccare l'altra, o posso lascire tutto com,è?
Anche perchè poi dovrei reinstallare di nuovo, o no?
Cita messaggio
Devi aver, sull'Hard Disk, una UNICA partizione di SWAP.
Non due Partizioni di SWAP distinte: una sola.
Da che, puoi capire che una delle due Partizioni di SWAP, sicuramente, deve essere eliminata.
E non ti sarà giammai possibile eliminarla, se prima non procedi al sul "smontaggio".
ATTENZIONE: devi eliminare UNA sola delle due Partizioni di SWAP e non entrambe!
Una Partizione di SWAP deve esserci, infatti: essa è necessaria al buon funzionamento del tuo UBUNTU.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(07-11-2011, 12:04 )monsee Ha scritto: Devi aver, sull'Hard Disk, una UNICA partizione di SWAP.
Da che, puoi capire che una delle due Partizioni di SWAP, sicuramente, deve essere eliminata.
E non ti sarà giammai possibile eliminarla, se prima non procedi al sul "smontaggio".
ATTENZIONE: devi eliminare UNA sola delle due Partizioni di SWAP e non entrambe!
Una Partizione di SWAP deve esserci, infatti: essa è necessaria al buon funzionamento del tuo UBUNTU.
Scusa la mia ignoranza, come mai mi ritrovo con un DVD live che contiene 2 partizioni swap?
Quale delle due è meglio eliminare:
sda8 3.97Gib
sda5 3.87Gib
Cita messaggio
Non penso che il DVD Live abbia alcuna Partizione di SWAP.
I DVD non hanno Partizioni, affatto.
Si può partizionare un Hard Disk, non un DVD.

... ergo, le tue 2 SWAP sono sull'Hard Disk e NON nel DVD!
In quanto a quale eliminare, direi di eliminare la più vecchia" delle due SWAP.
Non saprei dirti qual'è delle due, ovviamente (dovrei vedere la schermata di GParted relativa all'Hard disk, per potertelo dire).
Ma immagino che tu possa ben fartene un'idea, se ci guardi.
Cita messaggio
(07-11-2011, 12:20 )andrea1977 Ha scritto:
(07-11-2011, 12:04 )monsee Ha scritto: Devi aver, sull'Hard Disk, una UNICA partizione di SWAP.
Scusa la mia ignoranza, come mai mi ritrovo con un DVD live che contiene 2 partizioni swap?
Quale delle due è meglio eliminare:
sda8 3.97Gib
sda5 3.87Gib
Se guardi all'interno del file /etc/fstab dovresti trovare qualcosa del genere
riguardo alla partizione di SWAP che il sistema sta utilizzando:
# /dev/sda5
UUID=3532ebc0-0eb7-4f91-b56a-9dc4a72f9a88 none swap sw 0 0

Di conseguenza puoi eliminare quella non utilizzata che non compare in questo file.

Ciao
Rosario Barbera
Cita messaggio

(07-11-2011, 12:26 )monsee Ha scritto: Non penso che il DVD Live abbia alcuna Partizione di SWAP.
I DVD non hanno Partizioni, affatto.
Si può partizionare un Hard Disk, non un DVD.

... ergo, le tue 2 SWAP sono sull'Hard Disk e NON nel DVD!
In quanto a quale eliminare, direi di eliminare la più vecchia" delle due SWAP.
Non saprei dirti qual'è delle due, ovviamente (dovrei vedere la schermata di GParted relativa all'Hard disk, per potertelo dire).
Ma immagino che tu possa ben fartene un'idea, se ci guardi.
Ho controllato, il DVD plus 8 contiene 2 partizioni swap, per questo anche l'installazione risulta con 2 swap:

Anche nelle guide del Prof. nella parte dedicata a UBUNTU E WINDOWS AUTONOMI IN DUAL-BOOT, quando si arriva al paragrafo:
[nel caso di reinstallazione di ubuntu]
è chiaramente spiegato nella videoguida
Cita messaggio
Andrea credo servano due righe di chiarimento. Le immagini che hai postato raffigurano il tuo hard disk. Se vedi in alto a destra trovi: /dev/sda

Si tratta dell'hard disk.

Se noti hai una partizione di Swap (la sda5) senza catenacio. Click col destro su di essa ed Elimina.
Cita messaggio
Vedo che ti ha già indicato chiaramente il prof. Cantaro come stanno le cose e quel che dovresti fare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)